Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Gli angoli matrimonio più belli: 40 corner di tendenza per un effetto wow

Desiderate un ricevimento di nozze dinamico e originale? Ecco 40 corner tematici di tendenza che sorprenderanno piacevolmente i vostri invitati.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona
Bosco de' Medici Wine Resort

Facendo luce sui trend del settore wedding, anche nell’anno 2024, non mancano gli angoli matrimonio. I cosiddetti corner tematici rimangono protagonisti nell’allestimento di nozze, permettendo agli invitati di spostarsi da un punto all'altro della location alla scoperta di delizie da assaggiare o attività da intraprendere, un po’ come tra le bancarelle di una fiera o di un festival. Oltre ai classici angoli per bomboniere o confetti, esistono molti altri corner tematici da poter aggiungere al vostro matrimonio itinerante. In gallery ne abbiamo selezionati 40, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi: li conoscete già tutti?

Registrati

Indice: 

I corner gastronomici: angoli da leccarsi i baffi

I corner gourmet sono sempre stati i grandi protagonisti di un ricevimento, dall’angolo aperitivo fino all’angolo del caffè. Dopo la cerimonia e raggiunta la location dove si svolgeranno i festeggiamenti, si respira di già aria di celebrazioni e...di buon cibo! Insieme al vostro catering potrete sbizzarrirvi nel conquistare i vostri ospiti con isole tematiche che abbiamo visto in questi ultimi anni andare molto in voga, come pesce e crudité di mare, frittura, formaggi e salumi, finger food e lievitati salati, oppure proponendo un angolo mozzarella matrimonio sempre molto amato.


Per un aperitivo che si rispetti, però, ricordatevi di mantenere i bicchieri dei vostri invitati sempre pieni, con dei refresh corner che lasceranno loro la possibilità di scegliere con cosa brindare e accompagnare il cibo. Insomma, per chi desidera un ricevimento dal gusto più tradizionale questi sono gli angoli matrimonio evergreen che che non potranno mancare. 

Cerca un catering

Corner relax: angoli per coccolare i vostri invitati

Che il vostro banchetto sia a buffet o servito a tavola, i vostri invitati sentiranno la necessità di rilassarsi dopo il pranzo o la cena, per riprendere le energie e seguire con i festeggiamenti. Negli ultimi anni abbiamo visto tantissimi corner di questo tipo dedicati al relax, come ovviamente l'intramontabile angolo cubano matrimonio o cigar corner, che rimane un classico sempre amatissimo delle nozze. Un angolo dal gusto rétro decisamente più apprezzato dallo sposo e dagli amici che potranno concedersi un momento tra soli uomini, accompagnati da del rum e un sigaro di qualità.

Non lontano dall’area cubana, anche l’angolo dedicato alla cioccolata è diventato – soprattutto per i più golosi – un vero must have delle nozze. Il choco bar è un omaggio all’indulgenza, dove ognuno potrà degustare liberamente una vasta varietà di cioccolato e praline magari insieme a un buon digestivo.

Angoli intrattenimento matrimonio: alle vostre nozze è proibito annoiarsi!

Oltre alla gastronomia e al relax, gli angoli per matrimonio, vengono dedicati anche all’intrattenimento. Sempre molto richiesto è l’angolo photo booth matrimonio, dove gli invitati possono scattare foto ricordo divertenti con travestimenti e persino tatuaggi, ma non solo. Perché di fianco all'angolo foto matrimonio non allestire un’area dedicata alle caricature, un classico dell’intrattenimento nuziale, oppure un corner dove poter registrare video divertenti per gli sposi? Gli angoli intrattenimento matrimonio possono essere tantissimi e rispecchiare i gusti e le passioni degli sposi, o dedicarli ai giochi più classici di sempre, come il bowling o le bocce, per coinvolgere e divertire gli invitati di tutte le età.

Trova qui un caricaturista

Tendenze angoli matrimoni 2024: dalle prelibatezze all'intrattenimento è tutta questione di creatività

E dai grandi classici che non tramontano mai, andiamo ora a presentare quelle che sono invece le novità di quest'anno in tema di angoli matrimonio. Le sorprese sono tante, soprattutto per i palati più sopraffini e per chi ama sbizzarrirsi con opzioni di intrattenimento e svago che possano coinvolgere un po' tutti gli ospiti.

Prima di partire però con la nostra carrellata di corner tematici di tendenza, vi vogliamo dare un suggerimento: quando effettuerete il sopralluogo nella location, fate molta attenzione agli spazi. Solo così potrete capire quanti e quali angoli potrete inserire all'interno dell'evento. Oltre a questo ricordatevi inoltre di seguire sempre il tema delle nozze: così facendo sarà più semplice capire quali corners saranno più adatti e quali invece è meglio scartare. Potrete organizzarvi autonomamente ma sicuramente l'aiuto di un wedding planner vi sarà molto utile per riuscire a concepire e programmare al meglio anche questi dettagli.

Trova un wedding planner

Angolo cocktail matrimonio

I drink non dovranno mai scarseggiare ad un matrimonio, ancor più in estate dove potrete sbizzarrirvi con proposte originali e colorate. Potrete allestire un angolo cocktail dove shakers, strainers e mixing glasses, saranno sapientemente utilizzati da baristi esperti per servire mojitos, caipiroska, spritz o cocktail analcolici, o in alternativa un angolo fai da te, dove gli ospiti potranno personalizzare il proprio drink con l'aggiunta di frutta, zuccherini o verdure tagliate in maniera sfiziosa, secondo gusti e preferenze.

Angolo gelato

Dalle bevande passiamo ad un dessert e che dessert! Il gelato, c'è poco da fare, fa davvero felici tutti, dai più piccini fino ai più grandi. Allestire un angolo gelati sarà semplice e donerà alle vostre nozze un tocco di allegria e giovialità extra. Il nostro consiglio? Per un corner ice cream in gran stile scegliete il carretto dei gelati, sarà una soluzione divertente e bella, perfetta ancor più per nozze dallo stile vintage. 

Trova il carretto dei gelati

Angolo caramelle matrimonio

Per gli ospiti golosi, sono i corner dopo il banchetto a essere i più ambiti. Nell’angolo dolci matrimonio, oltre al gelato, potrete mettere a disposizione una grande varietà di torte, pasticcini e dolci al cucchiaio per concludere in dolcezza un percorso gastronomico pieno di sorprese. A parte questi grandi classici, però, tra gli angoli particolari matrimonio vi è sicuramente l’angolo delle caramelle o candy bar, super colorato e dolcissimo. Ovviamente non potranno mancare i mega lollipops per i più piccini, un dono che apprezzeranno davvero tanto. 

Angolo birra matrimonio

E dai dolci torniamo di nuovo alle bevande, stavolta ad una delle più amate, la birra. Nel nostro Paese ci sono tantissimi piccoli produttori di birra artigianale, aziende che creano prodotti innovativi legati al territorio di appartenenza e di qualità eccelse. Perché quindi non creare un angolo birra matrimonio che propone anche un piccolo percorso di degustazione, alternativo a quello dei vini, in cui figure esperte ne spiegano le proprietà e guidano i vostri ospiti in un viaggio alla scoperta delle birre artigianali. In alternativa, se preferite allestire una postazione birra fai da te, potrete organizzare un angolo birra matrimonio self service con i fusti per spillare la birra alla spina.

Angolo sushi matrimonio

Torna di grande tendenza anche l'angolo sushi, stavolta in chiave creativa e originale. Sono gli accostamenti più estrosi, infatti a farla da padrone in questo 2024, realizzati in chiave vegetariana o vegan come il frushi, ossia un sushi che al posto del pesce ha la frutta. Per i gusti più classici, invece, non potranno mancare le soluzioni più tradizionali che dovranno essere accompagnate categoricamente da bacchette e salse. Un'idea perfetta soprattutto per chi sta organizzando un matrimonio a tema viaggio o etnico, per far intraprendere ai vostri ospiti un delizioso vagabondaggio intorno al mondo.

