Anelli proposta di matrimonio: 40 modelli per vivere una favola
Una romantica proposta è sempre accompagnata da un anello di tutto prestigio! In questo articolo analizzeremo i modelli più gettonati esplorando regole di bon ton per una scelta mirata.
Nessuno riuscirebbe mai a trattenere le emozioni di fronte a un anello regalato per la proposta di matrimonio. C’è chi ammette solo il classico solitario con diamante, chi rimane fedele alla tradizione preferendo un gioiello di famiglia e chi ancora ama le proposte più innovative, ma come scegliere quello corretto? Se hai scelto di chiedere alla tua dolce metà di sposarti, oggi ti forniremo 40 idee anelli proposta matrimonio e una breve guida per scongiurare qualsiasi errore.
Cosa sapere sull'anello per la proposta di matrimonio:
- Come dev’essere un anello di fidanzamento?
- Anello per la proposta di matrimonio: prezzi e info utili
- Quando si regala l'anello di fidanzamento?
- Anelli per la proposta di matrimonio: i modelli più diffusi
Come dev’essere un anello di fidanzamento?
L’anello della proposta di matrimonio è il gioiello più importante che si possa indossare appena prima della fede nuziale. Ma quali caratteristiche deve avere? Una risposta precisa non esiste, l’importante è che sappia stupire la persona che lo riceverà rispettando il suo stile e i suoi gusti. Se l’anima gemella è particolarmente legata ai valori della tradizione nulla di meglio se non optare per un gioiello di famiglia che in questi casi viene generalmente ereditato dalla suocera.
Un altro aspetto da considerare è la selezione del modello e della pietra. Nelle gioiellerie più fornite è possibile trovare numerosissime tipologie ed è semplice ritrovarsi nel pieno della confusione. Per prima cosa presta attenzione alla misura, che non deve essere scelta ad occhio, poi concentrati sulle pietre e sulla montatura facendoti aiutare dai professionisti del settore. Di fronte a una scelta così importante meglio affidarsi a mani esperte!
Anello proposta matrimonio: prezzi e info utili
Uno dei punti più critici riguardo l’acquisto di questo gioiello esclusivo riguarda il budget. Spesso si pensa che più grande, sfarzoso e imponente sia il diamante tanto maggiore sarà la gioia di chi lo riceverà. Mai nulla di più errato! Ciò che conta realmente è l’amore che vi unisce e non sarà di certo un anello a cambiare questo indistruttibile sentimento. Al fine di evitare stress e nervosismi è bene fissare una somma per la spesa e andare alla ricerca del gioiello che possa sorprendere la dolce metà, pur sempre rispettando le proprie possibilità economiche.
Se non si è del tutto sicuri, in questi caso è meglio farsi accompagnare in gioielleria da una persona fidata, così facendo si ha un punto di vista più razionale e un aiuto a non sforare il budget. Sappiamo bene che quando si è presi dall’emozione è facile cedere alla tentazione di un anello troppo costoso, ma il rischio sarebbe poi quello di ritrovarsi con qualche rimorso e con il portafoglio vuoto.
Anello di fidanzamento: quando si regala?
Passiamo ora a qualche regoletta suggerita dal galateo riguardo le modalità di presentazione del fatidico anello. In linea di massima si può affermare che questo gioiello debba essere offerto al partner circa un anno prima del matrimonio, al momento della proposta. Per altre coppie invece il fidanzamento implica un impegno nella relazione ma senza la decisione di una data fissa per le nozze; in questo caso l’anello sarà visto come un pegno d’amore da restituire al mittente qualora la storia dovesse terminare.
Che sia al termine di una cena romantica o durante una piacevole vacanza insieme, la domanda che sporge spontanea ora è un’altra: dove si mette l’anello della proposta di matrimonio? E sì, anche a questo proposito il bon ton impone dettami ben precisi, e guai a contrastarli! Tutto cambia a seconda dei diversi Paesi e delle relative culture ma per quanto riguarda l’Italia l’anello di fidanzamento deve essere infilato all’anulare sinistro. Questo perché in passato si era convinti che la mano in questione e il dito anulare fossero collegati direttamente con la vena principale del cuore, rimandando così al valore affettivo.
