Ad ogni mese dell'anno il suo tema matrimonio!
Avete già scelto su che stile improntare il vostro gran giorno? In questo articolo vi suggeriamo alcuni temi top da utilizzare a seconda del mese nel quale celebrerete le vostre nozze!
Quanto può essere insidioso organizzare il ricevimento perfetto? Una suggestiva location unita a una mise en place raffinata, arricchita con dei segnaposto di matrimonio ben abbinati infatti non sempre sono sufficienti a rendere impeccabile una festa nuziale. Ma ottenere un risultato davvero ottimo si può, basta avere un tema! Ancora indecisi su quale sarà il vostro? Rileggete la data che avete indicato sulle vostre partecipazioni di matrimonio: sarà proprio dal mese delle vostre nozze che trarrete la migliore ispirazione!
Gennaio
Dopo le celebrazioni di Natale e Capodanno, la voglia di festeggiare non è ancora terminata e il vostro matrimonio ne è la prova! Gennaio, con le sue temperature pungenti e i paesaggi innevati, è il mese perfetto per rendere onore alla stagione invernale. Organizzate il vostro ricevimento scegliendo la neve come fil rouge, simulandone l’effetto con soffici batuffoli di cotone da spargere qua e là tra gli allestimenti e le tavolate.
Febbraio
Sognate un matrimonio dal romanticismo sfrenato? Nulla di meglio se non celebrarlo in febbraio, il mese che ospita la festa degli innamorati! Ricreate un’atmosfera fatta di luci soffuse e candele profumate, dove gli elementi protagonisti saranno decorazioni a forma di cuore e bouquet di fiori, preferibilmente rose, da posizionare in ogni angolo.
Il colore protagonista? Il rosso ovviamente, simbolo di amore e passione!
Marzo
È con marzo che l’aria si fa più frizzantina e la natura inizia pian piano il suo dolce risveglio. Un ricevimento nuziale all’insegna dei fiori e della natura è proprio il miglior modo per dare il benvenuto alla bella stagione in arrivo e al nuovo inizio della vostra vita insieme! Per ottenere il massimo da questo tema optate per tonalità pastello negli allestimenti e decorazioni floreali dalle nuance naturali. Se deciderete di utilizzare dei fiori come centrotavola nella mise en place, sceglietene di una specie che sia reperibile in natura, banditissimi quelli finti!
Aprile
Ormai nel vivo della primavera, aprile è anche il mese nel quale spesso ricorre la festività pasquale. E perché allora non unire le due cose e organizzare un ricevimento che abbia come sfondo proprio questo tema? Magari non proprio in senso letterale, un enorme uovo di Pasqua non potrà mai sostituire la vostra torta nuziale! Un’idea carina però potrebbe essere quella di creare dei segnaposto di matrimonio originali a forma di coniglietti o pulcini e distribuire sulle tavolate piccoli cestini pieni di ovetti di cioccolato. Per la vostra torta, invece? Beh anche in quella il cacao sarà d’obbligo!
Maggio
Finalmente si può dare il via ai party all’aperto! Maggio con le sue gradevoli temperature è il mese perfetto per organizzare un ricevimento in un ambiente esterno, come un agriturismo in campagna o un casolare rustico. Per armonizzarsi a una location di questo tipo sì a un tema boho-chic o shabby-chic, molto in voga e sempre apprezzati.
Le decorazioni handmade sono davvero di buongusto in uno stile dalle attitudini country, quindi tirate fuori tutta la vostra indole creativa e andate alla ricerca della giusta ispirazione!
Giugno
Con l’estate che inizia a far capolino anche giugno è uno dei mesi prediletti per accogliere pianificare un matrimonio all’aperto, sfruttando la luce naturale delle giornate che si allungano.