Cerca il catering sushi

Angolo food truck matrimonio

E a proposito di viaggi gastronomici, come non pensare ai food truck per allestire angoli particolari matrimonio! Ce ne sono di tutti i tipi, si va da quelli che realizzano perlopiù pietanze regionali a quelli più esotici che propongono delizie di ogni parte del mondo. La scelta ovviamente dipenderà dallo stile delle vostre nozze e dalle vostre preferenze. In ogni caso si tratta di una soluzione adatta a nozze più originali, magari ambientate all'aperto o in un contesto rustico, più che a nozze eleganti o classiche. Fateci attenzione!

Cerca il tuo food truck

Angolo pizza matrimonio

Eh sì, non togliete ad un italiano la pizza, neanche nel giorno più importante della sua vita. Una tendenza che non conosce il passare del tempo, quella dell'angolo pizza, solitamente accostata all'angolo mozzarella matrimonio, per un mix and match davvero azzeccato. Ovviamente le soluzioni sono diverse: se la location dispone di un forno a legna a vista allora si potrà allestire lì un angolo molto carino, con diversi elementi caratteristici, come pomodori, basilico, peperoncino e via dicendo, oppure in alternativa esistono altre soluzioni più innovative come l'ape pizza, ossia una piccola apecross che sforna pizze direttamente dal suo fornetto.

Trova qui la tua ape pizza

Angolo polaroid matrimonio

E dai corner gastronomici passiamo agli angoli intrattenimento matrimonio, partendo da quello delle polaroid. Non sicuramente una novità ma una tendenza incontrastata anche per quest'anno. Le alternative sono le più disparate: l'allestimento dipenderà anche dallo spazio in location e dalla tipologia di nozze. In ogni caso vi basterà ricavarvi un piccolo angolo in cui inserire una scenografia, una sorta di angolo selfie matrimonio, in cui i vostri ospiti potranno scattarsi foto e una volta stampate scrivere nome e data e portarle con sé come ricordo. In alternativa potreste inserire una maxi cornice con spago e mollettine in legno in cui i vostri ospiti appenderanno le foto, non prima di avervi scritto dietro una dedica lasciandovi un ricordo perpetuo di questo giorno speciale. In questo modo avrete creato allo stesso tempo anche un angolo guestbook matrimonio carino e originale.

Angolo chill

Anche creare delle zone di puro svago è una maniera originale per coccolare i vostri invitati e lo stile è totalmente personalizzabile. Un angolo vintage, con poltrone, abat-jour, tappeti, libri e cuscini sarà perfetto per i matrimoni shabby chic, ricreando l’atmosfera cozy di un salotto all’aria aperta. In alternativa e forse più semplice da realizzare, è dar vita ad un angolo di questo tipo in un giardino, magari sotto un albero, con cuscini, lucine e coperte, creando così angoli di conversazione e di condivisione per i vostri ospiti che saranno anche più invogliati a socializzare facendo nuove amicizie.

Cerca l'arredo 

Angolo giochi matrimonio

Infine continua ad essere di grande tendenza l'angolo dei giochi, sia per i più piccini sia per i più grandi. In questo caso potrete davvero sbizzarrirvi, ma se volete qualcosa di alternativo alle classiche bocce o birilli, perché non realizzare un piccolo percorso simil luna park, con un angolo per ogni gioco? Qualcosa di semplice ma allo stesso tempo divertente, come il lancio al barattolo, il tiro a segno, la pesca delle paperelle– rappresentate in questo caso dagli sposi– oppure il gioco degli anelli. Idee che coinvolgeranno davvero tutti gli invitati. 

Trova qui l'animazione

Il vostro ricevimento potrà essere l’occasione per realizzare una festa unica, dinamica e piena di angoli matrimonio da scoprire, una festa che sorprenderà per l’originalità e la cura con cui vi occuperete dei vostri invitati. E voi, avete pensato ad altri corner originali da allestire per le vostre nozze?

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: 

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona