Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Bouquet sposa boho chic con foglie: la tendenza più green dell’anno!

In un momento in cui l'amore per la natura e il rispetto per il pianeta vengono prima di tutto, anche i bouquet nuziali non potevano che essere cosparsi di verdissime foglie e fiori dai tratti boho chic. Qual è il tuo preferito?

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Angelo Mereu

Il tema green unito all'attenzione verso la sostenibilità ambientale hanno portato centinaia di persone a cambiare le loro abitudini quotidiane mirando verso scelte più consapevoli. In ambito nuziale questa ritrovata sensibilità è stata tradotta anche sui bouquet da sposa: i classici fiori hanno lasciato spazio a un tripudio di verdeggianti foglie, ulivi e piante grasse, ora i veri protagonisti delle composizioni.

Questo stile ormai consolidato, oltre a rappresentare una scelta maggiormente ecologica (in quanto senza sprechi) ha anche tratti un tantino bohémien, il che rende questi bouquet verdi perfetti per nozze in campagna e non troppo formali. Desideri saperne di più? Prosegui nella lettura per scoprire perché i bouquet sposa boho chic con foglie ti conquisteranno! 

Bouquet sposa boho chic: il foliage è protagonista!

Una scelta di stile ma non troppo pretenziosa, i bouquet sposa boho chic — dove le foglie costituiscono la parte predominante — sono adatti alle future spose che ambiscono a un'eleganza senza tempo per il giorno del loro matrimonio. Se ne possono trovare di diversi tipi: da quelli total green, realizzati solo con foglie di svariata natura, alle composizioni miste dove il verdeggiare del fogliame viene abbinato ad alcune specie floreali creando così giochi di colore dal grande impatto visivo. In prima posizione troviamo il bouquet rosa cipria e verde, magari realizzato con rose e peonie, o il bouquet sposa bianco e verde, per un look bohémien ma raffinato al contempo.

Per le donne più alternative, invece, la tendenza è quella di puntare su bouquet di piante grasse, la vera novità degli ultimi anni!  

Foglie verdi per bouquet in base alla stagione

Così come per i più tradizionali bouquet di fiori, anche nei bouquet boho chic con foglie la scelta degli elementi che lo compongono gioca un ruolo fondamentale. Si dice che siano la personalità della sposa e lo stile delle nozze i criteri da valutare per una corretta selezione, ma non dimentichiamo che la natura ha i suoi ritmi da rispettare!

Questo aspetto contribuirà a far sì che la tua scelta sia il più ecologica possibile; ma come individuare il bouquet verde perfetto osservando la stagione del matrimonio? Te lo sveliamo immediatamente!

Bouquet sposa boho chic in primavera 

Dai primi albori dei mesi primaverili gli eventi nuziali si tingono di tenui sfumature verdi per accogliere con stile e gratitudine la tanto attesa bella stagione. Non esiste periodo migliore di questo per presentarsi all'altare stringendo tra le mani un raffinato bouquet di foglie di eucalipto, gardenia e alloro che, con le loro diverse sfumature di verde, daranno vita a una composizione fresca e del tutto armoniosa.

Questa idilliaca palette cromatica potrà essere arricchita da piccoli fiorellini di campo bianchi o da graziose margherite, perfetti soprattutto nei matrimoni celebrati in atmosfere bucoliche!

Bouquet boho chic per l'estate

Sono i mesi più caldi quelli dove i colori si fanno saturi e brillanti, focosi come il clima della stagione che li accoglie. Nei matrimoni estivi molto spesso si vedono bouquet dove il verde passa in secondo piano rispetto alla vivacità dei petali floreali, dimenticando che sono proprio le foglie verdi per bouquet l'elemento di supporto per dar loro risalto. Colei che ha deciso di sposarsi nel periodo più caldo della stagione dovrà assicurarsi che il colore delle foglie prescelte possa mantenersi vivido e intenso nonostante le elevate temperature.

La brillantezza del verde sarà infine un’ottima base per far emergere fiori dalle vibranti tonalità del rosso, dell'arancio o del giallo, senza dubbio i colori migliori per un ricevimento nuziale celebrato in questa stagione.

Bouquet di foglie per l'autunno

È sicuramente l’autunno la stagione che sorprende con la sua ricchezza cromatica, offrendo palette suggestive che dai toni terrosi sfumano verso il bordeaux con punte di rosso, bronzo o verde bosco. Nel periodo dove la natura inizia a spogliarsi del suo fogliame, sarà proprio quest’ultimo a determinare la bellezza dei bouquet sposa boho chic. In questi mesi come non mai la componente floreale si fa in disparte lasciando l'intera scena alle foglie dai toni bruciati; ma come unire i due elementi in modo armonioso?

Una delle soluzioni più di tendenza è quella di realizzare composizioni di bouquet di foglie con l'inclusione di qualche fiore autunnale nella stessa palette cromatica. Per chi ama i contrasti forti, invece, nulla di meglio dei messy bouquet, ovvero i bouquet "spettinati", creati in prevalenza da fogliame disordinato e uniti a fiori di diverse specie, decisamente irrinunciabili nei matrimoni campagnoli!

Bouquet sposa verde per l'inverno

Se il foliage viene spesso correlato alla bella stagione e alla rinascita della natura, sembrerebbe impossibile ottenere un bouquet di foglie adatto a nozze invernali. Nulla di più errato! Piante sempreverdi come il pino o l'abete possono trasformare le composizioni nuziali in un accessorio perfettamente in armonia con il periodo.

Per ricreare le atmosfere tipiche di un paesaggio innevato, vi si potranno poi unire sofisticati fiori dalle candide sfumature bianche punteggiati da brillanti bacche rosse laccate. Chi desidera una soluzione più elegante e moderna, invece, non potrà rimanere indifferente davanti al fascino delle foglie di eucalipto blu-verde: questo suggestivo colore raggiunge l'apice del suo splendore in abbinamento a rose bianche creando così un bellissimo bouquet bianco e verde: quale soluzione migliore quindi per un matrimonio classico dei mesi invernali?

I bouquet sposa boho chic con foglie rappresentano senza dubbio un'alternativa moderna e di tendenza rispetto alle classiche composizioni floreali. Nonostante ciò, queste due opzioni di bouquet, hanno più punti in comune di quanto sembri, come la selezione dei vari elementi in base alla stagione, al proprio stile e, non da ultimo, al tema delle nozze. Se hai dei dubbi riguardo alla tua scelta, non esitare a contattare uno dei professionisti presenti sul nostro portale per trovare la miglior soluzione per il tuo grande giorno! 

Consulta la lista di floral designer!

Hai ancora dubbi sulla scelta del bouquet? Non perderti la nostra guida su come scegliere il bouquet da sposa perfetto. Siamo certi che troverai quello giusto per te!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona