Matrimonio in vigna: come organizzare un evento unico tra i filari del Bel Paese
Le nozze tra i vigneti sono un trend che non smette di far sognare tanti sposi e invitati. Se anche voi ci state facendo un pensierino, ecco tutto ciò che dovreste sapere (più 10 location pazzesche).
Poetico, romantico e originale, il matrimonio in vigna è una vera chicca, sempre più amato dai futuri sposi del nostro Paese. Ci racconta qualcosa in più della coppia, probabilmente una loro passione per i vini ma sicuramente anche per la natura, dato che l’evento si svolgerà in un contesto naturalistico non di poco conto. Organizzare un matrimonio in vigna significa prima di tutto mettersi in gioco con un po’ di creatività per far vivere agli ospiti un evento unico nel suo genere. Se siete in cerca di ispirazione per organizzare le vostre nozze tra i filari e magari cercate anche una location ad hoc, siete nel posto giusto. Mettetevi comodi e iniziate a prendere appunti!
Indice:
- Sposarsi in vigna: una questione di stile
- Matrimonio in vigna: quando sposarsi
- Un allestimento curato in ogni dettaglio
- Menù matrimonio in vigna
- 10 location per un matrimonio in vigna in Italia
Sposarsi in vigna: una questione di stile
Scegliere di sposarsi in vigna significa dare alle proprie nozze un’impronta ben definita. Un ricevimento tra i filari o in cantina ci immerge in un attimo in un’atmosfera ricca di fascino bucolico e campestre. Per questo lo stile cui prendere riferimento sarà quello country chic, boho, dal sapore rustico o dalle dolci note shabby. E ovviamente essendo in vigna, un matrimonio a tema vino non potrà mancare per creare quell’armonia che accompagnerà ogni aspetto delle nozze.
- Articoli correlati: Tutti i consigli per organizzare un matrimonio boho chic
Matrimonio in vigna: quando sposarsi
Un matrimonio in vigna è sicuramente l’occasione per godersi la natura e l’aria aperta, motivo per cui le stagioni migliori sono la primavera, l’autunno, con i suoi colori magici, e l’estate –da prendere in considerazione solo per matrimoni serali–. Per l’inverno, la soluzione migliore, date le basse temperature, è organizzare un matrimonio in cantina, tra botti e utensili designati alla vendemmia.
Un allestimento curato in ogni dettaglio
L’allestimento, ça va sans dire, dovrà seguire il fil rouge delle nozze, con dettagli che dovranno essere palpabili in ogni particolare, con materiali poveri dove botti, bancali, tappeti, cuscini e tralci la fanno da padrone, anche nella definizione degli angoli relax. Non potranno mancare le luci per creare quell’atmosfera intima e magica che incanterà i vostri ospiti.
Per gli inviti giocate con le nuance che richiamano la natura e i filari, realizzateli su cartoncino color sabbia, verde o borgogna e completi di cera lacca. E infine, sorprendete i vostri ospiti con un tableau de mariage realizzato con bottiglie decorate con le etichette prodotte in loco.
Menù matrimonio in vigna
Un menu delle nozze in vigna con i fiocchi sarà improntato su quelli che sono i prodotti del territorio. Saranno dunque le eccellenze locali a farla da padrone e, perché no, prodotti a Km zero. Perfetti i primi piatti della tradizione, taglieri, formaggi e verdure di stagione da ripensare in maniera creativa, così da essere inserite in un menu sfizioso e originale. Ovviamente ogni portata dovrà essere accompagnata da un vino, che andrà specificamente abbinato.
Trova una location nella tua zona
6 location per un matrimonio in vigna in Italia
Se le informazioni lette fino a questo punto vi hanno incuriosito e non vedete l’ora di organizzare il vostro matrimonio in vigna, eccovi qualche consiglio sulla scelta della location perfetta. Da nord a sud, si snodano una miriade di luoghi riconosciuti come i vigneti più belli d’Italia, culla di prodotti protetti da certificazioni e marchi d’origine. Vediamone alcuni.
1. Borgo Casa al vento
Non poteva mancare nella nostra lista una location del Chianti, terra di vini a dir poco eccezionali e di paesaggi pittoreschi. Borgo Casa al Vento vi ammalierà con il giardino sospeso sui vigneti e una vista mozzafiato. Qui potrete pensare anche di organizzare un matrimonio in cantina in cui è collocato proprio il ristorante, per gustare piatti tipici della cucina chiantigiana abbinati a deliziosi vini di loro produzione.
2. Relais Sant'Uffizio
Iniziamo da Relais Sant'Uffizio, una location immersa nelle colline del Monferrato, tra vigneti del Barbera. Siamo in Piemonte, in un monastero del XVI secolo, accuratamente restaurato e trasformato in un relais di charme. Qui avrete a disposizione tutto lo spazio necessario per organizzare nozze tra i vigneti indimenticabile, godendovi un panorama mozzafiato, l’inebriante profumo del glicine, i dolci pendii piemontesi che circondano la struttura e i floridi giardini.