Che ne dite allora di festeggiare la vostra unione con un beach wedding? Dirsi "sì, lo voglio" con il suono delle onde o in una terrazza a picco sul mare sarà un'esperienza molto romantica, specialmente se sarà al tramonto. Il tema del vostro matrimonio non potrà che essere uno: il mare! Conchiglie, stelle marine, salvagenti, reti e un solo colore a fare da fil rouge, il blu navy.
Luglio
Caldo, sole e belle giornate, quali presupposti migliori per organizzare un divertente pool party? Se avete deciso di pronunciare il “fatidico sì” proprio a luglio, nel pieno dell’estate, il vostro ricevimento non potrà che essere pervaso di divertimento e feste estive. Cercate una location che abbia anche una piscina o un vasto giardino dove organizzare giochi e attività all’aria aperta e di ogni tipo. Attenzione ai vostri abiti però, sicuramente qualche amico non si farà sfuggire l’occasione di lanciarvi un bel gavettone!
Agosto
Agosto è generalmente il mese dedicato alle ferie e alle gite fuori città, ma rappresenta anche la scusa perfetta per portare un po’ di aria di vacanza all’interno del vostro ricevimento nuziale! Se vi sposerete nel tardo pomeriggio o verso sera, per sfuggire alle ore più calde della giornata, riproponete un tema tipico delle vacanze con decorazioni e allestimenti che rievochino le località balneari. Qualche idea per i segnaposto? Utilizzate delle vere cartoline di diversi luoghi di villeggiatura!
Settembre
I colori vivaci e brillanti dell’estate iniziano a smorzarsi lasciando spazio a quelle tonalità dal fascino retrò tipiche degli esordi autunnali. È questa la cornice perfetta per organizzare un matrimonio in stile vintage! Stabilite fin da subito quale sia l’epoca che desiderate rievocare: che siano gli anni ‘20, ‘50 o ‘80, l’importante è averne ben chiare tutte le peculiarità e da lì trovare allestimenti e decorazioni ad hoc. Così facendo sarà tutto più semplice e non correrete il rischio di ottenere un risultato confusionario!
Ottobre
Dolcetto o scherzetto? O perché no, tutti e due! Ottobre è il mese di Halloween, festività di origine americana ma oggi di gran tendenza anche nel resto del mondo. Se desiderate attribuire un tocco magico al vostro ricevimento nuziale organizzate giochi e scherzetti divertenti, proprio come nel volere della festa tradizionale. Non dimenticate però anche la parte dolce da abbinare magari a delle bomboniere di matrimonio originali: riempite zucche o cestini con dolciumi di ogni tipo, cioccolatini o originali cup cakes, solo per gli invitati più meritevoli!
Novembre
A novembre l’autunno è ormai entrato nel vivo. Insieme alla natura che sfiorisce e alle giornate corte si nascondono però anche fiori e frutti decisamente deliziosi, buoni da mangiare e belli da vedere! Tra i melograno con i loro preziosi chicchi, le gustose caldarroste e i dolcissimi cachi, il vostro ricevimento potrà avere come tema predominate proprio un elogio ai frutti della natura autunnale.
E per condire il tutto, fate un bel brindisi con un bicchiere di vin brulé!
Dicembre
Basta sentir pronunciare la parola “dicembre” ed è subito Natale. Lucine colorate, addobbi oro e argento... un'atmosfera magica che solo questo periodo dell’anno sa regalare. Se le vostre nozze si svolgeranno a dicembre il tema natalizio non potrà che essere una dovuta conseguenza! In questo caso la scelta di decorazioni, centrotavola e dettagli di ogni tipo è davvero infinita, ma per non creare un mix and match disordinato e poco armonioso, individuate solo un colore o un aspetto particolare e sviluppatelo in ogni sua forma.
Il tema che sceglierete per le vostre nozze sarà sicuramente il motore trainante per una buona riuscita del ricevimento. Non svelatelo subito ad amici e parenti ma date loro solo un piccolo indizio scrivendolo sugli inviti di matrimonio: la vera sorpresa arriverà poi nel vostro gran giorno!