Abiti da sposa corti: un concentrato di glamour e contemporaneità
L’abito da sposa lungo non fa per te? Vuoi osare con un look più sbarazzino ma al contempo raffinato? In gallery ti presentiamo 30 abiti da sposa corti che vorrai indossare alla tua cerimonia.
Non c’è dubbio, gli abiti da sposa corti continuano ad essere un trend che non si arresta minimamente. Anzi! Le mise nuziali più sbarazzine e audaci sono sempre più amate, richieste e desiderate. E gli stilisti di moda bridal possono non accontentare le future spose? Ovviamente no! Per farlo dunque, tra le altre cose, accorciano le lunghezze degli abiti ma di certo non il glamour, che impazza in ogni creazione e dettaglio. Che sia per nozze estive o, perché no, anche nei matrimoni invernali, indossare un abito corto da sposa potrebbe essere la scelta giusta per esprimere al meglio la tua personalità. Curiosa di saperne di più? Inizia subito a sfogliare la gallery e scopri le ultime imperdibili tendenze.
Matrimonio civile abito da sposa corto: tutte le tendenze del 2024!
Super aderenti, con gonna a ruota o midi, ci sono modelli più minimal e altri ben più ricchi di dettagli. Le collezioni di moda bridal per la prossima stagione propongono vestiti corti da sposa che sanno rispecchiare i tempi e le tendenze più all'avanguardia senza però tralasciare quelle del passato. Ci sono dettagli che emergono con forza, quasi a voler marcare una voglia di protagonismo indiscusso, come le leggiadre piume – che fanno molto anni ’20 – poste in abbondanza in diverse zone dell’abito. Lo vediamo nei modelli di Oscar De La Renta, così come in quelli di Cymbeline e Demetrios, in cui una cascata di glamour ben si mixa con questo elemento così estroso, sia nelle maniche sia nel bordo della gonna.
Le maniche, invece, si fanno più morigerate, accennando solo di rado qualche volume e puntando maggiormente a decorazioni floreali sulla lunghezza o su una manica a giro che lascia completamente scoperto il braccio. Di tendenza poi, i modelli con scollo bardot, con piccole fasce morbide cadenti, o con fascia più larga e stretta, come nello splendido modello di Woná Concept.
Abiti sposa corti: il bon ton è servito
I richiami alle mode del passato, come abbiamo già accennato, sono ben visibili in alcuni modelli di vestiti da sposa corti per la prossima stagione. In particolare tornano di moda i vestiti a trapezio scampanati anni ‘60 con applicazioni di piume, mini gonne molto corte e pantaloncini a culotte anni ‘70. Anche l’intramontabile taglio midi torna a sfilare sulle passerelle, con modelli a tubino eleganti e raffinati oppure più morbidi, con gonna a volant, dal gusto bon ton e romantico che troviamo nelle collezioni di Egantine Créations.
Lunghezze mini e short: osare si può
E dal passato facciamo un salto anche nel futuro, quello in cui la bride-to be può e deve saper osare, esprimendosi in totale libertà. È proprio a questa futura sposa che si rivolgono i modelli più audaci e frizzanti che funzionano bene sia per la cerimonia civile che per il party del ricevimento.
Ecco che nelle collezioni di moda bridal della prossima stagione fanno capolino inaspettati ed eccentrici abiti short originali che in alcuni modelli sembrano essere più delle culotte – come nella proposta di Poesie Sposa – e in altri la lunghezza è leggermente più coprente – come nel modello di Helena - Unconventional Bride in cui al pantaloncino viene abbinato un top con maniche lunghe a volant che finiscono per fare da strascico. Se non vuoi osare troppo per la tua cerimonia di nozze, ricorda che questo tipo di modello potrebbe essere la scelta ideale come secondo abito.
Le gonne invece si fanno più mini e aderenti, facendo diventare l’abito da sposa corto sensuale e audace; ne è un esempio la creazione di Rosa Clarà, un mini dress tutto completamente in pizzo con maniche lunghe e collo alto. Da abbinare con décolleté o sandali con tacco per affusolare le gambe.
Strascico da sposa che passione!
C’è un altro dettaglio che spicca, che rivendica la sua presenza in queste collezioni bridal: lo strascico. L’abito corto sposa si presenta con lunghezze originali anche negli strascichi che lasciano da parte il loro aspetto più tradizionale e diventano creazioni non convenzionali. Partono dalle spalle, magari da un mega fiocco, come nel bellissimo e sensualissimo modello di Yolancris, oppure compaiono sulla vestaglia con maniche a palloncino e applicazioni, come nella creazione di The Atelier che accompagna egregiamente un mini dress con applicazioni preziose riprese poi anche nelle spalle della vestaglia con strascico.
Infine non possiamo non menzionare l’abito componibile, in particolar modo i dual dress con spacchi frontali, un modello di vestito da sposa corto, anzi cortissimo, che può essere accompagnato da un paio di stivali alti.
Scopri le tendenze nuziali 2024
Insomma, alla fine di questa nostra mini guida, gli abiti da sposa corti hanno fatto definitivamente breccia nel tuo cuore? Ovviamente è una scelta molto personale che dovrà essere pensata anche in base al tipo di nozze e contesto. Si tratta di una tipologia di abito che ben si sposa con cerimonie civili che si svolgeranno all’aperto, ma anche per ricevimenti glamour all’interno di ville e hotel. Dalle mise più originali e alternative fino ai modelli sobri e super eleganti, avrai solo l’imbarazzo della scelta.