Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Animazione per bambini: 7 proposte su misura

Intrattenimento è la parola d’ordine se le vostre nozze ospiteranno l’anima della festa. Sì, stiamo parlando dei più piccoli; ma per organizzare una festa a loro misura bisogna prestare attenzione a tante piccole accortezze: vediamo assieme quali.

1

Priscilla Educazione e Intrattenimento

Avete ricevuto da tempo la risposta agli inviti di matrimonio e ci saranno vari bambini pronti a prendere posto a sedere? Niente paura! La presenza dei bambini rende i festeggiamenti più intensi e carichi di emozione; chi ha scelto un paggetto per la consegna delle fedi o una damigella per farsi sorreggere lo strascico dell'abito da sposa lo sa bene! Oltre al piacere della condivisione, però, bisogna saper valutare il giusto intrattenimento se si desidera che la festa volga al meglio sia per il piccolo che per il grande pubblico.

1. A contatto con la natura

Il primo elemento da tenere in considerazione è senza dubbio la location. Consigliamo caldamente di optare per ambienti verdi e spaziosi, magari un bell’agriturismo dove i bambini possano giocare all’aperto e interagire con gli animali.

Bando a selezionare un posto che accolga solo posti a sedere al chiuso: per quanto educati, i bambini avranno bisogno di sfogare le loro energie e potrebbero farvi rimporre l’evento. In ogni caso, sempre meglio selezionare un luogo che abbia la doppia soluzione sia al chiuso che all’aperto – eventualmente con tanto di zona adibita ai giochi- dove possano essere supervisionati da qualcuno.

Colizzi Fotografi

2. Laboratorio teatrale

E se ingaggiaste degli attori per intrattenere i più piccoli racchiusi nei loro magnifici abiti eleganti da cerimonia in miniatura? La soluzione potrebbe sembrare molto più facile a dirsi che a farsi, in realtà basta informarsi prima con un semplice passaparola o tramite internet cercando una troupe giovanile pronta ad accettare la piccola sfida.

Per loro sarà veramente un gioco da ragazzi organizzare un mini teatrino a prova di bambino, a voi basterà dar loro in gestione un’area adeguata e piuttosto spaziosa per dar vita a improvvisazioni da palco tra scenette esilaranti, balli e canti. Come sempre, vale l'opportunità di ritagliare lo spazio per i più piccoli anche all’esterno per accontentare sia loro che voi.

3. Trucca bimbi per tutti!

Se sotto alcuni abiti da cerimonia per bambine si cela il desiderio di apparire più femminili che mai, allora è giunta l’ora di divertirsi con il trucca bimbi, scelta che sarà in grado di rivelarsi un valido alleato anche per le mamme che proveranno la gioia di sentirsi nuovamente piccole. Animatrici e animatori fan del colore sapranno ricalcare sul viso o su parte delle braccia figure astratte, visi di cartoni animati o piccole frasi. Unica accortezza: prediligere trucchi anallergici e anti macchia per far sì che tutti si godano la festa.

Elenamaestrofoto

5. Le super amate mascotte

Volete che sul viso dei piccoli invitati si stampi un sorriso indelebile fino a fine giornata? Ingaggiate degli animatori che si celano sotto le vostre mascotte preferite. Appena i bambini le vedranno inizieranno a scalpitare a fianco dei genitori che, dritti sull’attenti con le loro scarpe eleganti, saranno pronti con il dito sul cellulare ad immortalare uno dei momenti per cui ricorderanno da grandi il lieto evento.

Le mascotte, oltre che esser apprezzate da una larga fascia di età di bambini, permetterà di avere un dolce ricordo delle nozze assieme alle bomboniere da matrimonio originali consegnate dalla coppia protagonista.

6. Divertimento tra musica e bolle

Un modo velocissimo e super facile per animare la giornata dei bambini è rappresentata dalla possibilità di richiedere una macchina spara bolle. I bambini più grandi si divertiranno a lanciarsi in aria per sfidare la forza di gravità, mentre i più piccini si accontenteranno di schiacciarle al loro arrivo: saranno tutti affaccendati alla ricerca di una bolla di sapone!

Nel caso in cui vogliate trovare una soluzione alla portata di grandi e piccoli si può ingaggiare una coppia di teatranti che intratterrà tutti con mega bolle di sapone create grazie alla loro manualità…il tutto, ovviamente, a ritmo di musica!

Animazione in Wonderland

7. A tutto circo

Per i matrimoni più estrosi e movimentati ci si può rilassare davanti a performance da circo che, ancora una volta, saranno apprezzate anche dai più maturi. Il circo racchiude un po’ di tutto, dalla buona musica che farà da sfondo alle esibizioni al mimo che coinvolgerà tutti gli ospiti seduti fino a pagliacci e giocolieri. Questa scelta sarà il vostro migliore alleato soprattutto se non siete sicuri del numero preciso di bimbi che prenderà parte alla festa sia se volete stupire maschietti e femminucce di tutte le età.

Unico limite: generalmente il circo lo si vede in ambienti più casual e meno formali, ma nessuno vi vieta di ingaggiare dei professionisti anche in una location più ricercata!

Ancora dubbi su quale tipo di animazione per bambini ingaggiare il giorno delle nozze? Non dimenticate di far allestire al ristorante un tavolo con dei segnaposto di matrimonio colorati e menù ad hoc per farli mangiare con leggerezza e allegria.