L'abito da sposa con spacco proposto in 30 modelli iconici
Un abito nuziale con spacco è senza dubbio sinonimo di eleganza e raffinata sensualità. Se vuoi scoprire le novità delle collezioni 2023 a riguardo, sfoglia la nostra gallery.
Un dettaglio della moda nuziale che riscuote sempre più successo, lo spacco oramai non è più solo ed esclusivamente relegato agli abiti da sera. Le collezioni 2023 di moda nuziali, infatti, propongono tantissimi modelli con spacco, che siamo certi avranno un enorme successo per le nozze della prossima stagione. Se l'idea di un abito da sposa con spacco ti stuzzica, ma sei ancora in cerca del tuo modello ideale, la cosa migliore da fare è continuare a leggere il nostro articolo, oltre a dare uno sguardo ai 30 abiti in galleria.
Cercheremo di fornirti tutte le informazioni sugli abiti da sposa con spacco, come indossarlo per valorizzare la tua fisicità e per quale matrimonio è maggiormente consigliato.
Abiti da sposa con spacco: laterale o centrale?
Un trend che si sta delineando sempre più nella moda wedding è l'alleggerimento delle gonne extra vaporose a principessa. Quegli infiniti strati di tessuto pare stiano lasciando il passo a qualcosa di più leggero e arioso, sia nei materiali sia grazie ad alcuni dettagli, primo tra tutti lo spacco. Ma come indossarlo per valorizzare la propria fisicità? Di seguito ti forniamo alcuni esempi! Ovviamente, come già saprai, non esiste un abito che stia bene universalmente a tutti. Tutto dipende dalla nostra silhouette.
- Altre informazioni: Come scegliere l'abito da sposa perfetto, la guida per non sbagliare
Abito da sposa con spacco davanti
Partendo da un concetto molto generico e ampio, l'abito con spacco di solito è indicato per le spose con gambe lunghe, polpacci e caviglie sottili. Ovviamente ci sono delle varianti e dettagli che possono ben prestarsi anche a fisicità diverse, anche perché l'importante –come sottolineiamo sempre– è sentirsi a proprio agio con se stesse. L'abito da sposa con spacco davanti è l'ideale per tutte le donne dal fisico slanciato: grazie a questo dettaglio l'attenzione sarà focalizzata sulla figura longilinea.
Abito da sposa con spacco laterale
Lo spacco laterale, invece, è più indicato per le bride-to-be che desiderano appunto slanciare la loro figura, guadagnando al contempo visivamente qualche centimetro in altezza. La silhouette sarà slanciata tanto più lo spacco sarà profondo, ma ricorda di non cadere in eccessi. Si tratta pur sempre di un matrimonio! Non dimenticare, infine, che l'abito da sposa con spacco laterale lascerà molto spazio alle scarpe da sposa che quindi dovranno essere abbinate con estrema accortezza.
Se già ami questo modello di abito e non vuoi perdere altro tempo, ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro catalogo, dove potrai scegliere quello più adatto a te!
Vai al catalogo di abiti da sposa!
Vestito da sposa con spacco: quali sono i modelli più di tendenza?
Inutile dire che non tutti i modelli si prestano a questa caratteristica. Le case di moda nuziali, per il 2023, infatti, si sono concentrate su alcune tipologie di abiti da sposa che incarnano appieno quella caratteristica di sensualità intrinseca dello spacco. In primis l'abito da sposa a sirena con spacco, un vero inno alla femminilità e alla seduzione! Quando indossarlo? Questo tipo di abito è l’ideale per la sposa che avrà un matrimonio chic e raffinato, magari a bordo piscina.
Ma lo spacco ben si presta anche ai modelli in stile impero, con la gonna scivolata e morbida che si allunga spesso in uno strascico, donando all'abito uno tocco di puro romanticismo. Se in questo modello, di solito l'attenzione è sul décolleté, esaltato da decorazioni più diverse, le nuove proposte 2023 portano il punto focale sullo spacco.
E poi, infine, i tagli scivolati, grandi protagonisti della prossima stagione, perfetti per nozze dallo stile bohémien o in spiaggia e per tutte le spose che cercano un look etereo, sì ricercato, ma allo stesso tempo minimalista.
Spacco vedo-non-vedo
C'è una novità su tutte che spicca sulle passerelle di moda nuziale 2023, lo spacco vedo-non vedo. Gli strati di tulle trasparente, infatti, sono pensati in maniera funzionale per creare quest'effetto a sorpresa, dando vita a un gioco di movimento. Perfetti per le spose che non vogliono eccedere ma che comunque ricercano un tocco di sensualità.
Che dici, abbiamo chiarito tutti i tuoi dubbi? Nell'indecisione, ricorda, l'abito da sposa con spacco sarà perfetto per te solo se ti farà sentire completamente a tuo agio. Dovrai indossarlo per tutta la lunga giornata e dovrà permetterti di muoverti comodamente, senza costrizioni. Ora non ti resta che sfogliare la nostra gallery e iniziare a fantasticare sui sandali gioiello cerimonia da abbinare all'abito.