Menù di carne per matrimonio? Ecco alcuni tips per un banchetto di successo
Beef, entrecôte o una fiorentina? La scelta suole esse ardua per gli amanti delle carni. Per questo motivo oggi vi daremo alcuni consigli per un banchetto di carne ad hoc, venite a scoprire con noi tutto ciò che c'è da sapere.
La pianificazione del banchetto nuziale, si sa, è una cosa laboriosa, in quanto implica la scelta non solo delle pietanze del menù ma anche di quei dettagli necessari a rendere il tutto esclusivo, tra questi i segnaposto di matrimonio, gli accessori per abbellire i tavoli e le composizioni floreali che sposino i colori scelti sia per gli allestimenti che per il bouquet da sposa. Se per il giorno delle vostre nozze state pensando ad un menù di carne matrimonio, oggi vi daremo dei tips per ottenere la formula vincente di un banchetto perfetto.
Menù per matrimonio con carne: si parte dagli antipasti
I dettami indicano che una volta giunti alla location al termine della cerimonia nuziale, gli sposi diano inizio al ricevimento con un grande brindisi con i propri cari in trepidante attesa di questo tanto agognato momento: dopo aver eseguito la procedura di rito con tanto di bollicine gli invitati possono dirigersi quindi al buffet e iniziare a degustare gli antipasti.
Gli antipasti di carne possono essere strutturati con una serie di degustazioni finger food, come ad esempio dei mini hamburger di Chianina, rustici di pasta sfoglia ripieni di melanzane e pancetta o quelli classici con cuore di ricotta e carne, polpettine al cucchiaio da intingere in una salsa di ragù, al pistacchio o allo yogurt.
Chi desidera coccolare gli invitati con una specialità amata da tutti, può inserire anche dei mini panini con porchetta all'interno delle varie degustazioni finger food.
Tra le pietanze previste solitamente negli antipasti ci saranno poi selezioni di formaggi e salumi, immancabili giacché il nostro paese vanta una vastissima produzione di insaccati e formaggi di altissima qualità, basti pensare ai salami, la coppa, la mortadella, la bresaola, i prosciutti, i caprini e pecorini e i formaggi freschi.
Per spezzare le note salate dei formaggi e dei salumi, vi consigliamo di richiedere anche un corner con verdure fresche di stagione, insalate e pietanze fredde.
Se vi piace essere impeccabili curando ogni minimo dettaglio, potreste chiedere al catering anche degli show cooking a base di asado argentino o dell irish beef con uno chef che esegua al momento la cottura a seconda del gusto degli invitati. Oppure cosa ne pensate di un bellissimo bouquet di arrosticini, spiedini e verdure?!
Non dovrà certamente mancare un ricco corner di panetteria ben decorato con barattoli e fiori en pendant con quelli che sceglierete per il vostro bouquet di fiori; con crostini, varie tipologie di pane e sfogliatine per accompagnare le singole pietanze. E se ne avete la possibilità richiedete anche lo gnocco fritto, ottimo per essere abbinato ai salumi!
Le portate principali di un menù di carne per matrimonio
Dopo aver familiarizzato con l'ambiente e aver assaporato la prima parte delle leccornie con i vari aperitivi e antipasti, i vostri ospiti, avvalendosi dell'ausilio dei segnaposti di matrimonio originali che avete scelto per loro o del tableau de mariage, pian piano prenderanno posto a sedere ai tavoli. Parliamo tuttavia delle portate principali, ovviamente a base di carne, iniziando dai primi: se deciderete di offrire due primi piatti potrete optare ad esempio con una porzione a base di pasta fresca, come i gustosi cappelletti o tortellini, pappardelle al ragù di cinghiale o delle deliziose lasagne; e un risotto alla salsiccia, al radicchio con pancetta e caciocavallo, oppure risotto alla zucca con speck e provola.
Per quanto riguarda i secondi invece, la nostra gastronomia offre ampia selezione di piatti gustosi adatti ad un ricevimento esclusivo come quello delle nozze. Avete pensato a un buon brasato al Barolo? Questo vino piemontese D.O.C con corpo ma ben strutturato delizia i sensi degli appassionati dell'enogastronomia ma riesce a conferire alle carni un sapore unico.
Tra i secondi potrete optare per gli arrosti, come del tenerissimo entrecôte, il beef, la picanha o una fiorentina, una vera chicca per gli amanti della vera bistecca.
Le note delicate del vino per deliziare il palato
Dei piatti a base di carne certamente vorranno un'accurata selezione di vini, dalle bolline dell'aperitivo a quelli strutturati per le portate principali. Dopo aver degustato del buon prosecco per l’aperitivo e del vino con una struttura leggera per le prime portate del banchetto, si passerà quindi a quelli per le portate secondarie e in particolar modo per i piatti a base di carne.
È bene ricordare che il corpo del vino che accompagna le pietanze deve essere proporzionale alla struttura del piatto e, tuttavia, un piatto elaborato e che necessita di una lunga cottura, come accade spesso per quelli a base di carne, va accostato a un vino strutturato e invecchiato. Diversamente accade con un piatto leggero e delicato, che va pertanto abbinato a un vino leggero e con tannini morbidi.
Il contrasto è un ottimo espediente per esaltare i sapori, per questo motivo se opterete per bistecche sarà un’ottima scelta quella di vini rossi fruttati, con un buon corpo e profumati.
Se amate il mondo dei vini e desiderate coinvolgere anche i vostri ospiti nella vostra grande passione, potete rendere omaggio ai vostri cari regalando un vino che vi piace particolarmente come bomboniera di matrimonio; sarà un buon modo per condividere con loro la vostra passione per l’enogastronomia e per lasciare un ottimo ricordo di questo giorno speciale anche dopo le nozze.