Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Alzate per fiori matrimonio: 40 idee glamour per il grande giorno

In metallo, in ferro, in vetro, in cristallo, le alzate per i fiori donano alle nozze un impatto scenico ed elegante. Ma quale scegliere? Come sfruttarle nel modo giusto? Ecco 40 idee da non perdere!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Emiliano Allegrezza

Se state cercando un modo per rendere il vostro matrimonio ancora più romantico e speciale, le alzate fiori sono la soluzione perfetta per voi. Questi eleganti supporti per fiori possono trasformare qualsiasi spazio in un'ambientazione da sogno, creando un'atmosfera romantica e magica per il vostro grande giorno. Le alzate fiori possono essere utilizzate in molti modi diversi, dall'allestimento della chiesa alla decorazione del ricevimento, passando per la creazione di un bellissimo back-drop per le foto di matrimonio. Che stiate organizzando un matrimonio in stile boho-chic o uno elegante, le alzate fiori sono un must have per creare l'atmosfera romantica e raffinata che avete sempre sognato per il vostro matrimonio.

Non sapete ancora come inserirle come addobbo per la location del ricevimento o avete dubbi su quale materiale scegliere? Niente paura, seguite i nostri consigli e non ve ne pentirete!

Alzate per fiori matrimonio per la cerimonia in chiesa

La chiesa è il luogo in cui si celebra il matrimonio religioso ed è fondamentale creare un'atmosfera accogliente per gli sposi e gli invitati. Le alzate per fiori possono essere utilizzate sia all'ingresso della chiesa, sia per l'inizio della navata che per l'altare. In generale, le alzate utilizzate per allestire la chiesa sono per lo più grandi vasi, più o meno slanciati, in modo da poter ospitare elevate quantità di fiori e assicurare un impatto decorativo d'effetto. Chiaramente, se si predilige uno stile più audace, non mancano le alzate per fiori in metallo dorato o in ferro sulle quali vengono poggiate le grandi composizioni floreali.

La grandezza delle alzate dipende sia dall'effetto che si vuole creare sia dalla grandezza degli ambienti religiosi. Se la cerimonia verrà svolta in una chiesa imponente, chiaramente le alzate saranno molto più alte e possenti, mentre se la chiesa è di dimensioni più modeste, è meglio optare per alzate più piccole, in modo da poter far risaltare la bellezza dei fiori scelti. Questi ultimi variano in base al fil rouge delle nozze, ma di norma si prediligono accostamenti che vedono protagoniste le rose, le peonie, le ortensie, magari incorniciate da cascate di edera o eucalipto. E, ovviamente, per chi vuole un effetto ancora più scenico, non mancano le pampas!

Alzate per fiori matrimonio per la cerimonia civile 

La cerimonia civile è un’alternativa al matrimonio religioso e può essere celebrata in vari luoghi, come il municipio o una location scelta dagli sposi.  E qui, le alzate per i fiori, regnano protagoniste. Dalle più piccole e slanciate costellate da grandi cascate di fiori a quelle più audaci in metallo d'oro o ferro battuto, decorate con grandi composizioni floreali che vedono un alternarsi di fiori dai colori vivaci e dalle varie grandezze. Lo stile delle alzate e la loro grandezza, come per quelle utilizzate in una cerimonia religiosa, possono variare in base al fil rouge, all'ambiente e ai gusti degli sposi.

Ad esempio, per uno stile più classico ed elegante ottimi sono i grandi vasi dalle forme neoclassiche, mentre per uno stile più contemporaneo spiccano le alzate in metallo con il loro tocco chic e audace che non passa inosservato. Anche qui, le composizioni floreali, variano in base a diversi fattori, soprattutto all'effetto che si vuole ottenere. Desiderate uno stile di glamour che lasci tutti gli invitati a bocca aperta? Valutate una composizione con le pampas, da quelle bianche a quelle colorate, l'effetto wow è assicurato!

Alzate per fiori matrimonio per il banchetto nuziale

Le alzate per fiori centrotavola rappresentano una scelta assolutamente perfetta per ricreare un’atmosfera romantica, elegante e raffinata anche negli ornamenti del banchetto nuziale. Grazie alla qualità dei materiali utilizzati, come vetro, metallo, ferro battuto o legno, i centrotavola alzata matrimonio avvolgono una cascata di fiori che permette di creare una scenografia perfetta per incorniciare le portate e gli altri elementi decorativi presenti sui tavoli del banchetto.

I fiori ideali per essere collocati in un centrotavola con alzata possono essere le rose, peonie o, magari, orchidee esotiche e gardenie dal profumo intenso.

Oggi, le alzate per fiori come centrotavola sono di grande tendenza per molte location del banchetto nuziale, in grado di personalizzare lo stile e la bellezza del ristorante e della sala. Tutto ciò aumenta l’impatto visivo del centrotavola e dà vita a uno spazio unico e intimo che non passerà inosservato agli occhi dei commensali.

Alzate per fiori matrimonio per gli allestimenti della location

Le alzate fiori matrimonio svolgono un ruolo chiave anche negli allestimenti della location in cui ha luogo il ricevimento. È fondamentale però considerare la tipologia di spazio da allestire, le dimensioni e le forme degli ambienti. In base alla grandezza e alle caratteristiche della sala o del giardino in cui si svolgerà il matrimonio, è possibile utilizzare diverse soluzioni.

Per quanto riguarda l'effetto scenico, le alzate per fiori sono capaci di catturare l'attenzione degli ospiti grazie alla loro altezza e alla presenza di fiori e piante dai colori intensi e accattivanti. In base allo stile dell'evento e alla location, sarà possibile scegliere tra fiori classici come le rose, le peonie e le orchidee, o soluzioni più originali e particolari, come le camelie, i ranuncoli o i tulipani.

Ricordate, poi, che anche la disposizione è importante: ad esempio, se la location ha soffitti alti e ampi spazi, sarà possibile posizionare le alzate su colonne o su tavoli pedestals, in modo da aumentare la loro altezza e dare un effetto più imponente alla composizione floreale. Se invece la sala è più raccolta o con una luce naturale limitata, si potrà optare per alzate di medie dimensioni, posizionate sul tavolo stesso o accanto a colonne e colonnine decorative. Per una location all'aperto, come un giardino un cortile ad esempio, si potranno utilizzare delle alzate per piante, che siano adatte a resistere alle intemperie e al vento. In questo caso, si consiglia di utilizzare piante di tipo tropicale, come la palma o la felce, in modo da dare un effetto di grande impatto scenografico.

Se vi state chiedendo quanto andrete a spendere in alzate per fiori matrimonio, l'alzata matrimonio fiori prezzo può variare notevolmente in base ai materiali utilizzati, alla grandezza dell'oggetto e al tipo di decorazione. In generale, i prezzi delle alzate per fiori matrimonio possono oscillare dai 20 ai 200 euro circa a seconda del materiale che le compone. 

Siamo certi che dopo questo articolo avrete le idee più chiare su come sfruttare al meglio le alzate per fiori matrimonio per valorizzare gli spazi della vostra location. Se avete ancora qualche dubbio, lasciatevi ispirare dalle 40 idee presenti nella nostra gallery, le amerete!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona