Allestimenti floreali soft: 5 palette pastello per le tue nozze
I colori pastello sono ideali per decorare con un tocco di romanticismo il proprio matrimonio. Ogni palette però si distingue per sfumature e peculiarità differenti, per aiutarvi nella scelta ve ne proponiamo 5 di seguito: qual è la vostra preferita?
Se avete già iniziato ad organizzare il vostro gran giorno di sicuro siete consapevoli di quanto sia fondamentale avere una palette cromatica di riferimento per tutto ciò che riguarda allestimenti e decorazioni. Dal bouquet della sposa all’apparecchiatura dei tavoli, ogni elemento sarà connesso da un delicato filo condutture identificabile con un mix di colori preciso. Quali sono le palette pastello più in voga per i matrimoni attuali? Ne abbiamo individuate 5, a voi stabilire la migliore!
1. Rosa cipria e bianco
Il rosa cipria è da sempre protagonista indiscusso degli eventi nuziali. Al contrario delle vivaci sfumature candy o del pesca, esso ha un valore più basso e delicato che lo rende poco brillante e decisamente soave. Sinonimo di raffinatezza e femminilità il rosa cipria emana tutto il suo splendore quando proposto accanto al bianco, dando vita a decorazioni e ornamenti perfettamente in linea con il più elevato romanticismo nuziale.
Queste due tonalità insieme assumeranno un significato del tutto nuovo se abbinate a tocchi d’oro dalle finiture anticate. Desiderate che il vostro matrimonio sia pervaso da nostalgiche atmosfere vintage tipiche dei tempi che furono? Organizzate una mise en place con centrotavola di fiori rosa e bianchi alternati a sottopiatti e candele dorate: l’effetto “wow” è assicurato!
2. Azzurro polvere, beige e avorio
Alcune palette cromatiche spesso vengono scelte per identificare un ambiente preciso. È questo il caso dell’azzurro polvere, utilizzato soprattutto nei ricevimenti estivi o in location marittime! Questo colore così suggestivo quando presentato insieme a punte di beige e bianchi neutri ricorda i paesaggi litorali e le spiagge all’alba, ancora silenziose e deserte nel momento prima che vengano affollate da turisti e bagnanti.
Se è proprio in riva al mare che pronuncerete il “fatidico sì” questa è senza dubbio la palette da utilizzare! Allo stesso modo però azzurro, beige e bianco potranno essere proposti anche in un matrimonio primaverile con un occhio di riguardo però all’intensità cromatica. Al posto delle sfumature più offuscate, l’azzurro si presenterà in una versione confetto più brillante, quanto di maggiormente indicato per delle nozze celebrate agli albori della primavera.
3. Lilla, rosa e bianco
Il lilla è un altro di quei colori che non passa mai di moda. Ve ne state chiedendo il motivo? Semplice, questa raffinata nuance è strettamente connessa alla sfera emotiva, alla purezza dell’anima e, secondo la simbologia tradizionale, rappresenta un amore sincero e privo di interessi. Ma al di là di questi significati ciò che veramente affascina del lilla è la sua capacità di donare un tocco di graziosa eleganza a qualsiasi decorazione nuziale, tanto alla mise en place del banchetto quando agli allestimenti per ambienti esterni.
Proprio a proposito di questi ultimi, nelle cerimonie all’aperto sono sempre più in voga le arcate floreali, perfetta cornice per un “sì lo voglio” da immortalare con scatti indimenticabili. Chi però non ama i fiori o desidera limitarli negli addobbi del matrimonio potrà affidarsi allo splendore dei tessuti: tulle, chiffon e sete pregiate nei toni del lilla permetteranno di creare un ambientazione suggestiva e a dir poco romantica, senza sfociare però in un sentimentalismo ostentato. Come rifinirli in modo ottimale? Aggiungetevi composizioni floreali rosa e bianche che creeranno quella misurata punta di contrasto per movimentare la visione d’insieme!
4. Rosa e celeste
I colori pastello sono generalmente molto apprezzati per quella sensazione di leggerezza e tranquillità che emanano al primo sguardo. E perché non proporli quindi nel proprio ricevimento intimo e dalle attitudini informali? Senza dover ricorrere a grandi artefici o a decorazioni pretenziose si potrà allestire un matrimonio nei toni pastello avvalendosi semplicemente di materiali di recupero o riciclati abbelliti poi da tocchi di rosa confetto e azzurro cielo.
Queste due tonalità insieme sono ideali per rendere onore alle tenui atmosfere di inizio primavera e alle prime cerimonie all’aperto svolte proprio in quel periodo. A seconda dello stile scelto per le nozze i due colori potranno assumere significati diversi. Tra i più in voga al momento emerge quello shabby chic che vede proprio nel rosa pastello e nel celeste la principale fonte di ispirazione per decorazioni moderne ma con uno sguardo rivolto verso le nostalgiche atmosfere del passato.
5. Verde menta e pesca
Uno di quei colori che da qualche anno ormai cavalca l’onda delle tendenze è il verde menta, spesso proposto anche nella sua sfumatura più brillante denominata tiffany. Questo colore è già di per sé molto incisivo e per questo motivo non è così semplice trovare una tonalità con la quale abbinarlo in armonia. La soluzione apparentemente più semplice ma anche più efficace è il bianco: proprio così, il più neutro dei colori farà risaltare lo splendore del verde menta elevandone il pregio.
Coloro che invece non temono gli azzardi potranno osare con decorazioni color tiffany mescolate con tocchi di rosa pesca. Riuscire a trovare il giusto accordo tra due colori così contrastanti forse richiederà un po’ di tempo in più ma vedrete che una volta ultimato il risultato sarà a dir poco sorprendente!
Siete riusciti a individuare la palette pastello perfetta per le vostre nozze? Se ancora avete dei dubbi non dimenticate che solo sperimentando e facendo tante prove riuscirete a trovare una risposta. Non dimenticate infine di dare sempre un’occhiata alle pagine dei fornitori di matrimonio che trovate su questo portale, sono un’inesauribile fonte di ispirazione!