Abito da sposo a noleggio: una valida opzione?
Sei alla ricerca del tuo abito da sposo ma l'idea di acquistarlo nuovo di zecca non ti convince? Nessun problema, c'è sempre la soluzione noleggio! Ecco cosa che c'è da sapere sul noleggio degli abiti da sposo.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Se nella tua personalissima scala di priorità non c’è affatto l’idea di acquistare un abito da sposo nuovo o su misura, ti sveliamo una valida alternativa per essere ugualmente super impeccabile per le tue nozze. L’abito da uomo a noleggio sta diventando infatti una valida alternativa, ovvero una scelta sempre più frequente anche tra gli sposi. Prima di procedere al noleggio però è meglio avere più chiare tutte le informazioni possibili al riguardo. Segui le nostre indicazioni e poi preparati a compiere questo passo nella più totale serenità.
Cosa sapere sul noleggio degli abiti da cerimonia:
- Perché scegliere il noleggio degli abiti da uomo?
- Noleggio abiti da sera uomo: a chi rivolgersi?
- Noleggio abiti uomo: quali modelli scegliere
- Abito da uomo noleggio: quali sono i costi e tempistiche?
Perché scegliere il noleggio degli abiti da uomo?
Uno dei motivi principali per cui molte persone optano per il noleggio piuttosto che l'acquisto dell'abito nuziale è certamente per dare un taglio vertiginoso al costo totale delle nozze; i vestiti nuziali hanno costi elevati e il loro investimento incide notevolmente sul budget dell’evento. Un'ottima alternativa quindi potrebbe essere il noleggio. Questa possibilità, oltre che farti risparmiare un bel po’ ti consentirà di poter indossare anche un abito di manifattura più importante o firmato che magari non ti saresti potuto permettere di acquistare.
- Articoli correlati: Budget matrimonio: quanto costa sposarsi e come risparmiare
Un altro caso è quello che riflette il reale riutilizzo dell’abito in un contesto di vita quotidiana. Molti uomini non indossano abiti eleganti o da cerimonia, neppure durante eventi mondani, lavorativi o in contesti formali. Dunque l’acquisto dell’abito da sposo sarebbe un investimento davvero superfluo per quello che potrebbe essere il suo reale utilizzo. Insomma un costo non ammortizzabile nel tempo!
Consulta gli atelier nella tua zona
Noleggio abiti da sera uomo: a chi rivolgersi?
Esistono davvero tanti negozi, atelier, boutique fisiche o e-commerce dove poter noleggiare l'abito da sposo perfetto. Il nostro primo consiglio è di affidarti a un negozio fisico, per avere l’opportunità di indossarlo ed essere certo del noleggio. Il vestito scelto infatti dovrà calzarti a pennello e l'unico modo per esserne certi sarà provarlo e riprovarlo; inoltre, noleggiandolo in un atelier, avrai la possibilità di essere seguito non solo da un consulente ma anche dal reparto sartoria che sarà a tua completa disposizione per le varie modifiche da apportare.
Noleggio abiti uomo: quali modelli scegliere
Ti segnaliamo quattro tra i principali tagli e stili di abito da uomo, perfetti per il giorno delle tue nozze:
- l'abito classico e tradizionale per un look formale ma non troppo, ideale se non sei abituato a indossare spesso abiti eleganti da ceirmonia;
- il tight, un taglio d'abito molto elegante, di solito da scegliere di colore grigio e da accompagnare con guanti e cilindro;
- il semi-tight, un’alternativa meno impegnativa della precedente, la cui giacca è priva delle code. Questo tipo di abito è adatto a una cerimonia di giorno;
- se il tuo sarà un matrimonio serale, potrai noleggiare tranquillamente un favoloso frac, anch'esso da accompagnare con cappello a cilindro e guanti, ma attenzione: ricordati che questo modello di abito potrà essere indossato soltanto dopo le 18!
Il noleggio di un abito firmato
Un'alternativa che ti abbiamo già accennato e che potrebbe farti propendere verso il noleggio, è quella di aprirti alla possibilità di indossare almeno una volta nella vita un abito. L’obiettivo quindi è quello di concederti il lusso di toccare con mano un capo unico ed esclusivo.
Abito da uomo noleggio: quali sono i costi e tempistiche?
Costi e tempistiche sono strettamente legati al tipo di abito scelto ma anche al negozio o all’atelier a cui vi rivolgerete. In linea di massima, i costi di noleggio hanno un range che parte da circa 150€ che però può raggiungere cifre ben più alte nel caso tu stia validando abiti ben più importanti o firmati. Di solito nel costo totale viene incluso anche il lavaggio standard e la “copertura assicurativa” per eventuali danni di modesta entità come le macchie, facilmente rimediabili con un lavaggio in lavanderia o le piccole scuciture di bottoni.
Se ti stai chiedendo i giorni a tua disposizione per avere con te l’abito, sappi che, generalmente, ti verrà accordato un tempo di 3 - 4 giorni di noleggio; queste tempistiche variano, ovviamente, a seconda degli accordi presi con il negozio.
In ogni caso i dettagli relativi ai costi, ai tempi di restituzione e alle more da versare in caso di danni all'abito, vanno concordati approfonditamente con il personale del negozio, già prima di confermare il noleggio. In questo modo, eviterai disservizi o brutte sorprese sul prezzo finale!
Se l’opzione dell’abito da uomo a noleggio non credi possa fare al tuo caso, allora opta pure per il classico acquisto in atelier. Anche in questo frangente occorre essere adeguatamente informati su tempistiche, costi e stili. Ecco che i nostri consigli su quando acquistare l’abito da sposo potranno esserti utili per programmare il tuo investimento in assoluta serenità, godendoti lo shopping e pregustando quel clima di festa che ci sarò il giorno delle tue nozze.