Idee bomboniere gastronomiche per il matrimonio: 23 spunti gustosi per omaggiare i vostri ospiti
Bomboniera sì o no? Che ne dite di rompere il cliché dei soliti classici oggetti, preferendo delle bomboniere gastronomiche tutte da gustare per le vostre nozze?
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Il cibo mette tutti d’accordo, soprattutto noi italiani che di gastronomia ce ne intendiamo non poco. “Avere gusto” non è solo un fatto di stile, ma può diventare una scelta ben più concreta, coinvolgendo diversi aspetti delle nozze, come ad esempio le bomboniere. Dolci, salate, sfiziose e sempre gradite, se avete deciso di deliziare i vostri invitati con gustosi cadeaux e state cercando un po’ di ispirazione per stupirli, ecco 23 idee bomboniere gastronomiche per il matrimonio utili e originali e soprattutto belle per gli occhi e per il palato.
Bomboniere gastronomiche per coccolare i vostri cari
Per le vostre nozze avete deciso di puntare su delle bomboniere gustose o comunque attinenti al mondo gastronomico? Se ai classici doni da destinare agli invitati come simbolo di ringraziamento per la loro partecipazione preferite qualcosa che lasci un dolce ma soprattutto goloso ricordo del vostro grande giorno, siete nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi vi forniremo alcuni spunti originali per fare una scelta su misura per il vostro evento. Che si tratti di un matrimonio estivo o natalizio avrete tantissime opzioni tra cui scegliere.
Bomboniere dolci
Dai soprammobili e zuccheriere accompagnati dal sacchetto di confetti ai dolci veri e propri! La bomboniera di nozze, il dono che gli sposi fanno agli invitati per ringraziarli della loro partecipazione al matrimonio, si trasforma in questo modo da oggetto classico a cadeau gourmet attraverso bomboniere gastronomiche gustose, presentate in modo originale, creativo e personalizzato.
1. Praline da personalizzare
Le confezioni in latta contenenti confetti, praline, caramelle e gommose sono delle idee bomboniere gastronomiche matrimonio ideali per rendere omaggio ai vostri ospiti in modo speciale. Il segreto sta nello scegliere un packaging d’effetto: potete personalizzarlo combinandolo con la stessa grafica della wedding stationery oppure con una pacchetto vintage, bello da conservare come oggetto da esposizione al di là del contenuto.
2. Marmellate dagli insoliti accostamenti
Nulla di più gustoso dei vasetti di confetture come bomboniera alimentare. Le semplici marmellate, proposte in vari gusti, potranno trasformarsi in deliziosi regali gastronomici, soprattutto se di produzione artigianale. Un consiglio per renderle ancora più sfiziose e donare un tocco di sostenibilità a questo dono, è scegliere i frutti della stagione in cui convolerete a nozze. In alternativa potrete divertirvi con mix del tutto sorprendenti: lamponi, limoni e liquirizia; albicocche, vin santo e mandorle; uva e zenzero. Basterà una semplice etichetta per indicare i gusti, e come idea aggiuntiva, apporre anche qualche idea su accostamenti gastronomici, ad esempio con formaggi. In alternativa, nei biglietti per bomboniere, potrete scrivere una citazione o una frase per matrimonio ad hoc. Siamo certi che queste bomboniere gastronomiche economiche conquisteranno tutti i vostri invitati!
Acquista i bigliettini bomboniere
3. Oliere in ceramica
Nozze in aperta campagna? Omaggiate i vostri invitati con un’oliera artigianale in ceramica. L’olio resta una delle idee bomboniere gastronomiche matrimonio più belle e preziose che possiate donare ai vostri cari. Scegliete bottiglie decorate e poi fatele realizzare in due formati: quelle da 1 litro o da 500 ml sono perfette per chi partecipa all’intero evento, mentre le ampolle a 100 ml possono essere donate a chi verrà invitato solo alla cerimonia.
4. Aceto di Modena o glassa
Un’altra eccellenza gastronomica italiana da non farsi scappare e proporre come bomboniera alimentare è l’aceto balsamico di Modena o la glassa. Anche qui il segreto sarà stupire i vostri ospiti, oltre che con il contenuto, con una bottiglia. Per una soluzione minimal ma d’effetto vi basterà optare per una bottiglia trasparente "Cube" ossia con design a forma di cubo e la base in vetro spesso.
5. Pensieri speziati
Profumate, decorative e incredibilmente chic: sono le spezie aromatiche. Il loro utilizzo è ormai sdoganato nel mondo wedding tanto che molte coppie le utilizzano come tema centrale delle nozze: dai centrotavola matrimonio, ai segnaposto fino agli allestimenti della location. Noce moscata, cannella, curcuma, salvia, rosmarino, menta e origano: non avete che l’imbarazzo della scelta. Scegliete se regalare la semplice piantina oppure se utilizzare le spezie per realizzare altri prodotti come l’olio e il sale aromatico. Le spezie sono perfette anche come bomboniere alimentari fai da te: vi basterà acquistare quelle che più sono di vostro gradimento e poi personalizzarle con packaging d’effetto. Per bomboniere gastronomiche dal carattere inebriante!
6. Bomboniere gastronomiche idee dolci come il miele
Cosa c’è di più bello di un delicato vasetto di miele come regalo di nozze? Di acacia, di castagno, di eucalipto, di lavanda, di erba medica, le varietà di miele sono davvero tantissime, tutte dal profumo e dal sapore unico. Le bomboniere gastronomiche con miele sono un'ottima opzione specialmente se confezionate in deliziosi barattolini di vetro e personalizzate con graziose decorazioni.
7. Infusi d’amore
Tra le bomboniere gastronomiche matrimonio più gradite in assoluto dagli amanti del benessere e della buona alimentazione vi è in assoluto il preparato di erbe infusionali. Le più gettonate sono quelle a base di frutta esotica e frutta e fiori. Potete confezionarle optando per delle mini shopper in carta o vasetti in vetro con tappo di sughero. Sarà un dolce pensiero per le serate da trascorrere sul divano.
8. In vino veritas
Come bomboniera gastronomica, uno dei prodotti d’eccellenza di tutta la nostra penisola è il vino. Se siete wine-lover e vi piace l'idea di offrire delle bomboniere enogastronomiche, il vino o lo spumante possono essere un valido cadeau di nozze. Non avrete che l'imbarazzo della scelta anche perché ogni regione ha le sue specialità, i suoi vitigni e le sue etichette che si diversificano anche per sapore e qualità.
- Articoli correlati: Tante idee originali per un matrimonio tema vino
9. Regione che vai liquore che trovi
E per rimanere in tema alcolico con le bomboniere matrimonio enogastronomiche, ci spostiamo dal vino al liquore. Il nostro Paese ne ha una grande varietà, da quelli dal sapore più dolce a quelli decisamente più aspri e amari. Quale scegliere dipenderà da voi. Che sia mirto, limoncello o allorino, i vostri invitati apprezzeranno di certo questo dono digestivo.
10. Biscotti
A chi è che non piacciono dei gustosi e genuini biscotti? Scegliete il gusto, semplici oppure con l’aggiunta di frutta secca o di gocce di cioccolata e fateli confezionare in un sacchetto di carta o in una scatolina, con tag del prodotto. Sarà un pensiero perfetto come dolce risveglio per i vostri ospiti.
11. Taralli che passione!
State pensando di organizzare un matrimonio in un trullo? Allora le bomboniere alimentari con i taralli non potranno mancare. Sbizzarritevi con i gusti: al finocchietto, al peperoncino, al pepe nero oppure integrali, saranno un dono super gustoso.
12. Verdurine sott'olio
Anche in questo caso potrete sbizzarrirvi con la fantasia: peperoni, carciofini, broccoli, melanzane o zucchine. Perfetti come bomboniere gastronomiche per nozze dal carattere rustico, magari ambientate in un agriturismo o in una location immersa nel verde.
13. Passata di pomodoro artigianale
Il nostro Paese ha una ricchezza enogastronomica pazzesca e in alcuni luoghi la passata di pomodoro ancora segue tecniche e lavorazione di una volta, conservandone sapore e profumo. Puntate dunque su prodotti artigianali e contadini, che facciano rimanere a bocca aperta i vostri ospiti. Non vedranno l’ora di tornare a casa per gustare un piatto di pasta al pomodoro, semplice o con altri ingredienti.
14. Sacchetto di polenta o legumi biologici
Un’idea per chi sta organizzando nozze vegetariane, ma non solo ovviamente, sono le bomboniere alimentari matrimonio con i legumi o la polenta. Ceci, lenticchie, fagioli, cicerchia, piselli, scegliete quelle che più vi piacciono oppure create un mix. Bellissime da riporre in un sacchetto con etichetta adesiva che ne indica il contenuto, la provenienza e, ça va sans dire, il vostro nome.
15. Olive, una tira l'altra!
Ecco un dono che i vostri ospiti apprezzeranno tantissimo per organizzare i loro aperitivi sfiziosi: delle olive taggiasche o di Gaeta, solo per citarne alcune tra le diverse varietà del nostro Bel Paese. Molto carine nei vasetti trasparenti, da poter riutilizzare una volta consumato il contenuto.
16. Et voilà le macarons
Una bomboniera alimentare colorata e très chic quella realizzata con i macarons. Gustosi ed eleganti, perfetti anche per un matrimonio a tema viaggi o per gli amanti della capitale francese che hanno deciso di allestire le nozze con elementi che ne riprendano lo stile.
