Quale acconciatura da sposa scegliere con il velo?
Il velo è un accessorio immancabile tanto per le spose tradizionali quanto per quelle alternative, ma per riuscire a indossarlo divinamente l’acconciatura svolgerà un ruolo di punta! Indecisa sulla scelta? Vediamo insieme come chiarire ogni dubbio!
Pensando ai classici matrimoni del passato si può immediatamente notare come sontuosi abiti da sposa in pizzo fossero sempre accompagnati dal rispettivo velo in coordinato, spesso lunghissimo e dall’aspetto sfarzoso. Oggi molte bride to be optano per una versione più pratica e leggera di questo celebre accessorio, nonostante ciò rimane il dubbio su come pettinare i capelli per poterlo indossare con eleganza. Quali sono allora le migliori acconciature da sposa da portare con il velo? Non ti resta che scorrere le prossime righe per scoprirlo!
Il classico chignon
Se classe e praticità si potessero tradurre in un’acconciatura da sposa per capelli lunghi quella sarebbe proprio lo chignon! Particolarmente consigliato per un look tradizionale e minimalista, il famoso “cipollotto” può essere portato sia basso che alto, ma in entrambi i casi funge da ottima base per sorreggere un prestigioso velo.
La sua principale caratteristica è quella di lasciare il viso totalmente scoperto e mantenere la chioma ben ordinata, qualità necessarie per poter dar risalto anche a veli lunghissimi o rifiniti da particolari lavorazioni. L’aspetto così minimal di questa acconciatura, infatti, fa sì che pur in presenza di accessori vistosi o maestosamente decorati l’immagine della sposa rimanga sempre fine e aggraziata.
Sogni una mise sfarzosa corredata da un velo chilometrico? Lo chignon allora è ciò che fa per te!
Liberamente sciolti
Alcune donne, pur scegliendo di incarnare uno stile classico e affine alla tradizione, preferiscono optare per un’acconciatura da sposa per capelli sciolti, che le possa garantire un’immagine fresca e raffinata in tutta la sua semplicità. Questa soluzione però presenta i suoi pro e contro: da un lato la libertà di una pettinatura poco impegnativa, dall’altro l’eventualità che la chioma non mantenga una forma ben precisa e che possa quindi apparire disordinata. A questo punto la risposta sta nella tipologia di velo che si andrà ad utilizzare e, soprattutto, al modo nel quale verrà indossato.
Per un look giovanile e dai tratti informali il consiglio è quello di prediligere un accessorio a un solo strato che si possa semplicemente appoggiare sui capelli lasciati sciolti fermato da una piccola molletta o da un prezioso pettinino che lo mantenga stabile.
Un’alternativa di tendenza è invece quella del cap veil, ovvero indossare il velo annodandolo come se fosse una bandana, perfetto per delle nozze vintage!
Finto spettinato
Ogni look da sposa ha il suo velo prediletto: che fare quindi nel caso di un matrimonio a tema bohémien o dall’allure bucolica? Ciò che contraddistingue questo stile è indubbiamente l'atmosfera spensierata e serena che si traduce anche nell’aspetto della principale protagonista. Quasi sicuramente il velo da lei indossato non sarà di quelli classici, infinitamente lunghi o troppo fastosi, ma darà preferenza a una versione corta, perfetta per rappresentare una personalità disinvolta e vivace.
Per rimanere fedeli a questa attitudine l’acconciatura non potrà che presentare le stesse qualità di spensieratezza, allegria e libertà di spirito. Questi attributi costituiscono i punti cardine di una pettinatura finto-trasandata, rappresentata da una chioma mossa o ondulata che si lascia sfuggire qualche ciocca qua e là, creando un effetto volutamente disordinato.
Il tocco di classe emergerà nell’armonia dell’immagine, dove ogni dettaglio è minuziosamente predisposto per incarnare quello stile così definito!
Principesco semiraccolto
In epoca moderna sono tante le future spose che decidono di abbandonare un look tradizionale preferendone uno alternativo, boho-chic o all’ultima moda. Inutile ribadire però che rimane sempre la maggioranza quella che predilige l’intramontabile stile da principessa! E come fare in modo che quest’immagine fiabesca venga rifinita alla perfezione se non con un pregiato velo abbellito da perline o cristalli?
In una mise con queste peculiarità un’acconciatura da sposa semiraccolta non potrà che rappresentare il completamento perfetto: la parte alta della chioma potrà essere fermata da un diadema principesco in ricercati intrecci, mentre il resto dei capelli scivolerà lungo le spalle in boccoli ordinati e precisi. Questo tipo di pettinatura è ideale sia per i capelli lunghi che per quelli corti, l’importante sarà riuscire a realizzare un idilliaco equilibrio tra la parte raccolta, quella sciolta e, non da ultimo, il velo.
Il velo, oltre ad essere un accessorio decisamente raffinato, costituisce anche un ottimo mezzo per dar carattere a un abito da sposa e per definire lo stile dell’intero outfit nuziale. Anche quando ti troverai a dover stabilire quale acconciatura sfoggiare nel tuo gran giorno, non dimenticarti di tenere in considerazione tutte le caratteristiche del tuo velo. Qualora sorgessero delle perplessità, potrai affidarti a consigli qui sopraelencati!