Acconciature da sposa per ogni tipo di capello
L'acconciatura è parte essenziale del look della sposa: ma qual è quella più adatta per le diverse tipologie di capelli? Qui alcuni consigli di pettinatura adeguata per capelli lisci, fini, grossi, lunghi, corti.
Beachwaves con effetto naturale, trecce laterali impreziosite da accessori luminosi e petali del bouquet da sposa, semiraccolti bassi e lunghe chiome sciolte: ti sei mai chiesta quale sarà l'acconciatura da sposa ideale per i tuoi capelli? In natura non vi è solo una tipologia di capelli, ognuno di essi possiede una forma, spessore e lunghezza differente; per questo motivo oggi analizzeremo le varie caratteristiche per indirizzarvi alla scelta dell'hairstyling più adatto a voi.
Capelli spessi
I capelli robusti sono meravigliosamente modellabili in quanto mantengono a lungo la pettinatura, a seconda della loro consistenza poi avranno un tipo di acconciatura ben preciso.
Se avete dei capelli spessi ricordate di trattarli nel periodo che precede le nozze con prodotti e maschere nutrienti, un ottimo modo per renderli più brillanti e vellutati al tatto.
Se lisci, possono essere raccolti in un'elegante acconciatura da sposa semiraccolta impreziosita da gioielli, come ad esempio un diadema o una tiara.
Anche delle bellissime onde naturali sono una valida opzione per il giorno delle nozze, eleganti e dinamiche conferiscono un tocco vivace al look nuziale.
I capelli ondulati con texure forte e vigorosa sono perfetti per gli styling dal tono bohémien, possono essere lasciati sciolti e raccolti soltanto sulla parte superiore mediante delle piccole trecce e dei rametti di gypsophila, per intenderci la pianta utilizzata per creare l'effetto nuvola nei bouquet di fiori.
Capelli fini
Una capigliatura sottile è sicuramente facile da gestire perché non eccessivamente ribelle, ma talvolta può presentare qualche piccola problematica, ovvero la mancanza di volume e una tendenza ad appesantirsi che può compromettere il mantenimento della piega.
Ma non temere, il segreto sta nel taglio! Delle leggere scalature possono aiutare a dare spessore ai capelli e quindi renderli perfetti per tanti tipi di styling. Anche in questo caso è possibile realizzare un'acconciatura da sposa laterale fissando in modo duraturo i capelli. Possono essere raccolti in un sofisticato chignon, alto o basso a seconda del gusto e della conformazione del volto di chi lo indossa.
A chi possiede un taglio medio corto è perfetto un messy bob con una frangia spettinata o un A-line bob stratificato e voluminoso.
Inoltre i capelli spessi e quelli sottili, strutturandoli con l'ausilio di prodotti specifici, consentono l'elaborazione di sofisticate e romantiche trecce, quelle in stile classico, alla francese, a spiga di pesce etc.
Ogni riccio un capriccio
I capelli ricci sono un vero e proprio dono della natura, si offrono a molteplici pettinature da scegliere in base al proprio stile e taglio.
Tra le acconciature da sposa per capelli ricci più trendy si evidenziano le code di cavallo alte e vaporose e i semiraccolti, adatte particolarmente a chi posside una lunga chioma, in quanto la lunghezza permette di giocare con vari stili. Il volume naturale renderà il tutto più agevole e l'effetto finale sarà un curly energico.
Anche i ricci possono essere sollevati in un eccentrico e spettinato chignon, tradizionale o a mo' di ananas, il più amato dell'estate che sprigiona grinta e dona equilibrio ad un casual look con abito da sposa semplice.
Se ti stai chiedendo quale sia l'hairstyle più adatto alla texture dei propri capelli e ancora non ti sei data una risposta, ricorda che nessuno più del tuo hairstylist saprà svelarti l'arcano grazie ad una consulenza dettagliata e un check approfondito basato su robustità del capello, conformazione del viso e stile dell'abito da sposa sfoggerai nel grande giorno.