Menu di pesce per matrimonio: come strutturarlo in modo raffinato
Il mare e i suoi profumi possono essere i protagonisti di un menu matrimonio raffinato. Per strutturare al meglio un menu di pesce per matrimonio ci sono dei criteri ben precisi da seguire. Vediamo quali sono!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Il pesce è un alimento sano e raffinato, grande protagonista dei banchetti nuziali, si conferma come una pietanza nobile e molto versatile per la sua ampia modalità di impiego all'interno della nostra gastronomia. Tra pesci di mare e acqua dolce, crostacei e molluschi, gli chef della cucina italiana riescono a dare vita a combinazioni sofisticate e gustose da leccarsi i baffi, quindi ideali per il giorno delle nozze. Se per il giorno delle vostre nozze avete intenzione di portare il mare in tavola, venite a scoprire con noi tutti i trucchi per strutturare un menu matrimonio pesce!
Indice:
- Antipasti di pesce raffinati & finger food
- Un tocco orientale: lo show cooking di sushi
- Primi piatti per menu matrimonio pesce
- Secondi piatti per menu matrimonio raffinato con pesce
Antipasti di pesce raffinati & finger food
Al termine della cerimonia generalmente la coppia è solita fare un piccolo pit stop per scattare foto sullo sfondo di un bel panorama o girare quello che sarà il video del matrimonio. Per questo frangente, per intrattenere gli invitati che nel frattempo vi attenderanno con nella location, potete richiedere al catering o al maître di sala un cocktail di benvenuto per mettere a proprio agio i commensali durante l'attesa.
Una volta giunti anche gli sposi nel luogo in cui si svolgerà il banchetto, si potrà dare il via alla degustazione degli antipasti, che potranno essere serviti a buffet o direttamente ai tavoli.
Per un matrimonio menu pesce è possibile richiedere degli antipasti che sappiano fondere in modo armonioso vari tipi di pietanze, cercando ovviamente di dare maggiore rilievo a quelle a base di pesce.
Trova una location nella tua zona
Tra gli aperitivi di un menu a base di pesce per matrimonio non dovranno mancare porzioni in formato finger food, come gamberetti in crosta o serviti su un letto di salse, tartine al caviale, raffinate ostriche e piatti colorati, come una gustosa insalata di frutti di mare arricchita da frutti e spezie.
La tradizione culinaria italiana detta dei canoni specifici in caso di un menu matrimonio pesce e tra le diverse portate dell'aperitivo non potrà mancare un corner di fritture preparate al momento. Fritturine di paranza con merluzzetti, triglie, alici e altre varietà di pesci di taglio piccolo; anche calamari e moscardini in pastella croccante. Il corner dei fritti è il fiore all'occhiello di ogni menu di mare!
Gli amanti del pesce crudo potranno, inoltre, richiedere anche dei crudité serviti come appetizer a base di tonno, pesce spada, ricciola, dentice e orata; o di molluschi, come capesante e seppie, oppure di crostacei come aragoste, astici, gamberi interi e scampi.
Che ne pensate di includere negli antipasti delle gustose tartare di tonno, cheviche e carpacci di salmone?
Un tocco orientale: lo show cooking di sushi
Già da tempo la nostra gastronomia ha accolto di buon grado cibi provenienti da altre culture e in particolar modo da quella orientale. Il sushi è amato ormai da tutti e negli ultimi anni è entrato a far parte dei banchetti nuziali mediante delle performace di preparazione live che deliziano il palato ma anche la vista.
Sono varie le tipologie che potranno essere realizzate al momento durante il banchetto delle vostre nozze, ad esempio il sashimi a base di tonno, spigola o pesce spada; i golosi uramaki, dei simpatici rotolini con alghe, pesce e spezie, e gli onigiri, le polpettine di riso con tempura e verdure.
Cosa bere con il sushi? Un buon calice di vino bianco o un flûte di champagne vanno benissimo con il sushi, ma se lo vorrete potete richiedere al vostro catering l'aggiunta di un piccolo angolo per la degustazione di sakè o del tè verde che esaltaranno al meglio il sapore del sushi.
Primi piatti per menu matrimonio pesce
I piatti a base di pesce sono rappresentano l'elemento peculiare della nostra gastronomia, elaborarne un intero banchetto richiede non poca esperienza e tanta, davvero tanta, passione.
Dalle più tradizionali a quelle di origine straniera sono molteplici le portate da inserire nel vostro menu di pesce matrimonio.
Iniziando dai primi, potrete scegliere dai classici risotti ai frutti di mare con vongole, scampi, calamari, a quelli con le più attuali rivisitazioni, ad esempio con zucca e cozze o al nero di seppia; alla pasta fresca, come le linguine allo scoglio o gli spaghetti agli scampi.
Anche i cous cous possono sono un'alternativa per un menu di pesce matrimonio, ottima la versione alla trapanese, un piatto di origine araba tra i più amati nella cucina siciliana molto gustoso e ricco di pesce rigorosamente fresco.
Un altro primo piatto classico e molto apprezzato, che riesce a rientrare perfettamente nei canoni in cui è richiesta una certa impeccabilità è senza dubbio quello a base di linguine all'astice, un crostaceo dalle carni delicate e molto gustose che consentono la preparazione di primi piatti e zuppe deliziose.
Nella gastronomia del Belpaese non mancheranno certamente i deliziosi ravioli fatti a mano, che possono essere cucinati con cubetti di pesce a scelta e vedure di stagione.
Se le nozze si svolgeranno in un idilliaco scenario marino, potete aggiungere dei piccoli dettagli a tema ai singoli tavoli, ad esempio dei segnaposto di matrimonio originali con delle conchiglie o delle stelle marine di gesso accompagnate da un deodorante da applicare in superficie per profumare i cassetti.
Secondi piatti per menu matrimonio raffinato con pesce
Per quanto riguarda i secondi invece, potrete scegliere tra quelli classici e raffinati come l'orata all'acqua pazza o in crosta di mandorle, la spigola, un buon filetto di salmone in crosta di sale o quelli preparati con l'ausilio di un mix di diversi ingredienti e spezie, come i calamari ripieni, le capesante con vari tipi di salse o del filetto di sgombro ai profumi del mediterraneo e tanto altro ancora.
Un'altra idea di secondo piatto per menu di pesce matrimonio è il turbantino di pesce, un secondo piatto di gran classe che sorprende sempre tutti i commensali, realizzato con dei filetti di orata avvolta in delle piccole circonferenze e generalmente accompagnato da ortaggi e frutta, come le zucchine, il kiwi, arance e olive..
Ricordate che ogni portata andrà accompagnata da un vino specifico, i piatti a base di pesce bianco, come l'orata o la spigola, andranno abbinati a vini giovani e non troppo aromatici; mentre i pesci con carne più sostanziosa vorranno un vino più strutturato; il sushi con dei rosati, e i molluschi invece con del vino dalle bollicine con un perlage delicato.
Scegliete accuratamente quelli più adatti alle portate del vostro menu oppure richiedete alla location la consulenza di un sommelier.
Se avete scelto di celebrare un matrimonio a tema mare, oltre a optare per un menu matrimonio a base di pesce per il vostro banchetto, potete inserire nel vostro grande giorno elementi che riprendano il fil rouge marino, come ad esempio per un portafedi a tema mare per la cerimonia nuziale, negli allestimenti della sala della location o anche nelle bomboniere che donerete ai vostri cari.