Fiori di campo per il matrimonio: 40 allestimenti easy dal fascino bucolico
Tutta la bellezza dei fiori racchiusa in composizioni semplici che profumano di campagna, aria pulita e bella stagione. Un articolo in cui vi sveleremo le nostre idee per decorare le vostre nozze con i fiori di campo.
Se state pensando di realizzare un matrimonio dallo spiccato fascino green, vi consigliamo di dare uno sguardo alle composizioni con i fiori di campo matrimonio. Insieme ai bouquet, infatti, esistono innumerevoli ispirazioni legate a questi fiori: sfogliate la nostra gallery e immergetevi in questo mondo fatto di note profumate, imperfette e allo stesso tempo bellissime anche per arricchire outfit e acconciature.
Fiori di campo matrimonio: benvenuta imperfezione
Hanno il profumo della genuinità, racchiudono il concetto di ammirata imperfezione — quella che non ha forme definite —, hanno colori a volte accesi e a volte più tenui. Ecco, i fiori di campo matrimonio sono questi. Sono un concentrato di piccoli difetti che insieme hanno qualcosa da comunicare anche nelle loro curiose imperfezioni di odori, foglie, corolle e steli.
Tra i fiori di campo più belli per gli allestimenti e i bouquet non possiamo dimenticare i delphinium, la speronella, le meravigliose campanule, i fiori di camomilla, gli agapantus, i settembrini, i papaveri, le margherite, i non ti scordar di me, la scabiosa e le bellissime ombrellifere come il fiore di finocchio e il fiore di carota.
Sposarsi a giugno: un matrimonio fiori di campo perfetto!
Giugno è il mese perfetto per realizzare delle bellissime composizioni fiori di campo: perché sceglierli? Sono ideali in vari contesti ma sicuramente il loro habitat naturale sono gli eventi semplici, informali, conviviali e dallo spiccato fascino country. I fienili, i matrimoni all'aperto, le masserie, le vigne e le cascine sono quelle location che riescono a rappresentare perfettamente la loro essenza. Insomma location in cui gli spazi aperti sono bellissimi da godere nel mese di giugno.
Avete pensato a un evento in stile rétro? I fiori di pisello odoroso, l'astilbe e i non ti scordar di me sono i prescelti nella loro immensa semplicità; immaginateli in piccoli mazzolini raffinati e spettinati, ideali come centrotavola fiori di campo, allestimenti in chiesa o sul tavolo nuziale.
Allestimento matrimonio fiori di campo
La scelta dei fiori di campo è legata imprescindibilmente alla stagione e al territorio. Ci sono periodi di fioritura, campi dedicati e luoghi dove alcune specie hanno più possibilità di crescere in modo spontaneo e selvatico. La consulenza attenta e scrupolosa del vostro floral designer sarà fondamentale per selezionare le varie tipologie puntando a una maggior bellezza delle composizioni.
Trova qui il tuo floral designer!
Ricordatevi che i fiori di campo matrimonio spiccano per la loro versatilità: si adattano a composizioni più grandi e vistose così come a piccoli dettagli floreali tra cui i segnaposto, i corsage o le decorazioni della vostra wedding cake.
Quali sono invece gli accessori più adatti? I fiori di campo chiamano a raccolta oggetti come cassette in legno, tavoli in legno grezzo antico, madie vintage, scale shabbate, lanterne, barattoli di recupero trasformati in lampade, bottigliette in vetro decorate con fasce di pizzo, iuta e spago (materiali utilizzati anche per mettere insieme i gambi dei mazzolini).
Completare l'outfit con un bouquet fiori di campo
Non solo composizioni fiori di campo! Anche l'outfit degli sposi può essere completato con qualche decorazione floreale in linea con lo stile dell'evento. Primo fra tutti il tanto famoso mazzolino della sposa: i bouquet fiori di campo vi doneranno un'aria country che si rivelerà azzeccatissima considerando tutto il contesto. Che il vostro sia un messy bouquet o un mazzolino più piccolo, sappiate che i bouquet più gettonati sono quelli che vedono l'accostamento di più fiori, come ad esempio:
- bouquet fiori di campo e spighe;
- bouquet lavanda e fiori di campo;
- bouquet margherite e fiori di campo.
E per lo sposo? Be', come non far realizzare uno stupendo fiore all'occhiello che richiami i fiori impiegati per il bouquet sposa fiori di campo?
Addobbi matrimonio con fiori di campo fai da te
Un altro aspetto che non potete di certo sottovalutare in fatto di fiori di campo matrimonio è proprio il prezzo, decisamente più contenuto. Se state pensando di optare per degli addobbi home-made, vi consigliamo di considerare la loro resa, in termini di durata ed effetto scenografico delle composizioni. In molti casi è infatti necessario arricchire i fiori di campo con altre aggiunte; se volete mantenervi su prezzi piuttosto bassi, potete optare per le spighe di grano oppure i rami di eucalipto e il classico foliage molto economico.
Avete già pensato alla loro durata? Se non adotterete alcun accorgimento, i fiori di campo avranno vita breve, specie se li userete come decorazioni di outfit (fiore all'occhiello, cinturine floreali, ornamenti di scarpe e giacche) e acconciatura. In tutti questi casi, infatti, si tratterà di fiori recisi di natura erbacea. Ecco allora qualche trucco che potrà fare al vostro caso:
- acquistate fiori che non abbiano raggiunto la piena maturazione, quindi prendetevene cura sciogliendo nell'acqua una bustina di polvere conservante;
- in alternativa potere aggiungere all'acqua mezzo cucchiaino di candeggina (per un litro di acqua) in modo da prevenire il formarsi dell'acqua torbida e la conseguente crescita di batteri;
- immergete lo stelo per massimo due terzi, senza lederlo e poi abbiate cura di eliminare le foglie con un taglio trasversale partendo da metà ramo in modo che non restino a mollo in acqua causando anche cattivo odore;
- rinfrescate l'acqua ogni giorno e riponete il vaso in un luogo fresco, non troppo caldo e ventilato e soprattutto non vicino alla frutta e alle fonti dirette di calore;
- per evitare che perdano petali, potete spruzzare della lacca per capelli sulle piccole e delicate corolle.
Composizioni rustiche ma al contempo eleganti e sofisticate che sapranno regalare alle vostre nozze quel fascino d'altri tempi, condito di dettagli semplici e sofisticati. Se i fiori di campo matrimonio sono riusciti a fare breccia nei vostri cuori, vi consigliamo di preparare una to do list con gli addobbi, gli angoli e i dettagli che non volete trascurare.