Costo fiori matrimonio: tutto quello che dovete considerare
Decorare le nozze con i fiori può essere divertente, se non si sfiora il budget: ecco tutti gli aspetti da considerare per un effetto di successo, compreso il costo fiori matrimonio!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Matrimonio chiama fiori: tra bouquet, corsage, torta nuziale e allestimenti floreali per la chiesa, il comune o il banchetto c'è solo l'imbarazzo della scelta…e della spesa! Eh sì, perché lo sapete vero che le composizioni floreali matrimonio sono tra le decorazioni più costose? In questo articolo vi aiutiamo a districarvi nell'intricato mondo del costo fiori matrimonio, tra tipologie, prezzi e trucchi per risparmiare qualcosina su questo investimento colorato, senza dimenticarci di darvi qualche consiglio e idea per realizzare quello che sarà il vostro meraviglioso allestimento floreale.
Indice:
- Risparmiare sul costo fiori matrimonio: il segreto sta nella stagionalità
- Prezzi fiori matrimonio: attenzione alla quantità
- Costo fiori matrimonio: riciclare is the way
- Risparmiare sul costo fiori matrimonio non lasciando niente al caso
Risparmiare sul costo fiori matrimonio: il segreto sta nella stagionalità
La prima regola da seguire per risparmiare un po' sul costo fiori matrimonio è quella di assecondare la loro stagionalità, prima di optare per fiori fuori periodo o d'importazione. Questo piccolo accorgimento non solo vi consentirà di risparmiare, ma anche di sfruttare al massimo la natura in cui siete immersi, senza dover necessariamente ricorrere a fiori recisi.
Se vi sposate in primavera, potreste scegliere un giardino che dispone di un roseto o di un frutteto in cui i ciliegi sono in fiore, così come le splendide magnolie. Certo, questa eventualità è piuttosto difficile da incrociare nel momento giusto, per cui è sempre meglio avere un piano B e conoscere quali sono le tipologie di fiori che si possono richiedere in un certo periodo dell’anno, senza troppa difficoltà.
Qualche esempio? Ecco una piccola lista, con uno o due fiori per ogni mese dell'anno:
- gennaio è il mese dei ciclamini e delle viole;
- febbraio del garofano e del gelsomino d'inverno;
- marzo della mimosa e del mughetto;
- aprile dell'anemone e delle calle;
- maggio è il periodo in cui sbocciano le rose e le ortensie;
- giugno è il mese dell'anemone e della lavanda (leggete il nostro articolo dedicato ai bouquet sposa giugno);
- a luglio vi sorprenderete a passeggiare sotto volte ricoperte di romantico glicine;
- ad agosto i girasoli vi saluteranno mentre percorrerete la campagna in automobile;
- settembre è il mese dell'ibisco e dell'iris;
- ottobre del tulipano e della dalia (non perdetevi l'articolo dedicato ai bouquet autunnali);
- novembre delle camelie e del cavolo ornamentale;
- a dicembre potrete trovare sia gladioli che orchidee.
Come avrete notato, ci sono tantissime alternative, una più bella dell'altra, per ogni mese dell'anno. Puntare sulla stagionalità significa abbattere il costo fiori matrimonio e allo stesso tempo incidere anche sulla sostenibilità ambientale, il che di certo non sarà cosa da poco.
Ora che conoscente il calendario dei fiori, qual è il mese che più vi ispira? Per farvi un'idea, non perdete la nostra top 20 degli allestimenti floreali, troverete utilissimi spunti da cui partire!
- Leggi anche: 10 fiori economici per risparmiare alle nozze
Prezzi fiori matrimonio: attenzione alla quantità
Quando sarà il momento di scegliere le vostre composizioni floreali matrimonio, dovrete decidere se puntare sulla quantità o sul volume, cosa che inciderà molto sui prezzi fiori matrimonio. Questo significa fare una valutazione economica che, nel primo caso, vi porterà ad acquistare tanti fiori di dimensioni relativamente ridotte (come rose, margherite o mughetti) che hanno un costo per elemento abbastanza basso.
Nel secondo caso, il singolo fiore vi costerà decisamente di più, ma il suo volume vi permetterà di ottenere una resa maggiore e quindi di acquistare meno esemplari: è questo il caso delle peonie, dei girasoli, delle gerbere, delle ortensie o del lilium.
- Articoli correlati: Idee per un matrimonio low cost
Tips per risparmiare sui costi fioraio matrimonio
Oltre al dilemma sulla quantità e il volume, esistono altri accorgimenti che, se seguiti, vi faranno risparmiare sul costo fiori matrimonio:
- scegliete il vostro fioraio anche in base ai contenitori e ai vasi che vi propone: questo vi permetterà di risparmiare su un eventuale acquisto di materiali in linea con lo stile del vostro evento, sfruttando il suo ampio e assortito magazzino;
- se avete un budget ridotto evitate di sovraccaricare i tavoli della location, piuttosto fate un buon investimento sul centrotavola ma anche qui giocate sulle composizioni di fiori, elementi naturali di stagione e lucine o candele;
- le piante aromatiche e le succulente sono delle ottime alleate con cui infoltire bouquet e composizioni, così come il foliage, molto di moda oggigiorno, e che aiuta a creare volume nelle composizioni;
- non sprecate nulla: un arco floreale così come tutte le composizioni usate per la cerimonia possono essere riutilizzare per il banchetto, adattandoli semplicemente a un altro contesto;
- piante e arbusti in affitto possono risolvere il classico problema di riempimento alcuni spazi con qualcosa di più scenografico e appariscente;
- alcune location offrono delle composizioni fiori matrimonio basiche: non scartatele a priori, piuttosto partite da quelle per arricchirle con altri dettagli (non floreali) che possano rimandare al tema e ai colori delle vostre nozze;
- il vostro sarà un matrimonio autunnale o invernale? Inserite anche della frutta o verdura di stagione, come le zucche, il melograno, arance, cachi, per creare composizioni a tema originali e allo stesso tempo diminuire la presenza dei fiori;
- sapete già se si celebreranno più matrimoni nella stessa location? In questo caso potrebbe essere interessante dividere le spese!
Costo fiori matrimonio: riciclare is the way
Le composizioni floreali, spesso e volentieri, sono accompagnate anche da altri elementi decorativi che li arricchiscono e impreziosiscono. Se, infatti, pensiamo ad un allestimento realizzato solo con fiori il prezzo evidentemente salirà e ci troveremo all'istante fuori budget. Questo discorso non va ad inficiare solo sul portafogli bensì anche sull'aspetto della location, che se allestita con fiori in maniera eccessiva potrebbe risultare troppo carica, con un risultato che non sarà quello desiderato. Per questo, in un'ottica anche di risparmio, sarà una buona idea provare a riciclare gli oggetti che abbiamo a nostra disposizione, magari nella nostra casa o in quella di amici e parenti. Oggetti che, se inseriti in un contesto giusto, con fiori che spuntano qui e lì, possono creare degli allestimenti unici e originali.
- Leggi anche: Idee eco friendly per organizzare nozze green
Un esempio? Delle valige vintage da cui far fuoriuscire qualche margherita, dei vasetti in terracotta piani in cui riporre petali di bouganville del vostro giardino, cestini, vecchi rami di alberi, le ante di una vecchia porta in stile shabby chic cui aggiungere qualche fiorellino di campo per realizzare uno splendido tableau o un angolo decorativo della location. In questo modo potrete riempire gli spazi puntando non solo sui fiori, bensì anche su altri elementi che però, avendo già a disposizione, vi faranno risparmiare. Ovviamente – ci teniamo a sottolinearlo – utilizzando sempre e solo oggetti ed elementi decorativi che seguano lo stile delle nozze e che lo possano esaltare.
- Non perderti: Idee per centrotavola con fiori di campo
Risparmiare sul costo fiori matrimonio non lasciando niente al caso
Il costo fiori matrimonio potrà allo stesso modo essere abbattuto mettendo in campo alcune strategie. Innanzitutto l'illuminazione, un elemento fondamentale per arricchire l'allestimento: aggiungendo altri elementi come le luci, potranno di conseguenza diminuire i fiori con un bel risparmio di soldi – come già detto nel precedente paragrafo.
L'illuminazione gioca un ruolo fondamentale: sarà importante considerare la presenza di romantiche candele sui tavoli nelle vicinanze dei centrotavola floreali, così come l’orientamento dei vasi di fiori che avete predisposto in terrazza all’ora del tramonto. Solo così i raggi del sole potranno colorarne i petali di una tonalità magica, prima che si accendano le lanterne esterne che magari avrete riciclato dal terrazzo di casa.
- Non perderti: Idee per decorare con le candele
Allo stesso modo sarà di fondamentale importanza anche la questione del giusto posizionamento dei fiori. Per farlo, dovrete considerare prima di tutto il percorso che compirete voi sposi e dovrete sforzarvi di immaginare quali aree della location esploreranno i vostri ospiti, per non lasciare nulla al caso. Posizionare gli allestimenti floreali nei punti strategici della location o della chiesa, vi eviterà di inserire le composizioni dove capita giusto per riempire gli spazi, spendendo soldi quando magari non ce ne sarebbe bisogno. Per questo, il nostro consiglio è quello di affidarvi all’occhio esperto di chi lavora da anni nel settore e sa individuare quali sono i punti da valorizzare, con la giusta quantità di fiori, senza esagerare.
- Ti potrebbe interessare: Cosa chiedere al fiorista prima delle nozze
Sarebbe sciocco dire che l'allestimento floreale è un elemento superfluo in un matrimonio: i fiori, la loro freschezza, la quantità, il gioco cromatico e la bellezza delle composizioni fanno la differenza. Questo però non significa che con un po' di ingegno e furbizia non possiate creare delle composizioni floreali matrimonio straordinarie seppur risparmiando un po'. Speriamo che i nostri consigli vi siano utili per abbattere il costo fiori matrimonio ma se non ne avete ancora abbastanza e volete saperne ancora di più, date un'occhiata alla nostra guida su come scegliere il bouquet sposa, scoprirete un mondo di possibilità!