Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Meglio un'acconciatura classica o di tendenza?

A ogni sposa la sua acconciatura! Ma come fare per scegliere quella perfetta? Parti col definire lo stile: classico e tradizionale oppure moderno e trasgressivo? Ecco come capire qual è l'acconciatura giusta per te!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Stefano Coppari Pieristè Fotografia

Nel giorno più bello della tua vita, l'acconciatura sposa è un dettaglio da curare con grande attenzione perché definirà e completerà il tuo look. Insomma, al pari dell’abito da sposa, occorre stabilire lo stile da seguire per enfatizzare i lineamenti del tuo viso, incontrando sempre i tuoi personalissimi gusti. Vediamo insieme alcuni esempi di acconciature classiche e moderne: quali sono i pro e i contro legati a ciascuno stile?

Senza sbagliare: l’acconciatura classica

Come si fa ad affermare che una particolare acconciatura possa rientrare tra quelle classiche? In linea di massima l’acconciatura tradizionale è quella che connota la sposa per eccellenza, realizzata con capelli lunghi o con l’aiuto di extensions per ottenere un effetto elaborato anche con l’applicazione di posticci per donare quel risultato particolarmente voluminoso. La tendenza suggerisce dei raccolti molto alti o delle acconciature sposa semiraccolte morbide, caratterizzate da piccole onde o boccoli e frangia laterale, il tutto molto spesso abbinato a un velo da sposa tradizionale. Un classico per eccellenza è senza dubbio lo chignon, completato da strass o diademi, per un bridal look da favola.

Camera24 Photo

Se non vuoi discostarti dal concetto di tradizione, le acconciature classiche rientrano certamente tra i modelli da preferire, specie se per il grande giorno vuoi essere sofisticata e romantica, come una vera principessa.

I pro: perché sceglierla

  • Ti farà sentire chic e ordinata;
  • è un passe-partout senza tempo;
  • la tua hair stylist sarà in grado di eseguirla con pochi passaggi, senza andare in difficoltà;
  • si adatterà a qualsiasi abito, specie se avrai scelto un abito da sposa vintage;
  • è particolarmente indicata alle spose che indosseranno il velo o il diadema.

Antonio Ferolla Photography

I contro: perché non sceglierla

  • Nulla di nuovo: a volte si tratta di modelli già visti;
  • potrebbe farti dimostrare un'età più matura;
  • devi essere pronta a scegliere gli accessori a corredo come punti luce, fermagli e spilloni
  • se particolarmente elaborata, potrebbe esser pesante da reggere per tutta la giornata, specie se la sua impalcatura sarà realizzata con extensions e posticci.

Matteo Fotografia

Voglia di cambiare: l’acconciatura moderna

Moderno non significa a tutti i costi eccentrico, anzi, molto spesso per linee meno tradizionali s'intendono look più naturali e spontanei, come ad esempio le acconciature sposa per capelli sciolti. La lunghezza dei capelli in questo caso non conta, l'effetto sarà incredibilmente elegante sia su capelli lunghi che di media lunghezza. Se, invece, ti piace azzardare potresti optare per un raccolto morbido, completato da un fermaglio dal design originale o da un particolarissimo colore della tua chioma. Infine, altra proposta poco convenzionale sono le trecce, un po’ spettinate o portate lateralmente, con qualche bocciolo di fiori pronto a donarti un aspetto unico e un po' bohemienne, da vera sognatrice.

Agnese Spina Imagery

Se la tua indole è più trasgressiva e meno tradizionalista, potresti sbizzarrirti scegliendo un'acconciatura più attuale, in linea con le tue nozze.

I pro: perché sceglierla

  • Nulla di banale e scontato: questa acconciatura è solo per te;
  • non rischierai di sembrare uguale alle altre invitate;
  • la tua hair stylist potrà sfoggiare le ultime tendenze di settore;
  • puoi giocare con colori e accessori avvicinandoti al tema delle tue nozze;
  • se ami lo stile più minimalista e contemporaneo, sarà facile immaginare un’acconciatura sposa per capelli corti.

PHplus

I contro: perché non sceglierla

  • Potresti sentirti molto diversa da come sei nel quotidiano…
  • …oppure, al contrario, potrebbe non darti quell'aria da sposa, se avrai scelto un modello troppo minimal;
  • potrebbe non entusiasmarti col passare del tempo, specie se segui fedelmente i trend del momento;
  • l’effetto finale è imprescindibilmente legato alla bravura del tuo parrucchiere, quindi impossibile fuggire dalla prova dell’acconciatura.

Marika Bonci

Una volta definito lo stile della tua acconciatura, lo step successivo sarà quello di passare in rassegna il trucco sposa. Sapete che anche questo può essere studiato in base ai canoni più classici oppure ispirarsi alle ultime tecniche e tendenze? In ogni caso, non dimenticare mai di mettere al primo posto la conformazione del tuo volto: i lineamenti, i tuoi punti di forza, la salute dei tuoi capelli e della tua pelle. Sono questi i punti da cui partire prima di definire trucco e acconciatura.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona