Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abito da sposa rosso: la tradizione si tinge di note passionali

Sei alla ricerca di una mise unconventional per il giorno delle tue nozze? I vestiti rossi da sposa riescono a creare un bellissimo mix tra sensualità ed eleganza. Scopri questo trend con noi!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

abito da sposa rosso e bianco panna

Passione, trasgressione ma anche tradizione e, perché no, anche un pizzico di egocentrismo: sono questi i tratti distintivi di una donna che sceglie un abito da sposa rosso per il suo grande giorno, l’ideale per la bride-to-be a cui piace distinguersi. 

Le bridal maison, a tal proposito, hanno deciso di proporre dei modelli che profumano di amore e trepidanti sogni: da quello monocromatico, con taglio da fiaba per farti sentire una principessa ma con spirito anticonvenzionale, a quello più sbarazzino senza bretelline dalle tonalità di rosa e bianco che gli conferiscono estro ed eleganza. 

Se ogni donna ha la sua passione, ogni abito ha la sua donna. Se ti riconosci in questa scelta allora devi leggere quest’articolo per scoprire i vestiti rossi da sposa più belli per le nozze.

Registrati

Indice:

Abito da sposa rosso significato

Cosa significa l'abito da sposa rosso? Non solo grinta, e trasgressione, l’abito da sposa rosso ha anche salde radici nelle tradizioni di Cina ed India dove simboleggia amore, prosperità e buona sorte. Se nel medioevo, cucito con tessuti damascati, broccati e velluto, l’abito sposa rosso era usato con molta frequenza, in particolar modo quando la protagonista ricopriva dei ruoli di grande prestigio o faceva parte di qualche famosa casata nobiliare. Anche in epoca napoleonica, benché dalle nuance tendenti al pastello, l’abito da sposa rosso era molto in voga. 

Solo successivamente venne sostituito da quello bianco, più utilizzato ai giorni nostri. Per ovvie ragioni si tratta di un outfit da utilizzare per lo più in occasione delle cerimonie civili, dove si lascia maggiore spazio alla libertà espressiva della futura sposa ed alla scelta di stili che, alle volte, si possono discostare di molto da quelli generalmente richiesti in occasione delle cerimonie religiose.

abito da sposa rosso a principessa

Molto spesso il colore rosso viene accostato ai matrimoni celebrati con rito civile che permettono una maggiore libertà stilistica ed espressiva rispetto a quelli di natura religiosa. Non tutte le donne però forse sono a conoscenza che le mise nuziali rosse custodiscono un forte valore tradizionale: in alcuni Paesi come l’India o la Cina infatti questa è la tonalità più utilizzata durante le cerimonie!

Nell’emisfero occidentale al contrario il rosso viene scelto dalla sposa che vuole osare con un look accattivante e non teme gli eccessi. Le collezioni di alta moda ne propongono di audaci ed originali anche se non mancano le versioni più soft dedicate alla futura sposa trasgressiva ma con moderazione. Da non dimenticare infine che il rosso simboleggia anche amore, passione, prosperità e buona fortuna, tutte qualità imprescindibili in un matrimonio. 

Trova un atelier nella tua zona

Perché scegliere un vestito da sposa rosso?

Il vestito da sposa rosso, oltre a rimanere una scelta audace, dichiara con stile, la risolutezza della donna che lo indossa, rompendo con le tradizioni matrimoniali convenzionali e creando un effetto spettacolare che verrà ricordato a lungo nel tempo tra gli ospiti. 

La scelta di questo outfit da sposa richiede attente considerazioni che devono valutare innanzitutto il tema della cerimonia e la location in cui è stato organizzato il ricevimento, ma anche l’armonia cromatica degli allestimenti.

abito da sposa rosso matt

Abito da sposa rosso in stile principessa

Se l’abito da sposa in stile principessa è in grado di dare un look dal grande effetto scenografico, prova ad immaginare lo stupore dei tuoi invitati nel vederti con una mise dalle note colore del fuoco. Non potrai che lasciare tutti a bocca aperta, partner compreso.

Grazie a questa mise, avrai l’opportunità di sfoggiare tutta la tua grinta e personalità. Ma anche di accentuare quell’essere estroversa e fuori dagli schemi che tanto ti contraddistingue. 

E allora via alle gonne vaporose e ai corpetti intarsiati di pizzo, macramè o crepe che conferiscono ancora più eleganza e romanticismo a questo giorno così magico. Soprattutto se accompagnati da un mantello in tessuto velato.

abito da sposa rosso con mantella in pizzo

Abito da sposa rosso e bianco

L’abito da sposa bianco è da sempre sinonimo di purezza ed eleganza e rappresenta senza alcun dubbio la scelta più tradizionale che una bride-to-be possa compiere. Una tendenza così radicata nel tempo sembra impossibile da abbandonare ma le donne moderne, più audaci e intraprendenti rispetto a quelle del secolo scorso, spesso cercano un look che alla classe del passato sia in grado di unire quel tocco in più tipico dei giorni nostri.

Se desideri scegliere qualcosa dai toni più leggeri e polverosi, puoi valutare l'ampia varietà di proposte cromatiche dei vestiti da sposa rosso e bianco. Le sfumature che vanno dalla tinta burro al rosa tenue, passando per le tonalità del pesca riescono a far emergere il fascino e la gentilezza anche della più rock delle bride-to-be

Morbide balze e tessuti impalpabili come un leggerissimo tulle, taffetà o chiffon, si combinano in un mix che preserva ed esalta la determinazione della futura sposa che vuole spiccare per il suo fascino, ma sempre con un tocco di glamour e senza rinunciare allo stile.

vestito da sposa rosso e bianco

Abito da sposa rosso dalle linee morbide

Per colei che non vuole rinunciare alla propria femminilità e sensualità il giorno delle nozze, consigliamo di optare per un abito da sposa rosso dalle linee morbide, che grazie ai suoi tessuti delicati, come la seta e il raso, sono in grado di avvolgere la figura esaltandone le forme. 

Linee sinuose che avvolgono il corpo in un suadente abbraccio, sono in grado di esaltare il décolleté, ma anche creare quell’effetto vedo-non-vedo che crea mistero e stupore. Una mise come questa è perfetta per accentuare la delicatezza dei propri lineamenti e per rendere fine e al tempo stesso sensuale il tuo wedding outfit.

abito da sposa rosso lineee morbide con spacco

Abito da sposa rosso corto

Eccentrico e dallo stile inconfondibile, l’abito da sposa rosso corto è il modello più indicato per le future spose che vogliono stupire, ma mantenendo quell’aspetto frizzantino e sbarazzino che tanto ci piace. 

È così che scolli a cuore e gambe scoperte si traducono in un risultato finale raffinato, soprattutto se lo stile dell’abito ricorda la lingerie, con il suo taglio che sembra voler accarezzare le forme del corpo, ma in modo innocente e mai volgare.

vestito sposa rosso corto

I vestiti rossi da sposa rappresentano una scelta audace e affascinante per una sposa che desidera fare una dichiarazione di stile nel suo giorno speciale. Indossare un abito da sposa rosso per le proprie nozze è l’ideale per chi desidera rompere le convenzioni. Se sei alla ricerca di una soluzione moderna e grintosa per il tuo grande giorno, questa è quella che fa per te!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona