La top 20 degli addobbi floreali matrimonio che non potete perdervi!
In termini di decorazioni floreali, le possibilità di scelta sono davvero ampie. In questo articolo abbiamo pensato di abbinare uno stile floreale distinto per ogni tipo di matrimonio, da quelli più romantici a quelli più formali ed essenziali.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Per fare la scelta migliore in termini di addobbi floreali matrimonio dovete prendere in considerazione i vostri gusti personali, senza però tralasciare alcuni fondamentali aspetti. Il tema e lo stile delle nozze sono infatti determinanti per individuare la tipologia più adatta alle vostre composizioni, come lo è il colore protagonista del grande giorno. Infine, non scordate di prediligere varietà floreali di stagione, in grado di durare diverse ore senza perdere il proprio vigore.
Per guidarvi in questa importante fase dei preparativi, vi proponiamo 20 idee di addobbi floreali diversissimi tra loro, per ogni stile e personalità!
Indice:
- Allestimenti floreali matrimonio glamour
- Addobbi floreali matrimonio elegante: la sobrietà che va dritta al punto
- Composizioni floreali moderne: fiori e foliage del momento
- Matrimonio boho-chic: un mix tra i colori della terra e le tonalità più vivaci
- Matrimonio country: fiori essenzialmente semplici
- Stile vittoriano: l'austerità chic
- Composizioni floreali con pampas per nozze shabby
- Nozze monocolore: il total white
- Matrimonio multicolore: via alla fantasia!
- Nozze in spiaggia: tonalità chiare à gogo
- Decorazioni floreali minimal
- Composizioni floreali matrimonio vintage
- Composizioni industrial
- Nuance intense per decorazioni autunnali
- Decorazioni floreali barocche dai forti contrasti
- Allestimento floreale summer edition
- Matrimonio provenzale: la lavanda è protagonista
- Matrimonio addobbi floreali urban chic
- Addobbi floreali romantici
- Decorazioni natural chic
1. Allestimenti floreali matrimonio glamour
Siete tipi romantici e sognatori ma non volete rinunciare a un tocco di glamour e modernità? Allora non esitate a creare allestimenti floreali classici e dai colori tenui aggiungendo qua e là dettagli in oro o argento o elementi decorativi più appariscenti. Il fiore protagonista potrebbe benissimo essere la rosa bianca o rosa, ma qualche foglia laccata in oro o qualche pampa colorata di rosa shocking non farà che rendere il tutto ultra moderno e originale, senza dimenticare l'atmosfera romantica ed eterea che avevate immaginato!
Queste composizioni floreali matrimonio si adattano perfettamente sia in location interne che esterne, ma in ogni caso attenzione alle quantità e al resto degli allestimenti: cercate di bilanciare i vari elementi per non appesantire il look generale dell'evento!
2. Addobbi floreali matrimonio elegante: la sobrietà che va dritta al punto
Festeggerete le nozze in una location sontuosa, come un castello o una villa d’epoca, e il tutto è stato organizzato all'insegna dell'eleganza e del lusso. Benissimo, ciò che dovete fare è optare per fiori di medie o grandi dimensioni ma per una gamma di colori ridotta. Per esempio, le ortensie, magari bianche o carta zucchero, sono una scelta raffinata e chic, ma allo stesso tempo originale, così come le rose rosa accompagnate da qualche foglia verde tenue o da altri fiori bianchi o di un rosa un po' più scuro, ma non troppo, a seconda dei gusti.
Optate per centrotavola bassi, come piccoli vasi in vetro o in argento e in generale per composizioni floreali piccole ma curate, perché la raffinatezza estrema è fatta di pochi elementi ma di grande qualità ed equilibrio.
3. Composizioni floreali moderne: fiori e foliage del momento
Se siete una coppia alla moda che ama distinguersi e fare tendenza, vi consigliamo di far emergere questo interessante aspetto della vostra personalità anche negli allestimenti floreali matrimonio. Come fare? Puntate su varietà insolite e ricercate come la protea che porta con sé tutto il fascino dell'Africa Australe.
Osate con i colori, e non dimenticate di aggiungere un po' di foliage, indispensabile nelle composizioni più moderne! Per la componente verde, poi, contate su foglie di palma e foliage abbondante ed esotico, come montere, aspidistre o foglie di croton. In generale, prediligete composizioni miste che ricordino la ricchezza delle foreste.
4. Matrimonio boho-chic: un mix tra i colori della terra e le tonalità più vivaci
In bilico tra l’antico e il ricercato, il matrimonio in stile boho-chic lascia spazio sia all'eleganza che alla celebrazione della natura, senza però cadere in eccessi. In termini di addobbi floreali per matrimonio mixate con maestria rose bianche, scarlatte e fucsia insieme a garofani bianchi e rossi. Attenzione al foliage, con preferenza di lunghi rami e foglie piccole.
Se queste non sono però le tinte del vostro matrimonio, sappiate che anche i colori pastello si addicono al raffinato matrimonio boho. Dal verde al bianco, dal beige al pesca, avete solo l’imbarazzo della scelta per dar vita alle vostre composizioni floreali particolari. Per esempio, un’opzione molto amata è quella che vede grandi rose color pesca immerse in un mare di fogliame!
5. Matrimonio country: fiori essenzialmente semplici
Il matrimonio country è una celebrazione della natura e di tutte le sue componenti, che però è necessario siano di stagione! Optate quindi per fiori essenziali e che siano rappresentativi della campagna, come girasoli, gerbere e margherite, a seconda del fil rouge cromatico e del periodo dell'anno.
Le gerbere, in termini di colore, offrono una gamma ampissima di possibilità, lasciando anche aperte le porte all'opzione multicolor. Il girasole è perfetto come unico protagonista, da accompagnare a ricco foliage, mentre a margherita può essere scelta nella sua variante di grandi dimensioni oppure piccola, in folti mazzettini.
- Potrebbe interessarti: 5 buoni motivi per celebrare un matrimonio country in Campania e 15 ambientazioni perfette
6. Stile vittoriano: l'austerità chic
Immaginatevi un abito da sposa completamente in pizzo, accollato e a maniche lunghe, elegantissimo e un tantino austero. Uno stile così ha bisogno di allestimenti floreali che siano all'altezza e il ricreare una sorta di atmosfera dall'allure vittoriano — con un pizzico di modernità, si intende — potrebbe rivelarsi la carta vincente. Si tratterà di composizioni floreali un po' decadent chic, fatte di colori dalle nuance fredde: magenta, vinaccia, color ribes nero, prugna o rubino scuro. Immancabili poi i vasi dallo stile antiquato e quale candelabro per rendere ancor più l'idea di questo stile.
Perfetti come allestimenti floreali matrimonio invernale, si sposano benissimo come decorazioni in castelli, ville d'epoca o giardini d'inverno.
7. Composizioni floreali con pampas per nozze shabby
Le nozze shabby chic richiedono fiori dai colori rigorosamente tenui: in genere le nuance sono calde, come i bianchi panna, i crema, i rosa perlato o i rosa quarzo. Le varietà di fiori più utilizzate sono la classica rosa e la gypsophila ma anche le camelie e raffinati fiorellini di campo. Vero è che per dare un tocco di originalità all'allestimento è necessario pensare a qualcosa di più accattivante e moderno: che ne pensate quindi di inserire nelle vostre composizioni le amatissime pampas? Un modo perfetto per creare volume che si sposa benissimo con lo stile shabby chic.
- Potrebbe interessarti anche: Bouquet da sposa con pampas: 30 idee glamour e originali
8. Nozze monocolore: il total white
Il bianco è il colore del matrimonio per eccellenza e ci sono coppie che desiderano allestire le proprie nozze solo con questa nuance. Si tratterà di nozze raffinate, molto eleganti ma non per forza austere, e non pensate minimamente che gli allestimenti floreali si possano rivelare monotoni. In un matrimonio total white non si potrà giocare con il colore, è vero, ma di certo si potrà puntare tutto sull'armonia e la diversità delle forme.
Starà poi a voi decidere lo stile delle nozze, se shabby, country, eleganti o minimal, ma quel che è certo è che tutto sarà bianco!
9. Matrimonio multicolore: via alla fantasia!
Il contrario di quello che abbiamo detto nel punto precedente, qui c'è voglia di colore e diversità! Se avete in mente di organizzare un matrimonio multicolore, molto in voga ultimamente, le opzioni sono due:
- scegliere sia fiori diversi, sia colori diversi: sbizzarritevi con la fantasia, e scegliete tutte le forme di fiori che più amate, optate per qualcuno più alto, per qualcuno più basso, alcuni con la corolla grande, altri piccola. Il consiglio è quello, poi, di giocare con i colori complementari per dare un aspetto molto vivace alla composizione e di non dimenticarvi del fogliame.
- Scegliere un solo fiore che abbia varie colorazioni: esistono, ad esempio, ortensie rosa, bianche, viola, azzurre o verdi, così come le rose, di cui conosciamo di certo tutte le sfumature.
Un piccolo appunto: se i fiori avranno molti colori, assicuratevi che il resto degli allestimenti, come tovaglie, apparecchiature e mobilio, ne abbia solo uno, così da armonizzare il tutto e rendere i fiori i veri protagonisti.
10. Nozze in spiaggia: tonalità chiare à gogo
Quando si organizzano nozze in spiaggia, l'ideale è richiamare i colori della sabbia o del mare, anche se a nostro parere l'opzione migliore è quella di puntare su tonalità chiare. Meglio preferire un azzurro chiaro se volete richiamare i colori del mare a un blu elettrico, anche se i colori migliori per eccellenza restano il beige e il panna, che conferiscono più armonia ed eleganza.
Gli addobbi floreali matrimonio dovranno poi essere accostati agli elementi del mare: sì a conchiglie e legno, per cui fiori come gypsophilia, gelsomino bianco o rosa bianca andranno benissimo. Altrimenti, anche in questo caso le pampas saranno un'ottima scelta, nonché economica, per donare agli allestimenti quel tocco di beige che non guasta in questo contesto.
11. Decorazioni floreali minimal
Se le vostre nozze saranno all’insegna dell’essenziale, quindi con pochi elementi, toni neutri e geometrie definite, anche le specie floreali scelte dovranno rappresentare in pieno l’essenza pura dello stile. Potrete optare per calle, tulipani o orchidee, magari in diversi vasi contenenti un solo fiore, oppure decorazioni realizzate con piccoli hula hoop da appendere al soffitto con fogliame e qualche bocciolo. Date importanza anche alla disposizione e ricordate che per rendere al meglio questo stile, l’essenzialità deve essere accompagnata anche da un certo ordine.
12. Composizioni floreali matrimonio vintage
Uno stile di nozze che va per la maggiore e che può avere davvero tanti tipi di rappresentazioni, tante quante sono le epoche a cui si fa riferimento, è quello vintage. Per realizzare delle composizioni fiori matrimonio vintage o rétro, le varietà floreali sono davvero tante: tra peonie, ortensie, rose inglesi, fiori campestri, astrantie e code di coniglio avrete solo l’imbarazzo della scelta. E per definire al meglio lo stile, non dimenticate di aggiungere agli addobbi floreali anche qualche elemento d’arredo dell’epoca a cui fate riferimento. Che siano libri antichi, poltrone, tappeti, specchi o valige in pelle, l’insieme dovrà richiamare ricercatezza e proiettare subito i vostri ospiti nel periodo storico prescelto.
- Articoli correlati: 10 idee per realizzare un matrimonio vintage in Lombardia
13. Composizioni industrial
Se le vostre nozze saranno ambientate in una location dallo stile industrial, come fabbriche dismesse rimesse a nuovo, magazzini disabitati e grandi loft, le composizioni fiori matrimonio dovranno cercare una sorta di minimalismo che rispetti la fisionomia del luogo. Sì quindi a foglie di eucalipto abbinate a ciclamini da inserire in una composizione realizzata con candele, bottiglie e vasi di diverse dimensioni. Da prediligere le nuance scure, come il nero, il verde ma anche qualche tono metallizzato, che riprende l’arredo in perfetto stile industrial.
14. Nuance intense per decorazioni autunnali
L’autunno richiama una palette cromatica carica di intensità: è la stagione dell’arancione, del rosso e del giallo, tonalità che se mixate sono in grado di riscaldare ogni ambiente, anche il più spoglio. Per nozze realizzate in questo periodo dell’anno quindi vi suggeriamo di giocare con la creatività, puntando in primis sul fogliame e sull’edera da inserire negli angoli delle varie zone ricevimento, in piccoli bauli in legno, nei centrotavola e ovviamente nel bouquet della sposa.
- Potrebbe interessarti: Matrimonio ad ottobre: 10 ottime ragioni per sposarsi in autunno
15. Decorazioni floreali barocche dai forti contrasti
Se al minimalismo preferite il maximalismo, o comunque le vostre saranno nozze che si ispirano al periodo Barocco, allora l’abbondanza e la ricercatezza dovranno essere tangibili anche negli addobbi floreali matrimonio. Ogni elemento dovrà quindi riportare e rifarsi all’opulenza delle corti francesi, prediligendo una palette cromatica intensa che va dal bordeaux all’arancio. Le composizioni floreali per matrimonio barocco potranno essere realizzate con una grande varietà di fiori, come orchidee, ortensie, rose, dalie, garofani e spighe di grano, raccolti in vasi e coppe decorate, dorate o in bronzo e accompagnate da candelabri e sontuosi lampadari.
