35 decorazioni con peonie per delle nozze a tutto romanticismo
Considerate anche come “il fiore dell’amore” le peonie sono un must nei matrimoni più chic! Desiderate inserirle anche all’interno delle vostre nozze? Non vi resta che proseguire nella lettura di questo articolo per scoprire come!
Al di là del tradizionale bouquet da sposa, quanti altri utilizzi possono avere le peonie in un matrimonio? Da sempre viste come simbolo di stima, rispetto e augurio per una lunga vita insieme, negli ultimi anni sono uno dei fiori più gettonati tra le giovani coppie. Vi state chiedendo come sia possibile? Non preoccupatevi, nei prossimi paragrafi vi illustreremo come creare decorazioni, partecipazioni di matrimonio e persino la torta nuziale!
Print floreale sulle partecipazioni
Il loro profondo significato vi ha subito ammaliati ed è così che avete stabilito che saranno proprio le peonie il focus delle vostre nozze. Per prima cosa però dovrete individuare il modo più grazioso e originale per comunicarlo anche ai vostri cari: da dove partire quindi se non dagli inviti di matrimonio? Le partecipazioni, infatti, non sono solo un mezzo per indicare data e luogo della vostra cerimonia ma rappresentano anche un ottimo escamotage per presentare il tema, senza la necessità di esporlo in maniera didascalica. Basterà un disegno a effetto acquarello che raffigura petali dalle delicate sfumature per catapultare tutti gli invitati dentro l’idilliaca atmosfera delle vostre nozze!
Raffinatissimi tableau de mariage
Mentre state analizzando le varie tipologie di carta sulle quale stampare le vostre partecipazioni di matrimonio originali, prendete in considerazione anche tutti gli altri aspetti che prevedono un supporto cartaceo. Il menù, i cartellini dove scrivere i gusti dei confetti, ma prima ancora le cartoline che comporranno il vostro tableau de mariage. Arrivati alla location del ricevimento i vostri invitati noteranno di certo la meticolosa cura con la quale avete allestito gli ambienti, ma la loro attenzione si focalizzerà proprio lì, sul tabellone che indica il loro posto a tavola.
Fate stampare i cartoncini con lo stesso disegno proposto sugli inviti, in modo da creare un sottile fil rouge. Per donare un tocco ancor più romantico, predisponete una composizione con peonie ai lati del vostro tableau. Assicuratevi solo che i fiori siano nelle nuance delle illustrazioni stampate su carta e il risultato sarà sensazionale!
Eleganti centrotavola
Finalmente accomodati a tavola, i vostri invitati non vedranno l’ora di assaggiare le prelibatezze del vostro banchetto nuziale! Ma nell’attesa, impossibile rimanere indifferenti di fronte ai centrotavola di peonie che avrete finemente allestito. In vasi eleganti per un aspetto più classico o in rustici cestini evocativi di un mood più bucolico, le composizioni floreali saranno un tratto distintivo del vostro tema, ma il loro aspetto cambierà a seconda dello stile da voi stabilito. Con le peonie è possibile realizzare decorazioni di qualsiasi foggia, basta conoscerle e saperle interpretare in modo appropriato! Individuate quelle più indicate per voi, prediligendo le tonalità bianche e pastello per delle nozze classiche e giocando invece con accenti di colori e abbinamenti con altre piante, per un ricevimento dal sapore country.
Romantiche decorazioni dell'ambiente
Le peonie acquistano un gusto decisamente raffinato quando utilizzate per decorare dettagli e piccoli particolari, ma come non dare la meritata importanza anche alla location? Se è con questo romanticissimo fiore che avete deciso di arricchire le vostre nozze, anche l'ambiente che accoglierà le vostre frasi per la promessa di matrimonio non potrà farne a meno! Vediamo come organizzarle:
Archi di fiori
Sia nei riti civili all'aperto che in quelli ecclesiastici un arco interamente realizzato con fiori è sempre una scelta azzeccatissima. Un allestimento di questo tipo permette di focalizzare l'attenzione sulla coppia nei momenti salienti della cerimonia e fornisce una sensazionale scenografia per degli scatti fotografici indimenticabili! Attenzione però: nel caso in cui vi sposiate con rito religioso valutate bene le caratteristiche della chiesa, in quanto potrebbe non essere necessaria una decorazione pomposa.
Sedute degli invitati
E perché non regalare un tocco floreale anche ai vostri ospiti? Potrete far comporre dei piccoli bouquet di fiori da fermare con un elegante fiocco e posizionarli su ogni sedia o panca utilizzata nella location della vostra cerimonia. Se desiderate creare una connessione con il successivo ricevimento, adornate anche le sedute del banchetto con le stesse raffinatissime composizioni di peonie!
Torta nuziale chic e golosa
L’unico modo per rendere ancor più appetitoso il vostro gran dessert di nozze è donargli un aspetto super affascinante! Le peonie non faranno solo parte del vostro allestimento di matrimonio ma potrebbero diventare un’elegantissima decorazione della vostra wedding cake. A seconda del tipo di dolce che andrete a proporre cambierà anche il modo di presentarlo: se avete oprato per una naked cake o per una torta dall’aspetto sobrio e minimale potrete arricchirla con decorazioni di fiori freschi e coloratissimi. Ma nel caso invece la vostra sia un’iconica torta a più piani in stile americano, nulla di più consigliato se non adornarla con peonie di matrimonio in pasta da zucchero, belle, buone e indubbiamente dolcissime. E se è vero che il gusto colpisce prima l’occhio e poi il palato, potrete star certi di aver fatto centro!
Dettagli iper femminili
Le peonie in un matrimonio sono come i fiori a primavera: assolutamente indispensabili! E rimanendo fedeli a quest’idea, come potrebbe la protagonista della giornata rinunciarvi nel proprio look? La bellezza di questa pianta è che può essere utilizzata ampiamente tanto per gli allestimenti di fiori nei matrimoni quanto per creare eleganti decorazioni nelle acconciature da sposa per capelli sciolti o raccolti, ma soprattutto per comporre il bouquet!
Parlare di peonie in senso generale però essere davvero riduttivo: in natura ne esistono così tante specie diverse che a volte sembra impossibile per una bride to be trovare la tipologia più indicata al proprio stile. Il segreto per non commettere errori è quello di affidarsi alle mani di un professionista che saprà creare il bouquet di peonie perfetto per ogni sposa!
Come si è visto all’inizio dell’articolo, le peonie racchiudono in sé una moltitudine di significati, spesso legati alle storie d’amore. Sapevate ad esempio che regalarne un mazzo dopo 12 anni dalle nozze accompagnato da un bigliettino con scritte romantiche frasi per l’anniversario di matrimonio è sinonimo di buon augurio? Un’idea indubbiamente di classe da tenere bene a mente per il futuro!