"Amore in conserva": golose bomboniere con barattoli di marmellata DIY
Come ricordo per le vostre nozze, regalate ai vostri invitati delle fantastiche e golosissime bomboniere con barattoli di marmellata! Ok, l'idea vi stuzzica ma non sapete come realizzarle? No problem, ci pensiamo noi!
Il grande giorno si avvicina, state per indossare il fatidico abito da sposa ma ancora non avete scelto quali saranno i cadeaux con cui ringraziare i vostri invitati. Nessun problema! Oggi vi parleremo delle confetture handmade: un'idea originale ma che allo stesso tempo vi farà anche risparmiare sulle bomboniere matrimonio da lasciare ai vostri invitati a fine ricevimento il giorno del matrimonio. Stiamo parlando dei deliziosi e gustosi barattoli di marmellata da utilizzare come golose bomboniere di nozze! I passaggi per realizzarli sono pochi e semplici, in più, noi vi aiuteremo a confezionarli personalizzandoli, così ogni bomboniera sarà unica ed esclusiva e i vostri invitati più che contenti!
Come preparare i barattoli di marmellata
Se avete deciso di regalare ai vostri invitati delle bomboniere matrimonio fai da te, i barattoli di marmellata artigianale sono la risposta a ciò che stavate cercando! È molto probabile che siate già in grado di preparare la marmellata da sole in casa, anzi forse sarete delle professioniste, ad ogni modo per quelle invece che vogliono cimentarsi per la prima volta in questa impresa, sarebbe meglio farsi supervisionare e aiutare da mani più esperte; si tratta del vostro matrimonio e non è il caso di rovinarvelo con delle marmellate non venute bene.
Se desiderate moderare le spese e siete soltanto agli inizi dei vostri preparativi di nozze, sfruttate il tempo a disposizione per conservare i barattoli di vetro da utilizzare per le marmellate: le vostre bomboniere matrimonio economiche saranno senza alcun dubbio un'idea originale da cui tutti vorranno prendere spunto. Ricordate di non esagerate con le misure, scegliete dei barattoli con un formato piccolo, altrimenti avrete da preparare un bel po' di marmellata, soprattutto se il vostro non sarà un matrimonio 'intimo'.
Ma adesso passiamo alla parte pratica e partiamo da un ricetta base per preparare una buonissima marmellata, ovviamente ognuno ha poi un ingrediente segreto usa delle dosi leggermente diverse, questo dipende molto dai gusti personali, noi ve ne proproniamo una molto semplice.
Ingredienti
- Frutta di stagione biologica, matura al punto giusto (non troppo!)
- Zucchero
Preparazione
Tagliate la frutta a pezzetti, metteteli in una pentola e fate cuocere a fuoco medio, aggiungendo un poco alla volta lo zucchero. In base all'acidità del frutto scelto, aggiungerete più o meno zucchero. Di solito per un kilo di frutta corrispondono 500gr di zucchero. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, togliere dal fuoco e versate la marmellata ancora bollente o tiepida nei vasetti già sterilizzati. (vedi passo successivo)
Conservazione
Ecco fatto! Finalmente la vostra marmellata è pronta, di sicuro il risultato sarà perfetto, adesso non vi resta che conservarla negli appositi barattolini di vetro precedentemente messi da parte per questo scopo. Prima di versare la marmellata nei barattoli, questi dovranno essere sterilizzati, e potrete farlo sistemandoli, avvolti in dei canovacci, in modo che non urtino e si rompano tra loro in una pentola. Dopodiché riempitela d'acqua e portate ad ebollizione per 30 minuti (gli ultimi dieci minuti aggiungere anche i coperchi). Trascorso il tempo indicato prendere i barattoli bollenti con delle pinze e farli asciugare capovolti. Una volta asciutti potete riempire con la marmellata tiepida (che deve avere la stessa temperatura del vasetto) fino a mezzo centimetro dal bordo.
Chiusura ermetica
Forse il passaggio più importante di tutti nella preparazione dei barattoli di marmellata è la chiusura che deve essere rigorosamente ermetica in modo da non far formare batteri. In caso di tappo twist off (quelli rigonfi al centro) chiudete e premete sul rigonfiamento centrale fino a sentire il click, poi capovolgete il barattolo e fatelo raffreddare completamente, così si creerà il sottovuoto. Se avete dei dubbi che il vostro barattolino sia stato chiuso ermeticamente, basterà premere di nuovo sulla parte centrale del tappo e non dovrete sentire nessun click-clack! Per gli altri tipi di coperchio seguite lo stesso procedimento, il raffreddamento della marmellata creerà una pressione sul coperchio e lo chiuderà ermeticamente!
Personalizzazione dei barattoli
Eccoci alla parte più divertente, la personalizzazione di ogni barattolo di marmellata! A questo ci abbiamo pensato noi mettendo a vostra disposizione delle fantastiche etichette da incollare su ogni vasetto, che potrete scaricare qui, stamparle e ritagliarle. Su ognuna troverete la romantica frase "Amore in conserva per..." e aggiungerete il nome della persona a cui destinare la bomboniera! Se l'idea dell'etichetta non vi piace, potete legare ai vostri barattoli con un elegante nastro di raso dei bigliettini con delle frasi d'amore o una dedica speciale ad ogni singolo invitato. Il risultato sarà incredibile e i vostri invitati ne rimarrano a dir poco entusiasti! Non è comune a un matrimonio ricevere delle bomboniere originali così personalizzate!
Avete deciso quali saranno i gusti per le vostre conserve? Potete farne di diversi gusti, così che ognuno possa scegliere quello che preferisce. Infine, vogliamo ricordarvi che dei graziosi barattolini con le conserve artigianali possono costituire un'idea originale e creativa non solo per le bomboniere ma anche per i segnaposto matrimonio da collocare sui tavoli del banchetto. A voi la scelta!