Acconciature sposa capelli corti: carisma e stile
Date un'impronta iconica al vostro bridal look scegliendo accessori da applicare sui capelli o un'acconciatura che può renderle il vostro taglio corto ancora più sofisticato
Nell’antichità le credenze popolari attribuivano alle spose dai capelli lunghi super poteri in termini di seduzione. Le barbie con i capelli lunghi potevano fare magie e le principesse venivano rappresentate spesso con magnifiche chiome che superavano le spalle. E se vi dicessimo che la vera essenza della femminilità si allontana dal concetto di lunghezza dei capelli, ci credereste? Abbiamo voluto scrivere questo articolo perché siamo super fan dei capelli corti in generale e vogliamo dimostrarvi che una sposa con un acconciatura con capelli corti può essere altrettanto sexy di una con una lunghissima chioma sciolta sulle spalle. Allora non perdiamoci in chiacchiere e vediamo tutti i modi attraverso i quali si può rendere glamour un taglio da “maschietto”.
Indice:
- 1. Come fare acconciature capelli corti
- 2. Acconciature sposa capelli corti con onde naturali o californiane
- 3. Acconciature sposa capelli corti con onde anni ’20
- 4. Acconciature sposa capelli corti con treccia
- 5. Acconciature sposa capelli corti con fiori
- 6. Acconciature sposa capelli corti con accessori
- 7. Acconciature sposa capelli corti con velo
La versatilità di un’acconciatura da sposa per capelli corti sta nel fatto che può essere modellata e accessoriata in modo da ottenere un effetto wow. I capelli corti, se adattati bene al viso della sposa, possono dare una carica carismatica che diversamente si riesce a ottenere con altre acconciature. In questa gallery troverete diverse coiffure, accessoriate o no, su capelli più o meno lunghi che speriamo vi ispirino nella scelta definitiva per il vostro grande giorno. Vediamo allora insieme come possono essere sistemati i capelli corti.
1. Come fare acconciature capelli corti
Esistono diverse acconciature per i tuoi capelli corti, a seconda del tuo stile personale e dello stile del matrimonio. Noi consigliamo sempre di rivolgersi a un parrucchiere in un giorno così importante, ma se desideri pettinarti da sola ecco 3 tutorial per creare distinte acconciature per capelli corti:
- Acconciatura con onde morbide: Dopo aver lavato e asciugato i capelli, usa un ferro arricciacapelli per creare onde morbide sui tuoi capelli. Separare delicatamente i riccioli con le dita delle mani mettendo la testa in giù e infine spruzza un po’ di lacca.
- Acconciatura con treccia laterale: Dopo aver lavato e asciugato i capelli, crea una riga laterale sui tuoi capelli. Poi, prendi un ciuffo di capelli e inizia a creare una treccia sul lato. Fissa la treccia con una clip o con delle forcine. Lascia il resto dei capelli sciolti o crea un’acconciatura con onde morbide per un look più elaborato. Poi spruzza un po’ di lacca per mantenerli in posizione.
- Acconciatura con capelli raccolti: Dopo aver lavato e asciugato i capelli, crea una coda di cavallo bassa sui tuoi capelli. Poi, piega i tuoi capelli all’interno della coda di cavallo e fissa con delle forcine. Spruzza un po’ di spray fissativo sui tuoi capelli per mantenere l’acconciatura in posizione. Per questo tipo di acconciatura i capelli devono avere una lunghezza che permetta la coda e il ripiegarsi su sé stessi, quindi per lo meno un bob medio.
2. Acconciature sposa capelli corti con onde naturali o californiane
Le onde naturali o californiane sono un must degli ultimi anni; sono caratterizzate da riccioli morbidi e naturali, che ricordano il look delle spiagge della California. Se desideri un look sofisticato e alla moda questa è sicuramente l’opzione che fa per te.
Ci sono diverse opzioni di acconciatura che puoi considerare se hai i capelli corti e vuoi creare onde californiane. Una delle opzioni più popolari è la classica acconciatura con onde morbide. Per creare questo look, puoi utilizzare una piastra per capelli o un ferro arricciacapelli per creare onde morbide e naturali sui tuoi capelli corti. Questo look funziona bene per le spose che vogliono un’acconciatura elegante e senza tempo.
Un’altra opzione da considerare è la treccia laterale con onde californiane. Questo look crea una linea pulita e moderna sul lato dei capelli, mentre le onde morbide creano una sensazione romantica e femminile. Questa acconciatura funziona bene per le spose che vogliono un’acconciatura che sia elegante e femminile allo stesso tempo.