17. Caffè
Il caffè è un’altra bellissima idea per realizzare bomboniere gastronomiche dall’effetto wow. Potrete optare per diverse miscele e gusti, oppure se state pensando ad una bomboniera solidale, scegliere una organizzazione che realizzi questo tipo di dono. Per delle bomboniere alimentari matrimonio dal profumo intenso e che lasciano il segno.
18. Torrone
Se la stagione lo consente, generalmente l’inverno e l’autunno per ovvie ragioni climatiche, perché non scegliere come bomboniera gastronomica del gustoso torrone? Ce ne sono di diverse varietà e consistenze, a seconda della regione di provenienza. I palati dei vostri invitati saranno deliziati e coccolati a dovere.
19. Bomboniere di cioccolata
E per i più golosi la tavoletta di cioccolata proprio non può mancare. Scegliete tra le tante varietà a disposizione, fondente, al latte, con zenzero, riso soffiato o al peperoncino, e poi fate realizzare degli involucri in carta che riprendano il tema delle nozze e la grafica.
La scatola di cioccolatini rappresenta un classico tra i regali di coppia, ma non solo. Li si portano alla mamma per la sua festa, a casa di un amico che ci ha invitato a un pranzo domenicale e li si regalano a San Valentino, ecc. Con i cioccolatini non si sbaglia mai, tutti li amano e li apprezzeranno anche come bomboniera! Potreste regalare una scatola piena di cioccolatini di ogni gusto oppure una barretta con tanto di involucro personalizzato. Sarà un golosissimo cadeau!
20. Creme spalmabili artigianali
E non potevamo non citare il meraviglioso mondo delle creme spalmabili, delle bomboniere gastronomiche per matrimonio sfiziose che metteranno d'accordo tutti. Tra le possibili scelte: nocciola, pistacchio, mandorle, caffè e liquirizia. Potete proporle in vari formati così da trasformarle in perfette bomboniere alimentari di produzione artigianale.
Trova le bomboniere nella tua zona
21. Macarons, che passione!
Piccoli, coloratissimi, croccanti fuori e cremosi dentro! I macarons, tipici dolcetti della tradizione pasticcera d'Oltralpe, hanno conquistato anche i palati e i banchetti nuziali nostrani. Le coppie di sposi italiani, infatti, li usano spesso come idee per i segnaposto di matrimonio, per il tavolo dei dolci e anche come bomboniere. Potreste sceglierli tutti uguali o differenti, in base ai colori o al tema delle nozze, e farli confezionare in una scatolina personalizzata che gli invitati potranno conservare o riutilizzare.
Se si sceglie questo tipo di bomboniera è importante tener presente che si tratta di dolcetti freschi, da preparare e consumare nell'arco di pochi giorni, oltre che conservare in un luogo fresco onde evitare che possano sciogliersi prima della consegna ai vostri invitati.
22. Palline natalizie ripiene di caramelle
Ecco una delle più originali idee per le bomboniere di matrimonio dal dolce sapore: la pallina di M&M's, perfetta per chi si sposa a dicembre! Questa bomboniera sorprenderà i vostri ospiti e piacerà a grandi e piccini. Potrete personalizzare ciascuna pallina scrivendo i vostri nomi sulla stessa superficie, o su un bigliettino allegato, oppure il nome di ogni invitato che poi potrà appenderla al suo albero di Natale. La stessa idea si presta benissimo anche per realizzare il tableau de mariage.
23. Preparati per dolci
Chiudiamo la nostra carrellata di idee con una ha preso piede negli ultimi anni ma è già un must have tra le bomboniere matrimonio originali! Si tratta dei preparati per dolci che possono contenere gli ingredienti per torte, muffin, pancake, biscotti, brownies, e cioccolate varie. Un regalo sfizioso che potrà essere anche molto bello da vedere se lo confezionerete in barattoli trasparenti lasciando in vista l'effetto cromatico delle polveri. Non dimenticate, inoltre, qualche dettaglio decorativo e di allegarvi ovviamente la ricetta!
Insomma le idee bomboniere gastronomiche sono davvero tante che avrete solo l’imbarazzo della scelta. E se volete essere ancora più originali, ricordatevi che alcuni di questi spunti sono validi anche per essere presentati a tavola come segnaposto, in questo caso in formati monodose o mini-size. E voi quali di queste bomboniere sceglierete per stupire piacevolmente i vostri invitati?
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Tendenze matrimonio 2024: come saranno le nozze quest'anno? (include l'E-Book gratuito!)
- Quali sono i migliori dolci da ricevimento? Ecco 6 idee per il vostro buffet di dolci matrimonio
- Fedi nuziali: tutte le tipologie e opzioni che puoi trovare
- Il colore Pantone 2024 è il Peach Fuzz. Scopri come inserirlo nelle nozze!
- Location di nozze: 10 domande da porsi prima della scelta del posto giusto