Organizzare un barbecue di nozze per un matrimonio all’aperto
Avete mai pensato di organizzare un barbecue per il giorno delle vostre nozze? Quest’idea può rendere il vostro matrimonio molto originale e divertente, ma prima di realizzarla bisogna valutare alcune cose
Da sempre i barbecue in stile americano vi affascinano e vorreste realizzarne uno proprio in occasione delle vostre nozze? Questo non solo vi toglierà l’incombenza di scegliere segnaposto di matrimonio per tavoli tradizionali, ma solleverà i vostri ospiti da indossare abiti da cerimonia formali. Attenzione però a valutare tutti i pro e contro, dall’abito della sposa alla location!
La location
Il pezzo forte di un barbecue di nozze è sicuramente la location: rigorosamente all’aperto e possibilmente in un grande prato. Trovare il luogo ideale non è semplice, per questo potrete affidarvi all’elenco dei fornitori di Matrimonio.com: quando valuterete la soluzione migliore per voi, oltre alla vicinanza, dovrete considerare la possibilità di pioggia ed eventuali alternative come una tettoia o delle tensostrutture sotto cui ripararsi (ottimi anche per proteggersi dal caldo sole estivo).
L’allestimento
Il bello di questo tipo di matrimonio è che prevede un allestimento totalmente originale: niente tavoli tradizionali (potete tirare un sospiro di sollievo, non dovrete realizzare nessun segnaposto di matrimonio fai da te) anzi certe volte niente tavoli del tutto! Un vero barbecue si svolge in piedi, le persone girano con il piatto in mano e di volta in volta si fanno servire la carne dall’addetto alla griglia, chiacchierando con il vicino e magari sedendosi su una tovaglia direttamente sul prato… in perfetto stile country!
Gli abiti
Se opterete per la scelta del barbecue, lo stile country sarà probabilmente quello che adotterete anche per i vostri abiti di nozze. La sposa difficilmente vorrà indossare un abito da sposa a sirena, ma probabilmente sceglierà un vestito più adatto a delle nozze rurali, magari con un’acconciatura da sposa semiraccolta adornata da fiori di campagna... cosa ne pensate?
Il dress code
Ricordatevi di specificare sugli inviti di matrimonio che avete organizzato un barbecue all’aperto, sempre che non vogliate stupire i vostri ospiti con l’effetto sorpresa. In tal caso sarà comunque buona cosa segnalare il dress code sulle partecipazioni, per evitare che alcuni ospiti si pentano di aver indossato scarpe eleganti che potrebbero rovinarsi se usate in un prato.
Il catering
Per questo tipo di nozze la scelta del catering è molto importante: avrete bisogno di esperti della carne alla griglia, che sappiano destreggiarsi con le tempistiche di cottura dei vari tagli e tipi di carne e coordinarsi tra loro: non vi serviranno molti camerieri, ma allo stesso tempo un unico cuoco non vi basterà. Il suggerimento è infatti quello di considerare l’installazione di diversi punti in cui cuocere la carne, piuttosto che concentrare tutto in un unico angolo. Questo da un lato eviterà di produrre una nube di fumo eccessivamente grande, dall’altro diminuirà i tempi di attesa dei vostri ospiti. Un altro suggerimento è quello di prevedere anche la preparazione di pesce alla grigia, per chi non mangia carne.
Una soluzione
Se vedete l’organizzazione di un barbecue troppo complicata e avete quell’idea di segnaposti di matrimonio che vi ronza in testa da mesi e che vorreste relizzare su bellissimi tavoli rotondi, non è detto che dobbiate per forza rinunciare alla carne alla griglia. Perché non adibite un angolo del buffet proprio ad un barbecue di aperitivo? Vi basterà una griglia piccola, di cui saranno facilmente in possesso la maggior parte dei ristoranti a cui vi rivolgerete.
Se la lettura di questo articolo vi ha aiutato a capire che desiderate tantissimo un grande barbecue al vostro matrimonio, probabilmente state già pensando al bouquet da sposa più adatto. Se invece avete deciso che un matrimonio rurale non fa per voi, perché non rimanete sullo stile classico? Sicuramente anche i vostri ospiti non disdegneranno la possibilità di indossare abiti eleganti da cerimonia per l’occasione.