16. Allestimento floreale summer edition
Le vostre nozze saranno proprio nella stagione estiva? In questo caso potrete giocare davvero con tante varietà floreali, ma attenzione a scegliere quelle che reggono meglio le alte temperature. Per realizzare addobbi floreali matrimonio unconventional, potrete optare delle rose, la gardenia, la dalia, l’ortensia, le margherite, le gerbere, ma soprattutto piante essiccate come la maxi foglia della palma del viaggiatore, inserita negli angoli più chill della zona del ricevimento. L’effetto wow è assicurato!
17. Matrimonio provenzale: la lavanda è protagonista
Un viaggio in Provenza tra i campi di lavanda vi ha rubato il cuore e ora volete riproporre quell’ambientazione anche negli addobbi floreali matrimonio? Vi basterà giocare con i dettagli, ovviamente dalle sfumature violetto, inserire mazzolini di lavanda tenuti insieme da un fiocco in organza o rafia nel tavolo della torta o in quello delle bomboniere, allestire nei vari angoli cestini di vimini dal sapore agreste o cassettine in legno uniti ad altri fiori, spighe e piante del territorio.
Non dimenticate infine di usare la lavanda anche come centrotavola matrimonio, preferendo supporti naturali o eleganti vasetti in vetro.
18. Matrimonio addobbi floreali urban chic
Per nozze ispirate ad uno stile metropolitano, ambientate in città o comunque in terrazze di hotel o ristoranti, giardini privati, qualche edificio speciale riservato agli eventi e saloni adibiti appositamente per le cerimonie, la creatività dovrà essere la stella polare. Sono le metropoli, infatti, i centri nevralgici delle nuove tendenze, in fatto di arte e di moda in primis, e tutto questo dovrà potersi captare immediatamente anche nei bellissimi e originalissimi addobbi floreali matrimonio che farete realizzare. Via libera quindi a fiori secchi dalle piccole dimensioni, e a tipologie di fiori che, per contrasto, richiamano tutta un’altra ambientazione, come i fiori di campo e le margheritine. Inserite il tutto anche nei centrotavola, realizzati con piccoli vasetti disposti in stile messy e accompagnati rigorosamente da candele.
- Articoli correlati: Centrotavola matrimonio candele: 30 modi per illuminare il vostro banchetto
19. Addobbi floreali romantici
Roselline, peonie, orchidee, anemoni, dalie, ortensie, sono solo alcune delle varietà che potrete prediligere per realizzare degli addobbi floreali matrimonio elegante e romantico. Optate per le tonalità del rosa, senza dimenticare la nuance Peach Fuzz, abbinata al bianco o a dettagli dorati. Osate con cristalli, candelabri e alzate, et voilà le vostre decorazioni floreali romantiche saranno raffinate e ultra chic.
20. Decorazioni natural chic
Un matrimonio ispirato alla natura, possibilmente immerso nel verde, dovrà ispirarsi ai suoi colori. In questo caso per le decorazioni floreali si potrà considerare l’uso di fiori di campo, e ovviamente partire da materiali e tessuti naturali, come legno, lino e cotone usando una palette cromatica che comprenda il bianco, il verde e il beige ma anche nuance accese capaci di creare contrasto come il fucsia. Per gli addobbi floreali sarà infine preferibile restare su uno stile minimal, composto da pochi elementi: sarà la natura circostante, la vera protagonista, capace di definire e comunicare in maniera chiara e netta lo stile prescelto.
- Ti interesserà: Bouquet sposa fiori di campo: 30 idee che lasciano il segno
Qual è il vostro preferito tra questi addobbi floreali matrimonio? Noi li amiamo tutti! Riassumendo, prima di scegliere il tipo di fiori e i colori, è importante fare mente locale sullo stile desiderato per l'evento, senza dimenticare ovviamente la location scelta. Non temete, affidandovi a dei professionisti, ciò che sembra impossibile o difficilissimo si rivelerà meno complicato del previsto, parola di esperti!
Siete ancora in cerca di spunti? Che ne dite di dare un'occhiata alle tendenze matrimonio 2024?
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- 10 fiori perfetti per un matrimonio in primavera
- Tableau matrimonio: cos'è, come sceglierlo e tante altre curiosità!
- Bouquet sposa girasoli: 30 idee per nozze d'estate
- Bomboniere matrimonio originali: 60 idee per stupire i vostri invitati
- Come organizzare un matrimonio dalla A alla Z: la guida indispensabile passo dopo passo