- Leggi anche: 10 modi originali per dare l'anello di fidanzamento
Anelli per la proposta di matrimonio: i modelli più diffusi
Fino ad ora abbiamo parlato di tutto il galateo che si cela dietro questi pregiati gioielli, ma come distinguerli in base alle loro peculiarità? Facciamo un po’ di chiarezza!
Anello fidanzamento solitario
Quando si pensa al fidanzamento ufficiale la prima immagine che affiora alla mente è quella di un anello proposta di matrimonio con diamante come nel volere della tradizione. Questo gioiello è da sempre il più diffuso in quanto simbolo di un momento speciale e sinonimo del fatidico “per sempre”. Le versioni più classiche prevedono una fedina in oro bianco o in platino ma al giorno d’oggi se ne possono trovare anche in oro rosa e altre leghe metalliche. E che dire della preziosa pietra incastonata sopra? I più tradizionalisti non rinuncerebbero mai agli sfarzosi diamanti, ma chi desidera un anello promessa di matrimonio con un tocco in più potrà divertirsi scegliendo gemme colorate come il rubino, lo smeraldo o lo zaffiro.
Anello proposta matrimonio veretta
Chi al posto dei gioielli più vistosi predilige anelli di fidanzamento semplici potrà optare per una classica fedina in oro bianco o colorato rivestita da diamanti. Insieme al solitario questa è una delle soluzioni più apprezzate in quanto è raffinata ma non eccessiva, si adatta bene a qualsiasi stile e non stanca mai. Al di là delle proposte più tradizionali però per i matrimoni del 2024 abbiamo individuato anche alcuni gioielli più particolari dove la tradizionale fedina con piccoli diamanti assume forme inusuali come una goccia, delle curve o un intreccio, a simboleggiare un amore infinito.
Trilogy
Se stai scorrendo le varie foto anelli di fidanzamento di questa gallery ti sarà capitato di soffermarti su alcuni modelli decisamente sfarzosi, composti da una fedina e tre diamanti incastonati uno in fila all’altro. Ecco questa è l’opzione più lussuosa che trovarai! Forse non tutti lo sanno, ma le tre pietre preziose hanno un significato ben preciso e radicato: esse esprimono l’amore passato, presente e futuro, la promessa di ieri, oggi e domani, in una metafora che può essere tradotta come promessa eterna e immortale.
Anelli per proposta di matrimonio originali
Se oltre ai classici modelli sei alla ricerca di anelli per chiedere di sposarsi alternativi e tutt’altro che convenzionali, siamo pronti a mostrarteli subito. Se l’idea di un matrimonio tradizionale e principesco non è mai stata nelle tue corde potrai stupire il partner con un gioiello super personalizzato e unico nel suo genere. Tra le proposte che più ci hanno colpiti emergono le fedine intrecciate, quelle con una perla al posto del diamante e i gioielli creativi che riprendono forme particolari come rose, petali o moderne geometrie.
Ricorda che l’anello di fidanzamento è un gioiello da portare con orgoglio ed è per questo che la sua scelta non potrà essere fatta troppo alla leggera o superficialmente. Se ancora hai dei dubbi non esitare a chiedere una consulenza persolizzata ai professionisti di gioielleria che troverai sul nostro portale. Siamo pronti a scommettere che sapranno consigliarti la soluzione che stai cercando!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Come misurare un anello? Trova la tua taglia con il misuratore per anelli di Matrimonio.com!
- Anelli di fidanzamento con diamante: guida pratica alla scelta
- 60 bellissime frasi per fare la proposta di matrimonio
- 10 idee per fare una proposta di matrimonio a lui
- Budget matrimonio: quanto costa sposarsi e come risparmiare
- Come organizzare un matrimonio dalla A alla Z: la guida indispensabile passo dopo passo