Abiti da sposa alternativi: 50 modelli per un look controcorrente
Durante il giorno del matrimonio non esistono regole, è la sposa a dettarle! E se avesse deciso di abbandonare la tradizione dell’abito bianco? Vediamo insieme 50 mise per un look non convenzionale!
Il settore nuziale è generalmente governato da tradizioni e usanze che si tramandano di generazione in generazione, un di queste quella dell’abito da sposa bianco. Con il passare del tempo e il susseguirsi di tendenze sposa più innovative oggi sono sempre più numerose le donne che decidono di pronunciare il “fatidico sì” sfoggiando un vestito che esca dai canoni del classicismo. Anche tu sei tra esse? Allora non perderti la nostra presentazione dei 50 abiti da sposa alternativi più in voga al momento, ne rimarrai affascinata!
Abiti da sposa colorati
Il primo modo per sfuggire al tradizionale vestito da sposa è quello di puntare su colori che si allontanino dalla palette dei bianchi. Chi sta organizzando delle nozze primaverili potrà affidarsi alle nuance pastello spaziando dal cipria all’avio senza dimenticare per il lilla e il verde menta, da proporre anche tutti insieme su ampie gonne formate da vaporosi starti di tulle. Così facendo l’immagine della sposa sarà sì alternativa ma pur sempre fedele a quel gusto e raffinatezza riscontrabili in tutte le cerimonie più romantiche.
Chi invece ha deciso di rompere tutti gli schemi della tradizione non potrà dire di no a un vestito sposa alternativo in nuance decisamente poco convenzionali come il Viva magenta, blu notte o addirittura il nero, un altro dei massimi trend attuali! Questa soluzione è ideale nel caso di matrimoni civili o seconde nozze, purché la donna che lo sfoggerà abbia un carattere che glielo permetta e il tema del ricevimento sia in linea con lo stile.
- Leggi anche: Abito da sposa colorato? Sì, lo voglio!
Abito da sposa alternativo pantalone: il tailleur spopola tra i nuovi trend
E che dire dei look androgini? Essi cavalcano il filone delle tendenze da qualche anno ormai e dalle passerelle delle più importanti settimane della moda hanno raggiunto anche gli atelier di abiti nuziali. Questo stile si distingue per i capi rubati al guardaroba maschile e riadattati su una silhouette femminile, ottenendo un outfit sensuale e decisamente di classe. Un esempio sono i tailleur con pantalone a sigaretta o dal taglio a palazzo abbinati a un top in pizzo e a un elegante blazer sartoriale.
Il pantalone viene proposto sia dritto e stretto alla caviglia che largo e morbido, ma la pura seduzione passa attraverso i blazer. Impossibile non rimanere incantati di fronte alla maestria con la quale un capo così fortemente iconico nell’uniforme maschile sia stato totalmente reinventato e sviluppato seguendo le forme del corpo della donna.
La bride-to-be che lo indosserà potrà manifestare una sensualità forte e autoritaria che nulla ha a che vedere con l’immagine della ragazza eterea e dalla bellezza delicata!
Il jumpsuit con taglio a palazzo
Un’alternativa che sta conquistando il cuore di tutte le future spose invece sono i jumpsuit, ovvero quelle tute lunghe intere con pantalone e corpetto aderente dall’allure sofisticata e sempre impeccabile. Questa tipologia di abito è perfetto per una sposa alternativa che non vuole rinunciare alla comodità nel suo gran giorno ma che allo stesso tempo ricerca uno stile elegantissimo e di tendenza.
L'abito da sposa con tuta si assicura ancora una posizione di rilievo tra le tendenze del 2024 ma osservando con occhio critico i vari modelli si può facilmente constatare di come la ricerca si sia focalizzata sul taglio del pantalone, rigorosamente a palazzo, dal fondo ampio se non ampissimo!
Abiti da sposa corti: il mini-dress è già tendenza
L’antitesi delle mise principesche sono sicuramente i vestiti corti o quelli dalle lunghezze asimmetriche, un altro forte trend delle spose contemporanee. Per poter indossare con eleganza questi abiti però occorre osservare il tipo di cerimonia e il luogo nel quale si svolgerà. Secondo il galateo infatti una donna che si sposerà in chiesa non dovrebbe avere un look eccessivamente provocante, quindi niente minigonne o ginocchia scoperte. In questo caso si potrà optare per un abito da sposa con gonna staccabile, così facendo l'aspetto si manterrà sobrio durante il rito religioso per poi fare un veloce cambio look abbandonando la voluminosa gonna per il ricevimento.
Attenzione però, non è cosa certa che a coloro che hanno optato per il rito civile tutto sia concesso! Anche in questo caso sobrietà ed eleganza saranno i due parametri da tenere sempre a mente per non commettere alcun errore stilistico. Parlando di matrimonio civile quali sono gli abiti da sposa alternativi più azzeccati? Il primo posto sul podio se lo assicurano i tailluer, sempre impeccabili e datti a donne di qualsiasi età. Subito in seconda posizione però possiamo vedere come anche i vestiti midi con gonna in stile anni Cinquanta stiano facendo innamorare le future spose. E non c’è da stupirsene: questo look, ideato dal celebre Christian Dior, ha segnato la storia della moda e ancora oggi si conferma più attuale che mai.
- Articoli correlati: Abiti da sposa corti: un concentrato di glamour e contemporaneità
Alternative al velo da sposa: nel 2024 ritornano le mantelle
Ma l’abito non è tutto, anche gli accessori sono indispensabili per rendere un outfit non convenzionale! E quando si tratta di tradizioni nuziali il primo pensiero va subito al velo che, secondo lo stile più classico, deve essere lungo e maestoso per conferire alla sposa un’aria magica e del tutto misteriosa. Ti sei mai chiesta se esitano alternative al velo da sposa più contemporanee?
Gli stilisti dei giorni nostri hanno pensato a una soluzione moderna e versatile che di sicuro spopolerà nei matrimoni del prossimi mesi, quella delle mantelle. Esse però non vanno intese come capi d’abbigliamento invernali, al contrario! Voile leggerissimi e chiffon impalpabili saranno indispensabili per rifinire il look della sposa con grazia e leggerezza rievocando la tradizione del velo ma in un’ottica più attuale.
- Potrebbe interessarti anche: Velo a mantiglia: l'accessorio da sposa senza tempo per la sposa romantica
Gli strascichi rimovibili
Accanto alla tendenza dei mini-dress e delle mantelle trova immediatamente spazio anche quella degli strascichi applicati. Tra i modelli presentati per la stagione futura spiccano immediatamente quelli appartenenti a questo innovativo filone: abiti da sposa semplici o corti acquistano una grinta in più quando abbinati a sontuosi strascichi o lunghissime gonne rimovibili, unicamente con l’ausilio di nastrini o piccoli bottoni a pressione.
Dove sta la bellezza di questa tendenza? Beh è ovvio, si potranno avere due outfit in uno solo! La futura sposa che oltre a desiderare un look alternativo vuole anche stupire potrà presentarsi alla sua cerimonia con un lungo abito all’apparenza tradizionale per poi lasciare tutti senza parole durante il ricevimento. Sarà a quel punto che si slegherà la gonna rimanendo con un mini abitino, perfetto per festeggiare tutta la notte senza alcun impedimento.
Accessori per un look con abito sposa alternativo
Sempre a proposito di accessori, quali altri complementi sono necessari per completare un outfit nuziale fuori dagli schemi? Per rispondere a questa domanda bisognerà valutare in modo corretto lo stile dell’abito e da lì andare alla ricerca di tutto ciò che lo può rifinire seguendo le principali peculiarità e armonizzandovi inoltre per colore e tematica. Attenzione a non esagerare! Se il vestito è già particolarmente eccentrico o vistoso sarà opportuno che le scarpe da sposa e ulteriori accessori si mantengano più sobri o il rischio è quello di sfociare in un gusto pacchiano e decisamente poco gradevole.
Tra le idee più suggestive per rendere il proprio look unconventional spiccano i bouquet da sposa alternativi che si discostano da qualsiasi canone della tradizione. Negli ultimi tempi i più gettonati sono i messy bouquet con i fiori di campo e le piante spontanee, la scelta prediletta anche per un matrimonio green.
Sapevi che esistono anche bouquet creati con materiali del tutto inusuali come carta, ortaggi o conchiglie? Essi sono perfetti per caratterizzare il look della sposa con un accento super originale e si confermeranno con il vero e proprio fiore all’occhiello del total look!
“C’era una volta un’elegantissima sposa in abito bianco” non è l’inizio della storia d’amore che ti aspetti? Con questi 50 vestiti da sposa alternativi siamo sicuri che troverai anche quello che più ti rispecchia. Sceglilo con cura e in modo che possa valorizzare la tua unica personalità e crea il giusto equilibrio con gli accessori!