7 consigli per abbinare gli accessori all’acconciatura da sposa
Ricci, lisci, sciolti o raccolti, come intendi portare i capelli nel giorno delle tue nozze? Intanto che pensi a una risposta, abbiamo deciso di aiutarti a completare il tuo look con alcuni consigli sugli accessori da abbinare alla tua pettinatura!
![In Bianco e Nero Fotografia](https://cdn0.matrimonio.com/article-real-wedding/295/3_2/960/jpg/4092225.jpeg)
Si è appena concluso l’appuntamento con il tuo parrucchiere più fidato e ora che siete riusciti a ultimare l’acconciatura sposa che meglio valorizzerà i tuoi lineamenti puoi davvero ritenerti soddisfatta! Ora hai finalmente l’occasione di concederti un pomeriggio di shopping alla ricerca delle scarpe da sposa e di tutti gli accessori che ti saranno necessari per il tuo gran giorno. Hai già considerato però come accostare questi complementi alla tua pettinatura? Nei seguenti paragrafi ti proponiamo una “guida agli accessori” per capire come abbinarli con armonia e buongusto al tuo hairstyle!
1. Scegli un velo funzionale
Da molti è considerato come l’accessorio più tradizionale nel look di una sposa, non è da dimenticare però che di velo non ne esiste una sola tipologia! Da quelli classici e principeschi ai più moderni e alternativi, questo intramontabile accessorio può assumere una moltitudine di espressioni diverse.
I veli che si appoggiano sulla nuca senza necessità di essere fissati all’acconciatura ad esempio sono i più indicati se hai deciso di portare i capelli sciolti nel giorno delle tue nozze. Stai considerando l’idea di un taglio corto e ben definito? Allora orienta la tua scelta su una raffinata veletta!
2. Valorizza l’hairstyle con gli accessori
In questo caso ci ritroviamo a prendere in analisi tutti quegli ornamenti come mollette e pettinini necessari per decorare e personalizzare qualsiasi tipo di acconciatura. La funzione di questi accessori è soprattutto estetica e di certo non si può affermare che siano imprescindibili nel look di ogni sposa! Se hai optato per una pettinatura raccolta però, ti sarà di grande aiuto utilizzare mollettine per sostenere e mantenere ben fermi i tuoi capelli. A questo punto potrai sbizzarrirti tra strass, perline e fantasie originali, per trovare quelle più in linea con lo stile della tua mise!
3. Onora la tua acconciatura
Raffinata principessa o spensierata fautrice dello stile bohemièn? Qualsiasi sia il mood che hai scelto per il tuo matrimonio, non puoi farti mancare un accessorio da vera regina, come tiare e coroncine!
I diademi, raffinati e ricoperti di piccoli diamanti, sono perfetti quando abbinati a uno chignon portato basso, soprattutto se ciò che desideri è esibire uno stile principesco e aristocratico.
La sua versione bucolica invece non può che essere una romantica corona di fiori! Questo accessorio raggiunge l’apice del suo splendore su un’acconciatura sposa per capelli sciolti, in un finto disordinato che tanto rievoca le atmosfere boho.
4. Prediligi gioielli minimal
Per una sposa non è mai consigliabile l’utilizzo di gioielli troppo appariscenti o vistosi, meglio sempre prediligere uno stile fine e aggraziato. Dei raffinati orecchini pendenti o con una forma particolare ad esempio sono ideali su un’acconciatura sposa semiraccolta o raccolta per intero, in quanto “riempiono” il viso creando un effetto armonioso e un idilliaco equilibrio visivo.
Hai i capelli molto mossi o ricci e hai deciso di lasciarli ondeggiare liberamente durante il tuo gran giorno? Allora nulla di meglio degli orecchini a perla: semplici ma con una classe e un’eleganza insuperabili!
5. Metti in equilibrio gioielli e acconciatura
Sei indecisa sul fatto di indossare o meno un sofisticato collier? Per prima cosa osserva bene ogni singolo complemento della tua mise: se la ritieni già troppo carica o ricca di accessori la collana che indosserai non dovrà di certo appesantire la tua immagine!
Prediligi uno stile minimale, come una sottile catenina o un elegante punto luce se la tua acconciatura è già ornata da accessori e decorazioni particolari. Nel caso invece tu abbia scelto in dare un aspetto naturale ai tuoi capelli, ti sarà concesso giocare con ciondoli di maggiori dimensioni, pur tenendo ben a mente tutti i dettami del buongusto adatto a un matrimonio!
6. Opta per borse comode
Potrebbe mai una donna rinunciare alla sua borsetta nel giorno delle nozze? Anche se in alcuni casi si sconsiglia l’utilizzo di questo accessorio, non esiste nulla di più pratico e chic per una sposa di una graziosa pochette da tenere tra le mani. L’unico accorgimento rilevante che dovrai considerare però è nell’ipotesi che la tua borsetta abbia una tracolla: dovrai star ben attenta per far sì che non rimanga incastrata nella tua elaborata acconciatura, rischiando di rovinarla drasticamente!
7. Trova armonia nel total look
Il look per il tuo gran giorno dovrà essere ben curato e bilanciato dalla testa… ai piedi!
Proprio così anche se le scarpe eleganti che indosserai non riguardano l’acconciatura e l’armonia d’insieme del tuo viso, non è da sottovalutare la loro importanza nell’intero outfit.
Tieni sempre ben a mente lo stile predominante del tuo look: se la tua acconciatura sarà di tipo classico e minimale anche le calzature che indosserai dovranno attenersi allo stesso delicato fil rouge! Per pettinature molto ricercate e ricche di dettagli invece dai la tua preferenza a scarpe poco appariscenti e preferibilmente in tonalità neutre, sempre in accordo con il tuo abito nuziale.
Oltre che gli accessori, ricordati che anche la tipologia di scollatura del tuo abito da sposa influirà molto sull’acconciatura che esibirai al tuo matrimonio. Ora che sei giunta al termine della lettura di questo articolo hai tutti gli strumenti necessari per completare il tuo look in maniera impeccabile!