Sedie decorate con fiori: tante idee per la cerimonia nuziale e non solo!
Che siano quelle del rito o del banchetto nuziale poco importa: anche le sedie meritano di essere protagoniste del vostro evento. Lasciatevi ispirare da questi tocchi floreali per rendere le vostre sedie parte integrante dell’allestimento.
Sono comode e funzionali, a tratti indispensabili, ma possono diventare anche eleganti e super chic per donare quel colpo d’occhio autentico e ben in linea con il contesto. In questo articolo ci soffermiamo sulle sedie del vostro matrimonio: come saranno decorate? Vediamo insieme come renderle speciali grazie al tocco magico dei fiori. Siete pronti a prender nota di queste idee? Ecco 20 sedie decorate con fiori da non perdere assolutamente
Decorazioni sedie matrimonio con un leitmotiv elegante
Se volete dare un tocco di eleganza e raffinatezza alle sedie decorate con fiori, vi consigliamo di abbinare a una piccola composizione floreale il tessuto che richiama per antonomasia l’abito da sposa: il tulle. Sarà un’associazione al velo e allo strascico, specie se lo schienale della sedia sarà ben avvolto da questa nuvola bianca e poi annodato con un fermaglio floreale. Una combo perfetta con un abito da sposa elegante e principesco. Se utilizzerete questa composizione anche per le vostre sedute del banchetto, assicuratevi che il tulle si abbini bene con il tovagliato e, più in generale, con il fil rouge del ricevimento.
Sedie decorate con fiori e cartelli: una combo vincente
Se volete dare alle vostre sedie o ai vostri sgabelli per sposi un aspetto più rustico, in linea con le vostre nozze country, vi consigliamo di abbinare i fiori ai cartelli in legno in cui riportare frasi o parole riprodotte con stencil o semplici pennarelli bianchi; potete anche utilizzare scritte e lettering in legno a taglio laser. La tecnica dello stencil è perfetta nel caso vogliate scegliere delle decorazioni sedie di matrimonio fai da te. In questo caso, la composizione floreale può essere applicata sulla parte bassa dello schienale oppure sulla parte alta, come se fosse un piccolo arco. Quali fiori scegliere? Per un risultato spiccatamente rustico, la scelta migliore sono i fiori di campo; se volete aggiungere quel tocco messy, potete abbinare del foliage o i rami di edera, ulivo ed eucalipto.
Drappi in seta o in organza un matrimonio all'aperto
Un ricevimento in corte o in un prato vi garantisce molta più liberta anche nella decorazione sedie matrimonio con fiori. Gli spazi esterni, infatti, vi permetteranno di giocare facilmente con le combinazioni di fiori e tessuti, richiamando i colori già presenti in natura e utilizzando spazi molto più ampi rispetto a una chiesa, a una sala comunale o una location chiusa. Ecco che applicare dei lunghi drappi color pastello, in seta o in organza sullo schienale delle vostre sedie conferirà subito quell'aspetto imponente e lussuoso. Potete utilizzare questi tessuti anche per rivestire delle sedie dal design poco convincente, arricciando il drappeggio con una composizione floreale. Peonie e ortensie sono i fiori migliori da utilizzare, meglio se arricchiti con foglie di ulivo o edera.
Altre decorazioni floreali per sedie e sgabelli sposi
Cosa c’è di più bello delle corone floreali appese sugli schienali delle sedie sposi chiesa e non solo? È vero, richiamano a tratti i classici dietro-porta natalizi, ma la moda hygge ci ha insegnato a utilizzarle anche in altri contesti, come quello delle decorazioni nuziali. Le corone più semplici, ideali per un matrimonio bucolico ed elegante allo stesso tempo, possono essere realizzate solo con rami verdi e nebbiolina ma potete sbizzarrirvi includendo altri fiori. Il prezzo sarà l’unico elemento che influirà prepotentemente su questa scelta ma vi assicuriamo che il risultato sarà davvero importante. Se utilizzerete questa idea per le sedie del banchetto, estendendola anche alle sedute degli ospiti, vi sconsigliamo di abbinare dei centrotavola floreali. Piuttosto, puntate su candelabri e altri elementi naturali di stagione.
Infine, perché non optare per delle decorazioni sedie matrimonio con vasi di fiori? Vi basterà attaccare un vaso di vetro alle sedie, tramite un fiocco di raso, o acquistare direttamente un vaso che sembri una sorta di secchiello, con il classico manico. Dopodiché, versate un po' d'acqua nel vaso e inserite i fiori scelti, quelli di campo saranno perfetti.
Avete visto com'è facile realizzare delle bellissime sedie decorate con fiori? Qual è la vostra preferita di questa galleria? Ricordatevi che le composizioni floreali dovranno essere in linea con il resto degli allestimenti dell'evento, in modo da creare equilibrio e armonia. Avete ancora qualche dubbio al riguardo? Ecco un articolo completo su quali sedie matrimonio scegliere e come decorarle al meglio, anche senza fiori!