Acquistare l’abito da sposa: internet e atelier a confronto
Al giorno d’oggi il web offre la possibilità di esaudire ogni desiderio con un semplice click, anche l’acquisto di un abito nuziale! Di fronte a questa ipotesi però c’è chi ancora preferisce recarsi in boutique: quale tra le due opzioni è la migliore
Come si può rimanere impassibili di fronte all’atmosfera incantata che pervade gli atelier di abiti di sposa? Il sogno di molte "bride-to-be" è infatti quello di perdersi in un’allure romantica fatta di pizzi e merletti, ma a quest’immagine si contrappone quella della donna moderna, che a un appuntamento in boutique preferisce la praticità di un veloce acquisto online. Nello sconfinato universo del web è possibile reperire intere collezioni di abiti e scarpe da sposa e poter così realizzare il total outfit comodamente da casa. Quali sono però i pro e i contro di queste due diverse alternative?
La magia dell’atelier
Sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di affidarti a un sito internet per comprare un nuovo paio di scarpe eleganti o un accessorio introvabile in qualsiasi negozio della tua città, ma di fronte all’acquisto dell’abito per il tuo matrimonio rimani un po’ perplessa.
Nonostante le nuove tecnologie spesso rendano la vita facile, sei ancora dell’idea che per un’occasione importante come questa un acquisto online rappresenti una scelta a dir poco azzardata!
Recandoti direttamente in un atelier avrai modo di visionare e toccare con mano intere collezioni di abiti provenienti dalle più grandi maison di alta moda, ed è solo provando più e più modelli che riuscirai a capire quale sia il migliore per te. Magari sei arrivata al tuo primo appuntamento in boutique convinta che avresti pronunciato il tuo “sì, lo voglio” avvolta in un sensuale abito da sposa a sirena, ma è solo dopo averne indossati di diversi che potrai renderti davvero conto se è quella la linea più indicata alla tua fisicità.
Un altro punto a favore va anche al contatto diretto con gli assistenti di atelier: il loro compito è quello di consigliare, tranquillizzare e anche un po’ coccolare le future spose durante un momento così delicato come quello che precede il loro gran giorno. Inoltre potrai coinvolgere alcune parenti strette e le tue amiche più intime durante questi appuntamenti e condividere con loro l’incontenibile emozione dell’attimo in cui troverai l’abito perfetto per te!
È doveroso sottolineare però che questa prima opzione necessita di tanto tempo e infinita pazienza. Non è detto infatti che riuscirai ad aggiudicarti l’outfit dei tuoi sogni già dopo un solo appuntamento, ma grazie al confronto con competenti esperti del settore avrai modo di compiere una scelta ben riuscita e scongiurare così ogni tipo di errore.
La praticità del web
Lavoro, impegni, attività quotidiane e poco tempo a disposizione, il ritratto della donna contemporanea è proprio questo: sempre di corsa e circondata da mille incombenze!
Con uno stile di vita di questo tipo come si può trovare spazio per una serie di appuntamenti in atelier? In questo caso allora l’acquisto online risulta la soluzione ideale: veloce, pratico, immediato e senza nessun ulteriore stress per correre alla ricerca dell’abito perfetto.
Se se ne fosse sentito parlare qualche anno fa la cosa sarebbe sembrata per molti davvero bizzarra, ma in epoca moderna quasi tutte le aziende di moda sposa presentano le loro collezioni anche online, offrendo la possibilità di scegliere e acquistare qualsiasi modello con un semplice click.
E non solo, navigando su internet si ha l’occasione di scovare modelli originali e introvabili nelle boutique oppure di venir in contatto con aziende di città o stati lontani difficilmente raggiungibili di persona. Inoltre, il web mette a disposizione un vasto assortimento di prodotti per tutti i gusti e per tutte le tasche: trattandosi di un acquisto decisamente incisivo sul budget totale del matrimonio, molte "bride-to-be" prediligono proprio i siti internet per poter trovare abiti da sposa economici ed ottimizzare così i costi.
Nonostante le immagini dettagliate e i vari strumenti innovativi, ricorda che lo shopping online è sempre a “scatola chiusa” e potrebbe quindi essere un po’ rischioso e talvolta deludente nei confronti delle tue aspettative. Nelle fotografie gli abiti sono sempre presentati alla perfezione e ogni piccolo difetto viene sapientemente mimetizzato, ma nulla ti assicura che nella realtà poi siano davvero così eccellenti.
E alla fine?
In definitiva, esiste una soluzione migliore di un’altra? Se sei arrivata a questo punto della lettura sicuramente è la domanda che anche tu ti stai ponendo.
La risposta è più semplice del previsto: no, non si può affermare che sia meglio acquistare il proprio abito in atelier o su internet, tutto dipende infatti dalla sposa. La scelta del proprio look nuziale è strettamente personale, legata a tanti fattori e intime sensazioni che solo chi lo indosserà può esserne a conoscenza.
Anche il tipo di carattere è fondamentale: per una futura sposa amante delle tradizioni e delle emozioni vissute in prima persona, l’appuntamento in boutique rappresenta molto di più del semplice acquisto, ma diventa una vera e propria esperienza da vivere in ogni attimo.
Se invece pensi che gli aspetti più rilevanti nel tuo matrimonio siano altri e non hai timore di indossare un abito mai provato prima nel tuo gran giorno, allora potrai lanciarti in un acquisto online, guadagnandoci anche in termini di tempistiche e budget.
Quello che indosserai nel giorno del tuo matrimonio dovrà davvero farti sentire la più bella e meravigliosa donna dell’universo e poco importa se sarà un abito da sposa vintage di seconda mano o della più recente collezione!