Ballerine da sposa: 20 modelli che ti sorprenderanno
Per la sposa che cerca comfort e allo stesso tempo un irrinunciabile tocco chic, le ballerine potrebbero essere la soluzione perfetta. Ecco qui le nostre 20 proposte.
Negli ultimi anni, le ballerine da sposa sono entrate a gran voce all'interno delle passerelle della moda bridal. Se infatti fino a qualche anno fa le si associava a uno stile essenzialmente casual, ormai non è più solo così. Si tratta di una calzatura che si è evoluta, reinventata e arricchita andando a posizionarsi a metà tra le scarpe eleganti e quelle dall'aspetto più casual. Sicuramente una delle opzioni migliori per la bride-to-be che proprio non ama i tacchi e non vuole indossarli neanche per le sue nozze, perché in cerca di comodità, seppur senza mai rinunciare a eleganza e raffinatezza.
Vediamo dunque caratteristiche e possibili accostamenti delle ballerine sposa, perfette per delle nozze chic a tutto comfort!
Scarpe da sposa ballerine: evoluzione dello stile
Partiamo dagli albori, ossia da quando le ballerine venivano effettivamente considerate una calzatura casual che non avrebbe di certo mai accompagnato un abito da sposa. Nascono nel 1930 e come il nome suggerisce sono così chiamate perché la loro forma è ispirata alle scarpe che le danzatrici dei ballet classici indossavano già nei primi decenni del Novecento.
Anche se ad oggi alcuni modelli ne conservano quell'aspetto e quindi uno stile fiabesco – grazie a elementi come la punta arrotondata e il fiocchetto – lo stile si è evoluto adattandosi, come ogni moda, alle nuove tendenze. È così che molti marchi del lusso hanno ideato ballerine da sposa caratterizzate da una classe senza precedenti.
Ricercata femminilità
Sappiamo bene quando la moda trovi nel passato una delle sue maggiori fonti di ispirazione. Così è avvenuto anche con le ballerine sposa che si distinguono per un forte richiamo a uno stile rétro e classico. Per le bride-to-be che desiderano rivivere quei tempi passati nascono così modelli che ne riprendono alcune caratteristiche: un leggero tacco, essenzialità, punta arrotondata e un piccolo fiocchetto sulla punta o al lato.
Per le spose che invece desiderano uno stile più moderno, ecco che i marchi di calzature propongono splendidi modelli: partendo da ballerine a punta da sposa fino ai dettagli glamour che arricchiscono la calzatura rendendola adatta a diversi stili e versatile, come solo un paio di ballerine sa essere.
Dai uno sguardo al nostro catalogo di scarpe da sposa per scoprire tutte le ultime novità!
Focus delle nuove collezioni
Che siano ballerine bianche da sposa o argentate, o ancora, rosa antico, l'attenzione dei marchi di calzature viene riposta principalmente nei dettagli scintillanti. L'elemento decorativo la fa quindi da padrone, posizionato, a seconda dei modelli, in una singola applicazione di diamanti – ad esempio nel cinturino o nella punta – mentre in altri la ricerca si sposta verso decorazioni all over che rivestono l'intera superficie della scarpa.
Quando e come indossarle
Scegliere le ballerine come scarpe da sposa significa puntare al perfetto connubio tra eleganza e comodità. Ovviamente come ogni altra decisione riguardante il tuo bridal look, si tratterà di una scelta legata al buongusto ma anche allo stile che intendi dare al matrimonio. Essendo una calzatura versatile sarà possibile usarla in differenti stili di nozze, scegliendo quella più adatta al contesto e all'abito che indosserai.
Sono molte, poi, le bride-to-be che decidono di indossare le ballerine da sposa come scarpa di ricambio, da fare categoricamente prima dell'inizio della festa.
Che siano nozze chic, minimal, o vintage, l'abito da sposa va abbinato perfettamente alle calzature. Più queste saranno ricche di dettagli appariscenti come glitter, diamanti e perle, più sarà consigliabile optare per un abito semplice in tessuto, unito ad accessori sposa essenziali. La chiave, come sempre, sarà bilanciare con cura il resto del look. Potrai scegliere di indossare splendide ballerine sposa sia con un classico abito lungo, sia con modelli corti ma anche con un tailleur da sposa con pantalone a sigaretta.
Per un matrimonio raffinato, minimal, dal gusto rétro e vintage, sappi che le ballerine da sposa sapranno conquistarti con il loro fascino senza tempo. Che sia come calzatura di ricambio o come unica scelta per il look nuziale, siamo certi riuscirai, con i giusti accostamenti e accessori, a creare un look unico. Ora non ti resta che scegliere il tuo modello tra le 20 elegantissime ballerine che trovi in gallery!