Matrimonio a ottobre: come vestirsi? Ecco 15 abiti per matrimonio in autunno per l'invitata
L'autunno è alle porte ma tu non sai ancora cosa indosserai al prossimo matrimonio a cui sei invitata? Ecco che ti presentiamo 15 abiti da cerimonia autunno perfetti per la stagione più romantica.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Si pensa sempre che i matrimoni si celebrino solo in primavera o in estate, ma non è assolutamente vero! Anche i mesi autunnali, infatti, brulicano di eventi nuziali, e l'invitata più glamour sarà di sicuro in cerca dell'outfit perfetto per questa stagione. Ma per un matrimonio in ottobre come vestirsi, quali sono i modelli migliori per fare un figurone anche in autunno?
Ecco che ti presentiamo 15 proposte di abiti per cerimonia ottobre per tutte le invitate, con maniche lunghe, tailleur, abiti midi, corti, con scolli o senza... insomma ce n'è per tutti i gusti!
Indice:
Matrimonio ottobre: come vestirsi?
La scelta del vestito matrimonio ottobre per molte invitate potrebbe apparire ostica. Si tratta infatti di un mese di passaggio, ci si sta lasciando alle spalle la stagione più calda e si sta andando incontro a quella più fredda. Probabilmente la prima cosa da fare, dunque, prima di acquistare l'outfit matrimonio ottobre mattina o sera, sarà consultare le previsioni meteo e soprattutto orientarsi rispetto anche alla data delle nozze: se i primi giorni di ottobre allora probabilmente sarà più caldo, al contrario sarà meglio munirsi di abiti più pesanti. Per l'invitata a nozze autunnali, la scelta dell'outfit, poi sarà irrimediabilmente legata a diversi parametri così come ad alcuni suggerimenti di stile, che sarà buon senso seguire e che andiamo a vedere di seguito:
- matrimonio diurno o serale? Partiamo dal primo punto, cruciale per la scelta dei vestiti matrimonio ottobre. In questo caso la scelta migliore per l'invitata a nozze diurne sarà optare per un abito midi, da cocktail, oppure una jumpsuit o un tailleur con pantalone o gonna. Per la sera invece, via libera ad abiti lunghi da cerimonia, anche ricchi di applicazioni e pizzi, oppure se si tratta di nozze moderne e all'insegna del glamour, anche un abito poco sopra il ginocchio.
- Tessuti matrimonio ottobre vestito invitata; ovviamente anche le stoffe giocano un ruolo fondamentale ma in questo caso la scelta è molto più slegata dalle regole del bon ton. In generale in autunno i tessuti sono ancora una via di mezzo, è meglio non appesantirsi troppo soprattutto se le nozze saranno all'interno della struttura. Meglio scegliere di portare con sé una mantellina, un coprispalla da indossare fuori e da togliere all'occorrenza negli ambienti chiusi. Potrai scegliere vari tessuti, dalla seta, al pizzo, al velluto, al tweed fino alla lana, ovviamente quella più leggera e sottile.
- Nuance ottobre vestiti matrimonio autunno; i colori caldi, quelli che a primo acchito ci rimandano all'atmosfera sognante autunnale sono sicuramente quelli prediletti e sempre di grande tendenza. Via libera quindi al rosso, agli aranciati, al senape, al vinaccia e al verde scuro, ma non solo.
Potrai sbizzarrirti anche con un total black – preferibilmente per la sera– oppure con un elegantissimo blu cobalto, o ancora con abiti floreali dalle tonalità più scure.
- Scarpe aperte o chiuse? In questo caso la scelta ricade unicamente sui tuoi gusti, sulla tipologia della location e sulla funzionalità della calzatura, che oltre ad essere esteticamente bella dovrà anche farti sentire comoda e a tuo agio. Oltre a questo, dovrai ovviamente fare attenzione all'abito con cui indosserai le scarpe. Se sceglierai di indossare scarpe aperte il nostro suggerimento e di abbinare collant leggere senza cuciture, consigliate soprattutto per nozze almeno in parte all'aperto. In alternativa un evergreen rimangono le décolleté, da indossare sempre con collant. E tra i due opposti perché non puntare sulla via di mezzo, magari indossando una slingback che mette d'accordo tutte? Infine, se quello a cui sei invitata è un matrimonio ottobre outfit più sbarazzino, che ne dici dei mocassini? Sono di tendenza e davvero molto cool, soprattutto per un look mattutino.
