Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Il nido si allarga: come organizzarsi per l’arrivo del primo figlio?

Paura, gioia, adrenalina, emozione. Cosa porta in una coppia l’arrivo del primo figlio? Un tuffo al cuore così grande che vi farà impazzire di felicità. Una felicità pura, profonda e inarrestabile che nessuno può descrivere con semplici parole.

Dario Graziani Photographer

In tanti dicono che la scelta dell’abito da sposa possa definirsi una delle gioie più grandi della vita. Vi guarderete allo specchio e vi troverete incantevoli in quell’abito da sposa semplice che ai vostri occhi è il coronamento perfetto dei vostri sogni, tanto che non smetterete di pensare a come farete a trattenere le lacrime per non rovinare il trucco sposa. In questo articolo parliamo invece del vero grande motivo che fa esplodere il cuore di gioia perché solo allora capirete davvero cos’è l’amore.

Il punto zero

Il punto zero è quel momento da cui tutto parte e tutto prende forma. Un’idea, un desiderio, un’esigenza che si sente dentro di sé, divenendo la parte più irrazionale e viscerale della propria esistenza. Scegliere di diventare genitori è un atto d’amore, scegliere di non diventarlo lo è altrettanto, ma parlarne è un atto d’amore immenso. Per molte coppie avviene senza troppe parole, altre avvertono insieme il desiderio e altre ancora decidono di parlarne con dolci frasi d’amore.

Semplicemente genitori

L’idea di aver tutto sotto controllo e di comprendere appieno lo sconvolgimento che sta avvenendo nelle vostre vite vi porterà ad un’incredibile ricerca di informazioni su tutti i fronti. Ci sono numerosi blog e magazine di scambio e confronto tra neo-genitori ma state ben attenti a non entrare nel vortice della ricerca, piuttosto fatevi guidare dalle vostre sensazioni. Un consiglio? Il confronto costruttivo con chi sta vivendo le vostre stesse emozioni può riservarvi delle piacevoli sorprese. Quindi, iscrivetevi insieme ai corsi di accompagnamento al parto con lo stesso impeto con cui avete affrontato il corso prematrimoniale, solo che qui vi scambierete consigli sull’essere genitori.

Nuove quotidianità

Preparatevi ad affrontare insieme un nuovo modo di vivere la quotidianità e la progettualità. Ne avrete già il sentore durante il periodo della gravidanza ma lo sconvolgimento sarà totale quando avrete il vostro bambino tra le braccia. Tra le frasi per promessa di matrimonio che avrete pronunciato sull’altare c’è anche quella di essere pronti ad accogliere i figli che verranno, e l’essere genitori significa proprio questo: essere capaci di mettere al primo posto l’amore e le esigenze dei propri bambini, sacrificando il superfluo, eventuali vizi o desideri puramente egoistici.

Stefano Cassaro Photography

Ritrovarsi sempre

Lo sconvolgimento totale avverrà quando il bambino sarà con voi. Allora lì dovrete essere forti, pazienti e preparati. Stabilite prima un nuovo equilibrio famigliare fatto di routine e momenti che si ripetono ciclicamente: gli orari del gioco, della nanna, della pappa, i profumi e i suoni per l’ambiente. Quando la situazione sarà più tranquilla, dedicate del tempo alla coppia, ritagliatevi del dei momenti tutti vostri, indossate un bell’abito elegante da cerimonia e pensate un po’ a voi: una semplice cena a casa, a lume di candela, senza troppe pretese, può andar bene per incominciare.

Chi fa da sé fa per tre

Tre è il numero perfetto a cui dovete iniziare a pensare per raggiungere nel più breve tempo possibile un equilibrio fatto di compromessi, rinunce, entusiasmi e felicità. Tre è il numero perfetto a cui dovete pensare quando inizieranno ad arrivare le fatidiche intromissioni, alcune a favor di bene, mentre altre vi verranno addosso senza poi troppe esplicite richieste.
Cercate di mantenere ben saldo il vostro nido, esattamente come avete fatto quando vi arrivavano quei pareri non richiesti sulle idee bomboniere matrimonio (farle, non farle, quanto spendere, che marca scegliere); delimitate gli spazi di coppia e famiglia; cercate di far capire che il supporto di nonni, zii, parenti e conoscenti è bene che parta da voi piuttosto che piombarvi così dal nulla.

A questa grande ed immensa bellezza, ci sentiamo di aggiungere che qualora la notizia dell’arrivo del primo figlio preceda la data in cui pronuncerete le fatidiche frasi di matrimonio, il vostro lieto evento assumerà un significato ancor più profondo, sapendo di avere tra le braccia il frutto più grande del vostro amore.