Print floreale e jacquard, maniche con volumi importanti, nuance esplosive: abiti femminili ricchi di dettagli glamour
Sorprendenti e ammalianti, sono i dettagli degli abiti da cerimonia di tendenza quest’anno. Te ne diamo qualche anticipazione proponendoti 10 punti su cui ti consigliamo di puntare per la scelta del tuo vestito.
Hai aspettato il matrimonio della tua migliore amica a lungo ed ora che il grande momento è quasi arrivato non sai cosa indossare? Niente panico, ti basterà leggere questo articolo e seguire le nostre dritte. Qui troverai tutto ciò che devi sapere per scegliere il tuo vestito tra i tanti abiti femminili di tendenza per questa stagione. Ci concentreremo con particolare attenzione sui dettagli che, come sempre, definiscono in maniera egregia un abito, rendendolo unico e sorprendente. Dai tipi di scollatura, alle maniche, fino alle applicazioni, ti presentiamo tutte le caratteristiche principali che gli stilisti hanno dato alle loro creazioni, e che poi sono diventati un must have di ogni vestito. Sei pronta a scoprire come sarà il tuo abito da cerimonia? Prendi nota!
1. Maniche extra volume
Un elemento che ci salta subito all’occhio dando uno sguardo alle collezioni di abiti donna di quest’anno, è senza dubbio il volume delle maniche. Sono molto vaporose, a palloncino e a sbuffo, oppure realizzate con diversi strati di taffetà, creando giocosità e movimento. Ma non solo, spiccano anche le spalline XL che modellano la figura donando un tocco elegante e sofisticato a qualsiasi look.
2. Bottoni
I bottoni, soprattutto negli abiti femminili che rimandano agli anni ’70, sono tanti e ben evidenti. Il colore che spicca è sicuramente l’oro, che spezza con il resto della nuance dell’abito donando particolare rilevanza a questo dettaglio all’apparenza così minimo ma evidentemente così fondamentale.
3. Scollature
Sei in cerca di un abito per donna che possa stupire? Allora punta su una scollatura di tendenza, come quella asimmetrica, perfetta per donne dal seno piccolo. Al contrario se hai un decolleté più prosperoso, scegli lo scollo a V, protagonista indiscusso anche di quest’anno. Molto amate anche le scollature off-shoulder, semplici ed eleganti, soprattutto nei top dei completi a due pezzi di grande tendenza anche nella moda bridal.
- Dai un’occhiata anche: 10 abiti da cerimonia con scollo a barca per uno stile bon ton
4. Glitter
Luminosità, eleganza e raffinatezza, sono queste le caratteristiche che gli abiti femminili con glitter comunicano. Una tempesta di lucentezza che si snoda per tutta la lunghezza dell’abito che assume movimento e sensualità. Questo è il dettaglio che non ti dovrai far sfuggire se il tuo intento è non passare inosservata!
5. Nuance di tendenza
Per questa stagione sono due le gamme cromatiche più presenti nelle collezioni degli stilisti di abiti da cerimonia: i colori pastello e le tonalità più vivaci. I primi rimangono gli incontrastati rosa cipria, azzurro e beige, mentre i secondi si tingono di new entry, con un meraviglioso verde smeraldo, fucsia, blu elettrico e giallo. Tutte nuance che ben si addicono a questa stagione e che vanno ad esaltare, le diverse tonalità della nostra carnagione.
- Ti potrebbe interessare: Come abbinare il verde? 7 spunti per l'invitata di nozze di quest'anno!
6. Tessuto Jacquard
E parlando di dettagli degli abiti donna da cerimonia non potevamo non soffermarci su questo tessuto, davvero un must-have. Sarà per la sua capacità di adattarsi a qualsiasi silhouette, per la sua resistenza alle pieghe o per il comfort che lascia sulla pelle una volta indossato, sta di fatto che il jacquard, brillante e con stampe, è davvero una delle grandi tendenze di quest’anno che vedremo in abbondanza nelle tante cerimonie della nostra penisola.
7. Applicazioni
Se ti sono sempre piaciuti i dettagli stravaganti, quelli che si fanno notare anche da lontano, le applicazioni di tendenza per quest’anno ti faranno impazzire. Sono fiori maxi, generalmente posti in punti strategici come le spalle o i fianchi, a esaltare zone clou, oppure fiocchi di diverse dimensioni, o ancora piume che spuntano dalle maniche oppure che fluttuano nella gonna. I dettagli perfetti per l’invitata più audace.
8. Trasparenze
Un’altra caratteristica che troviamo con ricorrenza nelle collezioni di abiti da cerimonia primavera-estate è la trasparenza, non solo nelle gonne ma spesso e volentieri anche nei bustier. Un vedo non vedo che non è mai volgare e che oramai è sdoganato a tutti gli effetti anche negli abiti da sposa. Per un’invitata dalla raffinata sensualità.
9. Due pezzi
Sicuramente questo è uno di quei dettagli che sta avendo oramai un successo incredibile, rientrando appieno anche tra quelle tendenze lanciate dal movimento anti-bride. Che sia crop-top con gonna oppure con pantalone poco importa, gli abiti a due pezzi sono una realtà davvero di tendenza amata soprattutto dalle invitate più giovani e dallo stile sbarazzino.
10. Mantellina
Infine, perfetta soprattutto per le cerimonie religiose, ecco comparire in ogni passerella la mantellina. Leggera, semi trasparente, lunga o corta, cucita all’abito oppure estraibile, questo accessorio dona delicatezza e pronunciata femminilità.
Che siano maxi applicazioni floreali, maniche vaporose o trasparenze audaci, di certo avrai solo l’imbarazzo della scelta. Spetta a te capire quali tra tutte queste nuove tendenze degli abiti femminili fa per te, per il tuo stile e ovviamente per la tipologia di evento cui parteciperai. E se sei ancora indecisa, sfoglia il nostro catalogo e scopri tutte le novità che ti aspettano per un look da invitata super glamour.