Infine, se vuoi un look romantico e dolce, puoi considerare l’acconciatura con capelli corti e onde californiane con una tiara o un fiore come accessorio. Questo look è perfetto per le spose che vogliono un’acconciatura semplice ma affascinante per il loro grande giorno.
Scegli l’acconciatura che meglio si adatta al tuo stile personale e al tuo abito da sposa, e sarai sicuramente bellissima il giorno del tuo matrimonio.
3. Acconciature sposa capelli corti con onde anni ’20
Nei saloni dei parrucchieri, già da molti anni, è comparso il look wavy. Non si chiede altro, che sia su una chioma rigogliosa o su un long bob le onde non accennano a scomparire. Il look wavy su capelli corti sarebbe simile a quello degli anni ’20, precisissime pieghe si verrebbero ad adagiare sulla fronte della sposa dandole un'aria sofisticata e super chic. Questo look sarebbe adatto nel caso in cui si scegliesse un abito da sposa vintage o comunque in stile retrò.
4. Acconciature sposa capelli corti con treccia
Le acconciature da sposa per capelli corti con treccia possono essere eleganti e romantiche. Ti consigliamo di provare diverse acconciature prima del giorno del matrimonio per trovare quella che si adatta meglio ai tuoi capelli e al tuo stile personale. Inoltre, assicurati che il tipo di acconciatura scelta sin in linea con lo stile del tuo matrimonio e col vestito. Le acconciature con treccia ad esempio sono molto adatte per uno stile boho-chic.
Esistono vari tipi di acconciature con treccia: quella con treccia laterale, con treccia a corona, con treccia a cascata, due trecce, etc.
Assicurati di prenotare un appuntamento dal tuo parrucchiere di fiducia per ottenere una consulenza professionale e un’acconciatura impeccabile per il tuo grande giorno.
5. Acconciature sposa capelli corti con fiori
Il floral design è una tendenza che si è fatta strada negli anni, è stata sempre sussurrata sottovoce ma da qualche anno fa il suo ingresso trionfale. Non si può più rinunciare ai fiori, dappertutto, in ogni angolo del ricevimento, sullo stampato della gonna del nostro abito da sposa, sulla stationery, sulle bomboniere…sui capelli. Accessori e pettinini floreali o coroncine di fiori recisi sembrano trovare il loro posto naturale tra le acconciature delle spose dai capelli corti. Questo perché si crea un contrasto tra la delicatezza dei fiori e le linee dure di un taglio prettamente maschile. Il risultato è stupefacente e a nostro avviso rende la donna eterea, ancor più femminile, di certo unica.
6. Acconciature sposa capelli corti con accessori
Alleati da sempre della donna, dalle forme più svariate e dal valore estetico inestimabile, gli accessori accompagnano da sempre il look femminile. Nella moda bridal non sono da meno e la loro presenza rinforza, esalta e crea stile. Sulle donne dai capelli corti gli accessori sono la ciliegina sulla torta perché l’impatto visivo che generano è molto più importante rispetto a quello che si crea su una chioma di capelli sciolti. Le forme possono essere le più svariate, il principio di base è che apportino lucentezza all’acconciatura. Richiestissimi e ultra moderni i pettinini e i diademi di pietre e perline, che possono essere sistemati sul capo o sulla nuca. Per le spose più estrose ci sono cerchietti con velette stile anni ’20 o con giganti fiori (per rimanere in tema) montati su diademi. Come potete vedere la scelta è impressionante e potete lasciarvi guidare dai vostri gusti e dallo stile del matrimonio.
7. Acconciature sposa capelli corti con velo
E infine parliamo delle acconciature da sposa con capelli corti con velo. Anche in questo caso si parla di un contrasto, un binomio insolito, il non plus ultra della modernità. Il voler osare di mettere un velo su un taglio di capelli corto ci sembra una scelta di grande stile. Viene scelto in genere da donne carismatiche, che pensano “out of the box” e che rispettano le loro scelte più profonde non lasciandosi influenzare dalle mode o dalle circostanze. Come abbiamo spiegato già nella nostra gallery dedicata alla scelta del velo, consigliamo semplicemente che questa sia in armonia con lo stile che si vuole avere e con il resto degli accessori. Per il resto, via libera!
Siamo arrivati alla fine, scrivere questo articolo che ha deliziato, tanto quanto cercare queste meravigliose immagini che speriamo siano riuscite a ispirarvi o aiutarvi a trovare la vostra acconciatura.