3. Cascina San Lorenzo
Circondato da vigneti e natura incontaminata, Cascina San Lorenzo sarà la location ideale se cercate un agriturismo dallo stile classico e raffinato in provincia di Brescia. Ad accogliervi uno splendido giardino e un menù gustoso di piatti tipici del territorio, elaborati con prodotti genuini.
4. Tenuta Serradesca di Maria Acquaroli
Vicino Milano e a soli 5 chilometri dall'aeroporto di Orio al Serio, sorge la Tenuta Serradesca, elegante dimora di campagna dall'atmosfera magica e inaspettata. Ideale per chi sogna un matrimonio in stile country-chic all’aperto: potrete organizzare il ricevimento presso La Pedana nel vigneto, una struttura in legno che si tuffa proprio nelle vigne, circondata da filari e verde a perdita d’occhio, sovrastata da un tetto di luci scintillanti.
5. San Bartolomeo Green Events Experience Park
Dal nord procediamo verso sud, fermandoci precisamente a Caiazzo in provincia di Caserta. Qui troverete San Bartolomeo, una location esclusiva immersa nella splendida valle di Cesarano. Ad accogliervi un parco botanico e faunistico di rara bellezza, nonché un rigoglioso bosco in cui potrete organizzare una degustazione di Pallagrello, l’ottimo vino dell’alto casertano.
6. Masseria San Nicola
Una location capace di far sognare ad occhi aperti. Ci troviamo a Fasano, in provincia di Brindisi: qui sorge Masseria San Nicola, una struttura immersa negli ulivi e nei vitigni del Primitivo, una delle tante eccellenze pugliesi. Tra le piscine immerse nel verde e una spaziosa sala interna vi sembrerà di essere in un borgo magico dal tipico tocco pugliese.
7. Tenuta La Fortezza
Tenuta La Fortezza è una location immersa nel cuore del Parco Regionale del Taburno-Camposauro nell'affasciante territorio etrusco di Benevento, nonché terra di vino Aglianico e di grandi tradizioni enogastronomiche. Il cuore vivo della tenuta è rappresentato da un rigoglioso scenario verde e dalla cantina costruita in pietra e suddivisa in due spazi distinti, la parte sottostante adibita alla produzione vinicola e la parte superiore che ospita una bellissima villa.
8. Agriturismo Li Calizzi Arte & Natura
A pochissimi passi dal mare e circondato dalla suggestiva campagna salentina, l'Agriturismo Li Calizzi Arte & Natura è un sogno per chi desidera pronunciare il memorabile sì in un'atmosfera unica. Gli ulivi secolari, il Parco del Negroamaro, le cave di tufo, i profumi e i vigneti, che ad agosto si riempiono di grappoli d'uva, donano magia al paesaggio. Contattate la location per un preventivo gratuito!
9. Cà del Facco
Un agriturismo situato nella campagna cremasca che vi regala la cornice perfetta per il vostro matrimonio grazie all'armonia dell'ombra naturale dei suoi alberi, il foliage del bosco, un cielo fatto di nuvole e stelle e tutta la magia che solo lo spettacolo della natura è in grado di regalare. Inoltre, la Cà del Facco vanta anche una terrazza panoramica con vista fiabesca sul lago ideale per le cerimonie d'estate o primaverili.
10. Tenuta di Caiolo
In piena campagna umbra, Tenuta di Caiolo è un piccolo gioiello rurale nonché meta prediletta di chiunque sogni una giornata spensierata, dove le emozioni e l'aria aperta rasserenano gli animi. La location offre un'ampia sala ristorante, un patio dove organizzare il'apertivo e il taglio della torta e ben 60 ettari di natura. Richiedete informazioni per un preventivo gratuito!
Il matrimonio in vigna è una scelta legata alla natura e ai suoi colori, racconta il territorio, le sue eccellenze e la bellezza nascosta in ogni angolo del nostro Paese. Se anche voi sognate di realizzare il vostro sogno d’amore in questa splendida cornice, non vi resta che correre a scegliere la location. Che sia tra i vigneti del Chianti o del Monferrato, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Noi abbiamo selezionato 10 spazi ma se volete dare un'occhiata ad altre location simili, vi basterà entrare nella sezione Ricevimento del nostro menù a tendina, inserire il filtro della vostra città e richiedere un preventivo gratuito al fornitore che più rispecchia i vostri gusti e le vostre esigenze.
Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze e ricevere ogni settimana idee e informazioni utili per l'organizzazione delle nozze, registratevi alla nostra newsletter!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Come organizzare un matrimonio dalla A alla Z: la guida indispensabile passo dopo passo
- 15 luoghi ideali per celebrare un matrimonio civile a Roma e dintorni: quale fa per te?
- 5 buoni motivi per celebrare un matrimonio country in Campania e 15 ambientazioni perfette
- Matrimonio country chic: lo stile che coniuga la campagna all'eleganza
- Come sposarsi in Costiera Amalfitana? Tutto quello che c'è da sapere!
- Budget matrimonio: quanto costa sposarsi e come risparmiare