Abito sposo chiaro: 25 modelli per un look frizzante e sofisticato
Gli abiti da sposo chiari sono un trend dal carattere soprattutto estivo, sono eleganti, originali e chic. Dai un’occhiata alla gallery e scopri tutte le novità in fatto di modelli e nuance.
La scelta dell’abito da sposo, diciamoci la verità, il più delle volte viene sottovalutata, dando per scontato che l’abito protagonista debba essere solo quello della sposa. Possiamo affermare con tutta certezza che anche l’outfit dello sposo non potrà essere da meno. Per questo sarà importante seguire anche le tendenze della scena bridal maschile, facendo attenzione alle nuance, ai modelli, ai tagli e tessuti, e adattando il tutto alla stagione in cui si convolerà a nozze. Per chi si sposa durante l’estate o la primavera, ad esempio, un abito sposo chiaro, si posiziona egregiamente tra i trend più in voga, in quanto grazie alle sue tonalità e ai suoi ricercati tessuti si presta molto bene alle cerimonie di questo periodo, e in particolar modo a quelle in spiaggia. Se sei in cerca di ispirazione, qui potrai scoprire se l’abito da sposo chiaro può fare al tuo caso.
Nuance che emanano freschezza
Per lo sposo che vuole coniugare eleganza e personalità con un tocco di glamour, il vestito sposo chiaro sarà senza dubbio la scelta più azzeccata. Le gradazioni più di tendenza sono in alcuni casi vivaci ma non eccentriche, tradizionali ma al contempo originali: lo vediamo nelle creazioni di Enzo Romano con nuance senape ma modello classico, oppure negli accostamenti cromatici di Ottavio Nuccio Gala, che mixa sapientemente l’azzurro e il grigio in diverse tonalità, o ancora, nelle proposte di Andrea Versali che al grigio perla accosta una tonalità malva, davvero di classe.
Le tonalità chiare di tendenza per cerimonie più sofisticate sono l'intramontabile grigio e i colori pastello come l'azzurro, mentre per chi invece sta puntando a un evento più informale e rilassato, magari dal carattere boho, gli abiti da sposo beige rimangono i più gettonati.
- Dai uno sguardo: Abito verde uomo: 10 idee all'ultima moda per lo sposo
Modelli per ogni sposo
Tight, mezzo tight, smoking o abito a tre pezzi, sono questi i modelli che ritroviamo maggiormente nelle nuance più chiare e che ben si adattano ad ogni tipologia di sposo e di cerimonia.
Come ben sappiamo, prima di scegliere un abito, occorre tenere in considerazione la location della cerimonia: per le cerimonie all'aria aperta, ad esempio, sono perfette le proposte di Simone Vicentti o quelle di Enzo Romano, che utilizzano tessuti leggeri per realizzare abiti sia in tonalità più audaci sia in colori sorbetto e tenui sfumature pastello. Le giacche si adattano al contesto, raccontando di matrimoni sinuosi e raffinati nel caso del vestito sposo beige modello rendigote in tessuto damascato – sempre di Enzo Romano – perfetto per chi è alla ricerca di un look ricercato ed elegante senza rinunciare ad un pizzico di creatività.
Non mancano le proposte di smoking completi con gilet dalle raffinate fantasie riprese nel lavallière o nella cravatta.
Giacche che esaltano il punto vita
Le giacche sono ben strutturate e sagomate in vita. Che sia di un’unica nuance o con diversi accostamenti, la ricercatezza di tagli e tessuti riesce a rievocare un’eleganza sopraffina, capace in alcune creazioni di trasportarci indietro nel tempo. Le giacche senza revers, ad esempio, ci riportano negli anni settanta, quando questo modello ha iniziato a diffondersi. Ne sono un chiaro esempio gli abiti da sposo beige di Petrelli Uomo, con tessuti damascati e laminati, per un outfit chic che unisce sartorialità e raffinatezza. Andrea Versali, invece, propone giacche con risvolto a punta, sicuramente un modello molto formale, mixando bianco e celeste, nel revers, nel papillon, nel gilet e nella camicia rigorosamente in raso.
Le giacche di alcuni modelli sono scivolate nella parte posteriore, alcune più arrotondate e allungate, fornendo quell’effetto davvero di classe che uno sposo deve ottenere nel suo giorno più importante. Altri ancora puntano sui tagli sciancrati che esaltano armoniosamente la silhouette, come nelle diverse opzioni realizzate da Enzo Romano.
Accessori e dettagli
Ovviamente anche gli accessori di un abito sposo chiaro non possono mancare nel fare la differenza nel total look maschile. Ci sono alcuni dettagli che sono insostituibili e che vediamo anche nelle collezioni di questa stagione, la pochette da uomo ad esempio. Spesso e volentieri riprende il tessuto e la fantasia della cravatta o del panciotto, realizzando un look distinto, formale e sorprendente. I bottoni sono un altro dettaglio da non sottovalutare, tanto che in alcuni modelli acquistano un ruolo chiave, come nelle creazioni di Petrelli uomo, in cui vediamo una lunga fila di bottoni importanti sfilare lungo la lunghezza della giacca, garantendo uno stile eclettico e raffinato allo stesso tempo.
Andrea Versali, poi, ci propone l’accessorio fascia da smoking, dal tocco ultra chic che spezza completamente la dominanza della nuance malva per inserirsi delicatamente senza creare shock cromatici, ma anzi donando carattere e luminosità all’intero outfit. Infine, protagonisti sono anche i papillon, le cravatte e i lavallière, in tessuti lucidi o damascati, ma sempre abbondanti in dimensioni.
L’abito da sposo chiaro in definitiva è una scelta legata ovviamente ai gusti ma anche alla tipologia di cerimonia e allo stile e nuance dell’abito da sposa. La scelta come avrai potuto notare è davvero ampia, motivo per il quale, qualsiasi sia la location delle nozze, potrai indossare un abito chiaro che ben si addica al contesto, senza risultare mai fuori luogo.