Come addobbare il portone di casa della sposa o dello sposo: 10 idee da copiare
State organizzando il vostro matrimonio e volete allestire la vostra casa a tema? Ecco a voi 10 idee per l'addobbo portone casa sposo e sposa da cui trarre ispirazione.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Organizzare il giorno delle nozze richiede sicuramente una buona dose di creatività. La scelta delle partecipazioni, dell'abito, della location e del menù del matrimonio devono rispecchiare lo stesso fil rouge. Ma come addobbare il portone dello sposo e della sposa? Anche in questo caso la decisione sui materiali da impiegare e sulla tipologia di composizione da eseguire deve seguire lo stesso tema del matrimonio. E se mancano le idee? Date un'occhiata ai nostri 10 suggerimenti per richiedere al vostro floral designer un addobbo del vostro portone di casa originale ed elegante, ma prima registratevi alla newsletter di Matrimonio.com per essere costantemente aggiornati sul mondo nuziale.
1. Addobbo portone matrimonio in tulle
Le decorazioni in tulle per il matrimonio sono tra le scelte più gettonate per la coppia di futuri sposi. Questo tessuto, dall'aspetto leggero e impalpabile, è la soluzione perfetta per chi vuole dare un tocco elegante, senza rischiare di cadere nel pacchiano. Ideale per l'occasione è la scelta del colore bianco, che può essere declinata in tutte le sue tonalità, dalle nuance bianco ottico a quelle più morbide, come la tinta burro.
2. Pampas e toni nude
La nuova tendenza per questo 2024 tra gli addobbi matrimonio casa prevede l'utilizzo delle pampas come elemento chiave sia per gli allestimenti della cerimonia e del banchetto che come addobbo portone sposa e sposo. Questo fiore dal lungo pennacchio è eccezionale per dare movimento all'ambiente, senza appesantirlo. La palette di colori va dalla tinta crema a quella rosa cipria, perfetta per essere abbinata a un matrimonio boho chic dai toni romantici.
3. Alzate eleganti con composizioni floreali
Se la vostra idea è quella di organizzare un matrimonio chic e sofisticato, la scelta migliore per abbellire l'uscio di casa non può che ricadere sui fiori, soprattutto se adagiati sopra ad alzate eleganti. Il nostro consiglio, in questo caso, è quello di chiedere consiglio al fiorista che si occupa dell'allestimento della location delle nozze per la realizzazione di una composizione raffinata che sia perfettamente in linea con il leitmotiv della cerimonia.
4. Ornamento con il nastro
Una delle scelte più ricorrenti tra gli sposi è quella di abbellire la propria abitazione con i nastri, sia da utilizzare in versione fiocco, che lasciandoli lunghi a librarsi nell'aria al primo soffio di vento. Se siete una coppia che ama le tradizioni, poi, non potete assolutamente perdervi l'opportunità di applicarne uno all'ingresso di casa, da tagliare insieme ai vostri genitori o a chi vi accompagnerà all'altare prima di pronunciare il fatidico sì.
- Ti interesserà anche: Taglio del nastro: una tradizione che simboleggia un nuovo inizio
5. Fiocchi per un effetto romantico
Il fiocco è da sempre un elemento che viene associato a un momento di festa. E quale circostanza migliore se non un matrimonio? L'addobbo portone casa sposa o sposo con i fiocchi è la scelta più azzeccata per celebrare questo giorno così importante per la vostra vita insieme. A voi non rimane che decidere quale sia la texture che meglio si abbina al tema del vostro matrimonio: dal raso al pizzo, dal tulle al lino, le opzioni sono davvero tantissime.
6. Insegne dal mood rustico
Se siete una di quelle coppie a cui piace esprimere la propria originalità in ogni cosa che fa, non dovete assolutamente farvi sfuggire l'ultimo trend di quest'anno. L'utilizzo delle insegne come addobbo è una scelta che viene sempre più apprezzata, soprattutto per il suo effetto glamour e chic.
7. Hula hoop ed elementi shabby chic
Vi piacerebbe organizzare un matrimonio in stile shabby chic? Allora questo addobbo portone sposa è quello che fa al caso vostro. Dall'animo vintage e romantico, si tratta di un elemento irrinunciabile per chi vuole cercare di mettere nella propria abitazione una decorazione che richiami lo spirito soft e, al tempo stesso, raffinato della cerimonia. Uno degli addobbi portoni matrimonio fai da te più facili da realizzare per chi possiede spiccate doti creative e manuali.
8. Lussuoso addobbo total white
Se avete organizzato un matrimonio elegante e raffinato, il modo migliore per decorare la vostra casa è utilizzando un addobbo lussuoso total white. Abbinare degli elementi d'arredo dalle linee ricercate a fiori e tessuti, tutti rigorosamente bianchi, vi permetterà di ottenere un effetto wow che lascerà a bocca aperta tutti i vicini.
9. Addobbo portone casa sposo con ghirlanda di perle
Chi l'ha detto che le perle sono un elemento prettamente femminile? Inserirle all'interno di una ghirlanda da utilizzare come addobbo portone sposo può permettervi di ottenere un risultato originale e mai scontato. Soprattutto se vengono accostate a fiori ton sur ton ed esaltate dalla presenza di drappi in tessuti morbidi come tulle, lino e garza di cotone.
Le ghirlande sono ideali anche come addobbi casa sposo fai da te in quanto sono facili da realizzare e da collocare nel punto migliore del vostro ingresso di casa.
10. Composizioni floreali sulla ringhiera
L'addobbo del portone dello sposo o della sposa, però, può anche essere classico e tradizionale. Soprattutto se state organizzando un matrimonio da favola, come quello di Gaetano Castrovilli e Rachele Risaliti, le opzioni a disposizione sono davvero infinite: che ne dite ad esempio di utilizzare delle bellissime composizioni floreali oppure degli addobbi realizzati con del fogliame verde per la vostra ringhiera di casa? Potreste utilizzare foglie di ulivo o di eucalipto, ad esempio, a seconda del tema o del fil rouge delle nozze.
Scegliere come abbellire la propria abitazione in occasione del matrimonio non è di certo una decisione semplice. Quelle che abbiamo visto sono le 10 idee di tendenza per questo 2024 per l'addobbo del portone della sposa o dello sposo. Ora non vi rimane che selezionare quella che più vi rappresenta come coppia. E se i dubbi su quale sia quella più indicata per voi vi attanagliano, contattate i nostri fornitori che ne realizzeranno una personalizzata su misura per voi.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Tendenze matrimonio 2024: come saranno le nozze del prossimo anno? [include l'E-Book gratuito!]
- Come organizzare un matrimonio dalla A alla Z: la guida indispensabile passo dopo passo
- Il mondo dei tavoli matrimonio: ecco la guida più completa che c'è!
- 40 bouquet sposa calle: una scelta di classe
- Qual è la torta nuziale perfetta? Tips per concludere le nozze con dolcezza!
- Budget matrimonio: quanto costa sposarsi e come risparmiare