Adriano Luciani
Redattore
Esperienza lavorativa
Dopo varie esperienze nel campo editoriale e giornalistico, Adriano collabora come redattore di società e cultura per il principale quotidiano spagnolo, El País. Una posizione che gli permette di intervistare personaggi di spicco della moda e della cultura nazionali e non. A partire da quel momento, il suo percorso professionale inizia a spaziare tra vari generi: redattore per case editrici italiane e spagnole, traduttore per riviste internazionali, autore televisivo per programmi di gossip e intrattenimento.
Ruoli differenti che hanno, però, in comune sempre una cosa: la scrittura, il vero motore della sua vita, una passione che può mettere a frutto nel suo lavoro per il dipartimento editoriale di Matrimonio.com. Una posizione che gli consente di scrivere articoli ispirazionali su beauty, design e nuove tendenze, oltre ad alimentare il suo interesse innato per la moda.
Formazione
Adriano ha una Laurea Triennale in Filosofia conseguita all’Università degli Studi di Bari, dove si specializza ottenendo anche una laurea magistrale in Filosofia Etico-Politica. Nel corso dei suoi anni universitari, ha la fortuna di partecipare nel 2011 al progetto LLP Erasmus presso la Facultad di Letras y Filosofía de la Universitat Autònoma di Barcellona UAB. Una scelta che cambia letteralmente tutto il suo percorso.
L’energia e la bellezza di Barcellona risvegliano in lui l’altro suo grande amore, oltre alla filosofia: il giornalismo. Questo lo porta a frequentare nel 2013 un master presso l’Universitat de Barcelona UB organizzato dalla Columbia University di New York: il corso, dall’approccio fortemente pratico, gli permette di realizzare i primi reportage documentaristici, le prime interviste, i primi programmi radiofonici, dandogli anche la possibilità di avvicinarsi al mondo del giornalismo televisivo. Durante la sua carriera lavorativa, inoltre, si avvicina al mondo della traduzione, dell’editoria, della comunicazione digitale, dei social media e, recentemente, del marketing.
Domande ad Adriano Luciani su Matrimonio.com
Cosa consigli ai futuri sposi?
Di godersi l’attesa del giorno in cui pronunceranno il fatidico sì, di gustarsi i preparativi, quella “meravigliosa follia” che travolge tutti i futuri sposi. In fondo, la bellezza di ogni cosa sta proprio nell’attesa, nell’anticipazione di un evento e nel tentativo di renderlo all’altezza dei propri sogni. Consiglio, soprattutto, di non inseguire la perfezione e di non temere di rischiare. Sia che si tratti di un matrimonio classico o più alternativo, i futuri sposi non devono avere paura di osare, organizzando delle nozze in cui possano davvero riconoscersi. È imprescindibile puntare sull’originalità e prestare grande attenzione a quei piccolissimi dettagli nuziali che possono fare la differenza e rendere quel giorno indimenticabile.
Qual è l’abito da sposo dei tuoi sogni?
A livello di look, amo le proposte stravaganti. Non fanno per me i vestiti troppo sobri. Mi piace osare, rivoluzionare lo stile, provare a giocare con i colori e con le forme, lasciarmi conquistare da tendenze anche bizzarre. Non ho in mente un abito in particolare ma, sicuramente, sceglierei un colore che rispecchi la mia anima (potrebbe essere un bel rosa) e prediligerei il luccichio delle paillettes (magari un elegantissimo papillon gioiello).
Come immagini il tuo matrimonio?
Il momento del fatidico sì lo immagino intimo e in grado di emozionare tutti (pieno di lacrime!) Ma poi c’è il momento della festa e... quello sì che me lo immagino come un autentico party sontuoso in grande stile, un evento degno di un vero influencer! Proposte gastronomiche innovative, tanti tipi di musica e magari una spiaggia al tramonto dove gli invitati possano ballare a piedi nudi fino all’alba senza pensare a niente. Lungi da me lo stile minimal! Se mi devo sposare, voglio che sia all’insegna del luccichio!