Matrimonio a ottobre come vestirsi? Ecco le nostre 15 proposte
Veniamo ora alla pratica, la parte che preferiamo! I modelli che abbiamo selezionato per te sono molto variegati e riprendono quelle che sono le tendenze proprio per questa stagione, ricca di fascino e sicuramente non noiosa, almeno dal punto di vista delle collezioni di abiti da cerimonia, come spesso si è portati a pensare. Tra abiti midi, tailleur, jumpsuit o vestiti lunghi très chic, rimarrai piacevolmente sorpresa da ogni modello e dettaglio.
1. Tripudio di fiori in viola e fucsia
Se sei amante dei fiori e non vuoi rinunciarci nemmeno in autunno, questo abito è ciò che fa al caso tuo. Un vestito di stile, azzeccatissimo per un matrimonio raffinato, nonché una scelta molto furba. Perché? Be' perché si tratta di un abito lungo cerimonia autunno con tanto di maniche a sbuffo, perfetto per ripararsi dal primo freddo e che può essere benissimo abbinato ad un bel sandalo semplice con collant. Ovviamente la particolarità di questo abito sta in diversi dettagli, tra cui lo spacco e il punto vita arricciato che spezza l'abito in maniera armoniosa delineando la figura e valorizzandone le forme. A nostro parere un dettaglio di non poca rilevanza se si sceglie un abito scivolato e morbido come questo.
2. Abito matrimonio autunno con gonna plissé
Isabel Sanchis ci stupisce con un modello dalla nuance accesa e perfetta per questa stagione: un arancio interrotto da pennellate di nero dall'effetto wow. Un modello midi, con maniche a pipistrello ampie e generose, collo alto e cut out sul décolleté, tutti elementi davvero unici. Bellissima anche la scelta di inserire nel punto vita una maxi cintura traforata, che dona equilibrio e che garantisce la perfetta armonia delle forme. Se poi ti piace anche il plissé e questo tipo tipo di manica, allora è questo il vestito matrimonio ottobre che devi acquistare.
Abbinalo ad accessori in total black e vedrai che farai un figurone!
3. Abito autunnale nero per nozze di sera
Nonostante i tempi moderni si ha sempre paura che il nero ai matrimoni sia ancora un vero e proprio tabù! Oramai i tempi sono cambiati e i look total black non sono più visti come una rarità o stranezza in eventi come i matrimonio, soprattutto se serali. Questo modello di Rinascimento poi è davvero molto elegante ma allo stesso tempo sbarazzino, grazie a dettagli come il cut out sulle spalle o le maniche a pipistrello aperte. In ogni caso potrai spezzare, se lo vorrai, abbinando degli accessori di nuance diverse, come i toni metallizzati, sempre molto azzeccati. Sarai un'invitata a dir poco perfetta!
4. Un insuperabile abito da cocktail dal mood autunnale
Il matrimonio a cui sei invitata si svolgerà all'ora dell'aperitivo? Non temere, tra gli abiti per cerimonia ottobre ne abbiamo uno anche per quest'occasione! Che ne dici di questo modello di Atelier Emé con maniche a tre quarti e scollo a V? Il taglio midi è perfetto per nozze pomeridiane e al calar del sole e questa tonalità, blu scuro, lo rende un vestito decisamente azzeccato per la stagione autunnale.
Immaginati con un buon cocktail in mano, con un sottofondo di musica chill out... possiamo dire che saresti l'invitata perfetta? Decisamente sì!
5. Il colore autunnale per eccellenza per un abito di spessore
Il viola è senza dubbio un colore forte, freddo al punto giusto e quindi ideale per l'autunno. Se sei la mamma di uno degli sposi, una testimone o, in generale, hai un ruolo di rilevanza all'interno del matrimonio a cui parteciperai, non devi aver timore di osare. Questo modello lungo a portafoglio con spacco sul davanti è una vera e propria opera d'arte: tanti sono i cosiddetti tocchi di stile, dalla manica a sbuffo all'increspatura poco sotto il décolleté, fino al piccolo strascico, per non parlare della fascia che cade leggermente nella parte posteriore e che enfatizza piacevolmente le forme.
Un connubio di eleganza infinita, ma adeguato solo per chi gioca un ruolo importante durante l'evento.
- Potrebbe interessarti: Cosa deve fare la mamma della sposa? La lista definitiva in 10 punti +1
6. Abito con stampa snake
Per l'invitata più sbarazzina e giovane, proponiamo questo splendido abito con stampa pitonata di Twinset. La sua particolarità risiede nella scollatura ampia a V con revers e soprattuto nel cappuccio posteriore, che gli dona quel tocco informale e casual, Molto particolare anche l'effetto balza della gonna e la fascia elastica in vita che equilibra la fisionomia. Da indossare con pochissimi accessori di tinta unita e semplici, data l'importanza della stampa. E se l'invitata vuole azzardare un anfibio, perché no? Questo abbinamento è oramai una grande tendenza.
7. Outfit invitata matrimonio autunno a maniche lunghe
Le maniche lunghe sono di fondamentale importanza in occasione di eventi nella stagione fredda; in questo modo si eviterà di indossare boleri e coprispalle, sfoggiando tutta la bellezza dell'abito scelto. Proprio come questo modello rosso, con scollo a V accennato e intreccio sul davanti, che verrebbe certamente mortificato da un golfino! E che dire delle applicazioni sulle spalle? Decisamente super glamour, riescono a donare all'abito– semmai ce ne fosse bisogno– un tocco aggiuntivo di charme unico. Perfetto per la mamma dello sposo o per l'invitata che assume un ruolo importante all'evento.
Mostralo in tutto il suo splendore e abbina accessori sul dorato, che siano abbastanza sobri dato il colore molto acceso dell'abito.
- Potrebbe interessarti: Sandali color oro: 35 idee scintillanti per la sposa e l'invitata di nozze
Cerca un atelier nella tua zona
8. Abiti cerimonia con nuance dell'autunno
Sì, il vinaccio, lo abbiamo detto, è una tonalità che per questa stagione è perfetta. Questo modello in particolare, di Cherubina, un abito lungo molto elegante, sarà l'ideale per nozze serali e ancor più per la mamma degli sposi o per le testimoni. Risulta elegante ma sensuale allo stesso tempo, grazie ad un bellissimo spacco frontale. E che dire dell'increspatura sulla vita con volant che si poggiano sulla parte frontale della gonna? Un tripudio di stile e classe, da non lasciarsi sfuggire. Indossalo con gioielli luminosi, magari degli orecchini con pietre della stessa nuance, sarà un colpo d'occhio pazzesco!
- Dai un'occhiata: Come abbinare collane e orecchini o bracciali a seconda dell’abito
9. Abito matrimonio lungo in raso con piume
Proseguiamo con un altro meraviglioso modello di Twinset, stavolta in raso. Si tratta di un vestito matrimonio ottobre perfetto sia per la nuance davvero azzeccata sia per i dettagli come il cinturino in vita che spezza la linearità della gonna e le maniche che vengono esaltate dalle piume. Un look che si situa tra l'elegante e il meno formale a seconda anche degli accessori che si sceglie di indossare, come ad esempio un sandalo con tacco alto oppure un tronchetto. Ti basterà aggiungere una borsetta o una pochette e il tuo outfit, semplice ma d'impatto, sarà completo.
10. Abito corto in pizzo, coppia vincente!
Torniamo a parlare delle nozze di sera, ma questa volta azzardiamo un tantino di più proponendovi un abito corto! Lo indossereste? Be', noi lo troviamo un outfit invitata matrimonio autunno meraviglioso perché il taglio corto del vestito viene compensato dalle maniche lunghe. E poi vogliamo parlare di tutte queste decorazioni floreali ad esaltare l'intero look? Un abito adatto perlopiù a un matrimonio giovanile che si svolge dopo il tramonto, meglio se in una location dai tratti moderni come potrebbe essere un matrimonio in città, ma in ogni caso molto carino e originale. La particolarità dell'abito poi risiede nella sua assoluta sobrietà in quanto la gonna rimane leggermente scivolata senza quell'effetto di aderenza totale che a volte risulta un tantino eccessivo. Splendido anche il dettaglio delle maniche e della scollatura a girocollo che segue le linee delle decorazioni floreali.
Attenzione a non eccedere con gli accessori e a sceglierne di sobri per non rendere l'outfit troppo carico.
11. Tailleur per matrimonio civile in autunno
Gli abiti cerimonia autunno non sono fatti certo solo di gonne! E gli intramontabili tailleur dove li mettiamo? Se sei invitata a nozze civili o se il mood dell'evento è piuttosto formale, non c'è niente di meglio che un tailleur da cerimonia per fare la tua discreta figura. E non pensare che si tratti di un capo noiosi e senza nessun perché: potrai infatti sfoggiare il colore che più ti dona, senza ricadere per forza sui classici nero e grigio. Che ne dici di questa proposta creativa ed estrosa di Isabel Sanchis? Giacca doppiopetto con spalline importanti, camicia trasparente e pantalone a palazzo, il tutto con l'apparizione– sia sulla giacca sia sulla gamba del calzone– di una piuma arancione che sembra fluttuare nell'atmosfera.
Indossa poi delle immancabili décolleté con tacco alto o un sandalo e una pochette arancione che riprende la stampa; siamo certi che non mancheranno i complimenti!
12. Jumpsuit con lavorazioni ricercate
Proseguiamo con un altro modello sempre con i pantaloni, ma stavolta jumpsuit. Si tratta di un modello in rosso, di Elie Saab, davvero ricercato e raffinato. Come non fare subito attenzione ai dettagli con perline e ricami riposti sulla parte alta, un intreccio di design preziosi e dall'allure sofisticata che prosegue su tutta la lunghezza del pantalone lateralmente. Un look davvero azzeccato, in un colore molto bello e di impatto, che vedremmo benissimo anche sulle mamme degli sposi, persone che — in occasione del matrimonio dei propri figli — hanno bisogno di distinguersi con stile, senza eccedere e mantenendo un aplomb impeccabile. Da notare anche il collo alto che si interseca e scende come uno sciarpa sul davanti, creando movimento, dettaglio che lo rende ancor più adatto per un matrimonio ad ottobre.
Gioca poi con gli accessori in base alla tua palette di appartenenza: gioielli argentati se hai il sottotono della pelle freddo o dorati se ce l'hai caldo.
13. Sì alla maxi gonna floreale a vita alta!
Ma quanto sono belle le maxi gonne a vita alta un po' a palloncino? Non certo un abbigliamento da poter indossare tutti i giorni, per cui adeguatissimo in occasione di un matrimonio. Questo modello di Carla Ruiz è un vestito formato da top con collo alto con dettagli decorativi e manica a tre quarti, gonna lunga sui toni del crema e decorazioni floreali più scure; la stilista però ha voluto stupire ancor di più inserendo una cintura alta nera, che spezza e crea un bel connubio tra la parte inferiore e anteriore dell'abito.
Potrai ovviamente giocare con gli accostamenti, ma ricorda però che, come in questo caso, se scegli una gonna fantasia, il top o la camicetta dovranno necessariamente essere in tinta unita, così come gli accessori.
14. Velluto, tra innovazione e finissima eleganza
Se invece ami tessuti super chic come il tessuto, che ne dici di questa jumpsuit dal binomio cromatico super azzeccato, verde-azzurro? Perfetto per un matrimonio ottobre outfit creativo ed estroso, per l'invitata che vuole un look sì elegante ma anche rilassato e non troppo formale. Da accompagnare ad un bellissimo cappottino, sandali rigorosamente alti e accessori stravaganti come un girocollo sempre in tessuto che completano il tutto. Se vuoi osare potrai scegliere una pochette dalla nuance estrosa, come un mattone o un bellissimo senape.
15. Abito a due pezzi per matrimoni in autunno
Se le nozze si volgeranno a fine ottobre con previsioni non proprio clementi e avranno uno stile piuttosto casual, che ne dici di scegliere la combo maglioncino in lana sottilissima più gonna midi plissé? Il colore è davvero perfetto per questa stagione, completamente en pendant con il magico paesaggio autunnale e la gonna dona fluidità e movimento creando equilibrio tra la parte di sopra e quella di sotto.
Indossala con dei tronchetti, oppure per un look più elegante con una décolleté.
Ora che ti abbiamo illustrato ad un matrimonio in ottobre come vestirsi, hai già adocchiato quale sarà il tuo outfit? Ricorda che questa stagione di transizione non deve per forza essere più triste, anzi! Gioca con i colori, con le fantasie e con i tagli degli abiti, e vedrai che vestirti in occasione di un matrimonio in ottobre o novembre sarà un vero piacere! Tutto sta nell'unire la comodità (in questo caso evitando di morire dal freddo) e lo stile!
Ma se questa carrellata di modelli non ti è bastata, eccoti la nostra guida completa su come vestirsi a un matrimonio; troverai tantissimi look per ogni occasione!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- 40 abiti da cerimonia premaman per un look comodo ma elegante
- Abiti da cerimonia economici: consigli per un look strepitoso
- Outfit matrimonio estate: qual è il tuo abito invitata preferito?
- Damigelle e paggetti bambini: qual è il ruolo di questi piccoli invitati?
- Abiti da cerimonia donna curvy: 8 modelli per valorizzare ogni forma