Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come preparare e decorare i biscotti per la promessa di matrimonio

Se state pensando di festeggiare la vostra promessa di matrimonio, ecco un modo dolcissimo per rendere omaggio a questa prima data importante: i biscotti decorati con le vostre iniziali. Vediamo insieme come preparali.

biscotti per promessa di matrimonio in pasta frolla con glassa di zucchero bianca

Le nozze si avvicinano, ma prima c'è la promessa di matrimonio da festeggiare! Se vi state chiedendo come renderla davvero unica e come rispettare qualche piccola tradizione, be'... ecco che la dolcezza e la golosità entrano in campo. Avete mai sentito parlare dei biscotti per promessa di matrimonio? Un modo carino per ringraziare gli ospiti della loro presenza nonché un gesto di buon auspicio per il giorno tanto atteso che verrà.

Curiosi? Vi sveliamo tutto nelle prossime righe! Ecco come realizzare bellissimi e buonissimi biscotti decorati per promessa di matrimonio!

Indice:

Dolci e biscotti per promessa di matrimonio

È sempre il momento perfetto per festeggiare e, quando si tratta di nozze, quest'affermazione non può che risuonare ancor più perfetta. Attenzione, non ci stiamo riferendo alla data ufficiale dell’evento ma alla promessa di matrimonio: quella formalità richiesta con un atto civile nei mesi precedenti la data ufficiale. Nel tempo la promessa è diventata un’occasione per celebrare l’amore e l’impegno: dai festeggiamenti più chiassosi si è via via passati a piccole riunioni intime e familiari dove l’essenza del ricordo ha preso posto, lasciando in disparte gli eccessi.

Eppure, non c’è miglior occasione di questa per lasciare un dolce ricordo ai parenti che avranno condiviso con voi questo momento. I biscotti decorati per promessa di matrimonio, infatti, rappresentano un modo semplicissimo ma altrettanto efficace per sancire la vostra promessa e saranno un meraviglioso espediente per allestire un piccolo tavolo ricco di prelibatezze.

biscotti decorati per promessa di matrimonio con iniziale

Biscotti matrimonio decorati: come usarli per la promessa?

Avete presente il classico sweet table allestito prima del taglio torta o il buffet di dolci organizzato a casa della sposa? Per la promessa di matrimonio le regole sono essenzialmente le stesse: occorre mantenere un medesimo fil rouge con colori e decorazioni, restando il più possibile fedeli al bianco, nuance tipica di questa ricorrenza.

I biscotti al burro sono solitamente semplici, di forma circolare, e possono essere decorati con ghiaccia reale o con uno strato di pasta di zucchero intagliata e incisa con le vostre iniziali e la data di questa ricorrenza; possono anche essere aggiunti piccoli fiori e foglie, sempre in pasta di zucchero, oppure possono essere applicate le praline zuccherate in oro o in argento.

Potrete utilizzare anche le formine per biscotti o le decorazioni che richiamano tipicamente il matrimonio come i cuori, la torta nuziale, le fedi, la chiesa, lo sposo e la sposa stilizzati.
Oltre ai biscotti decorati con iniziali, anche i cupcake sono dei dolcetti tipici da preparare, esporre e regalare per il grande giorno della promessa di matrimonio. Tutte queste prelibatezze potranno comporre un mini sweet table oppure potranno essere imbustate singolarmente e regalate agli ospiti presenti, come fossero di piccoli cadeaux della vostra promessa.

biscotti promessa di matrimonio

La ricetta dei biscotti per gli sposi

Vi lasciamo di seguito la classica ricetta della pasta frolla e della ghiaccia reale: vi basteranno questi due semplici e gustosissimi elementi per comporre i biscotti per promessa di matrimonio.

Pasta frolla:

  • 250 g di burro freddo
  • 500 g di farina
  • 100 g di uova intere (circa 2 uova grandi)
  • 250 g di zucchero a velo

Versate la farina e il burro in un mixer e frullate fino a ottenere un composto sabbioso. Unite poi le uova sbattute e lo zucchero a velo e, dopo che il composto sarà amalgamato, trasferitelo su una spianatoia. Compattate l'impasto velocemente, giusto per ottenere una pallina liscia e omogenea, e poi lasciatela raffreddare in frigo per almeno mezz'ora dopo averla avvolta nella pellicola trasparente. Quando l'impasto è pronto, stendetelo col mattarello e divertitevi a realizzare i vostri biscotti matrimonio usando gli stampini!

Ghiaccia reale:

  • 500 g zucchero a velo
  • 100 g di albume
  • 5 g di succo di limone

In una ciotola montate gli albumi con qualche goccia di limone, dopodiché aggiungete lo zucchero a velo ben setacciato poco alla volta. Trasferite il composto in una sac-à-poche e iniziate a decorare i vostri biscotti personalizzati matrimonio! Lasciate poi solidificare la ghiaccia. 

biscotti decorati per promessa di matrimonio

Per i biscotti per promessa di matrimonio potete affidarvi alle mani esperte di un cake designer oppure procedere autonomamente: vi occorrerà solo molta pazienza, precisione e qualche piccolo strumento del mestiere per la parte decorativa.

Insomma, la promessa di matrimonio è un atto civile obbligatorio stipulato dalla coppia circa tre mesi prima delle nozze, eppure oggigiorno sempre più sposi decidono di onorare questa data in modo differente. State pensando di celebrare questo grande giorno? Ecco come festeggiare la promessa di matrimonio, l'evento che rappresenta il primo passo verso la concretizzazione di un grande sogno d’amore.