Beige flag e relazioni di coppia: cos'è questo nuovo trend di TikTok?
Parliamo di TikTok e del suo ultimo trend sulle relazioni di coppia: avete mai sentito parlare delle beige flags? E lo sapevate che questa fantomatica "bandiera che descrive la personalità di un partner" c'è anche in verde e rosso? Scoprite di più!
Come descrivere in poche parole la nostra relazione di coppia? E come elencare in breve le caratteristiche più insolite del nostro partner? C'è chi beve l'acqua con la cannuccia, chi si mette i calzini spaiati, chi ha paura dei documentari sulle scimmie... per TikTok queste peculiarità del carattere si possono riassumere in "bandiere beige", o beige flags, concetto che può sembrare un tantino nebuloso ma che nonostante ciò è ormai diventato un vero e proprio social trend!
Quindi facciamo un po' di luce sull'argomento! Vediamo di cosa si tratta con esattezza e, mentre leggete, iniziate a pensare a quali sono le beige flags del vostro partner!
Cosa si intende per beige flag?
Sì ma cos'è davvero una beige flag? Ne abbiamo intuito il contesto, parliamo di relazioni di coppia e di personalità del partner... ma in che senso? Ebbene quando diciamo ad esempio: "La beige flag del mio partner è andare a letto con i calzini in estate" o "La beige flag della mia metà è inzuppare i biscotti nell'acqua anziché nel latte" ci riferiamo a caratteristiche personali della nostra persona amata che non apprezziamo propriamente ma che allo stesso tempo non disprezziamo e che quindi non costituiscono un motivo per farci terminare la relazione.
C'è chi dice che sia un modo per prendere in giro con affetto il proprio partner e chi afferma che sia una maniera per vantarsi della relazione con lui o con lei, ma in sostanza —com'è intuibile dalla definizione di beige flag— si tratta di un concetto del tutto personale, perché ci saranno persone che percepiranno una determinata caratteristica come bandiera beige, mentre altre no.
Ma quanti colori di flag esistono?
E se c'è una bandiera beige, il colore per eccellenza simbolo di neutralità, esisteranno per forza altri colori che si riferiscono a prese di posizione più decise e a opinioni più o meno positive riguardo alla personalità di un partner. Ecco che entrano in gioco le red flags e le green flags, dove quelle rosse stanno ovviamente a indicare alcune caratteristiche negative mentre le verdi quelle positive.
Ma come già detto in precedenza, sono percezioni assolutamente soggettive, perché una beige flag per alcuni può essere una green flag o addirittura una red flag per altri.
Beige flag e chat di incontri: il significato cambia
Se per TikTok le beige flags si riferiscono agli aspetti peculiari di un partner accettati con tenerezza o sopportati con stoicità dall'altro partner, per le chat di incontri online come Bumble o Tinder il significato cambia radicalmente, perché con beige flags si intendono quei segnali che rivelano che una persona è noiosa e per nulla originale. Pensiamo alla descrizione dei profili di questi social: inserire informazioni molto generiche o classici cliché —mi piace leggere, uscire con gli amici e viaggiare— può essere considerato da molti un campanellino d'allarme che denota una mancanza di personalità e un "carattere decisamente beige".
Anche in questo caso, però, la soggettività gioca un fattore chiave: alcune persone, infatti, potrebbero apprezzare una bio che altri categorizzerebbero come beige. Come si suol dire, il mondo è bello perché è vario, non è così?
Insomma, cari fidanzati o neo sposi... se anche voi avete un profilo TikTok o, più in generale, vi siete imbattuti online in questo termine un po' peculiare e incognito, adesso sapete che cosa si intende con il nuovo trend della bandiera beige. Chissà quanto durerà! E già che ci siamo: avete pensato a quali sono le stranezze della vostra dolce metà? Quante e quali beige flags avete riconosciuto?