Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Bouquet da sposa con pampas: 30 idee glamour e originali

Fuori dalle regole, l'Erba delle Pampas è la pianta perfetta per tutte le bride-to-be che sognano un bouquet innovativo e originale.  Scopri come realizzare un bouquet sposa con pampas perfetto, sfoglia la gallery!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Violet Love Story Photos

Protagoniste indiscusse per tutte le amanti dello stile rurale e boho chic, le pampas sono perfette se desideri un matrimonio unico e indimenticabile. Dal bouquet ai centrotavola, dagli allestimenti della cerimonia civile all'aperto alle partecipazioni... per la bride-to-be amante delle Pampas abbiamo raccolto queste 30 idee affinché tu possa subito richiedere al tuo floral designer un bouquet dal tocco glamour e veramente originale. 

Ma prima registrati alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana idee per il tuo look nuziale e l'organizzazione delle nozze!

La pianta dalle origini argentine che sta conquistando tutti

La Cortaderia Selloana, meglio conosciuta come Erba delle Pampas, rientra tra le piante a fiori più uniche e particolari che la natura ci ha regalato. Di origini argentine, cresce spontaneamente nella pampa, ovvero in pianura. La sua unicità nasce dalla sua fioritura: con lunghe foglie appuntite, i suoi fiori, di vari colori, sembrano piume e possono raggiungere i 3 metri d'altezza. Nascono d'estate e possono durare fino all'inverno alternandosi tra i colori rosa, argento e crema.

Le pampas sono il must have delle tendenze del 2023 e, grazie al loro tocco "messy", ossia disordinato e asimmetrico, si confermano le protagoniste indiscusse dei matrimoni di chi ama lo stile rustico e alternativo. 

Perfette per i matrimoni boho chic, dove atmosfere selvagge e romanticismo si fondono per dare vita a colori neutri e decorazioni floreali d'impatto, le pampas creano un'afmosfera che rispecchia la natura incontaminata. Grazie alla loro delicatezza, infatti, possono essere unite a rose bianche e fiori più delicati e, se abbinati a giochi di luce e foliage freschi come l'eucalipto, creeranno un'atmosfera regale. 

Bouquet sposa con pampas 

Fuori dalle regole, vistosa e vivace, questa pianta ornamentale è perfetta per tutte le bride-to-be che sognano un bouquet alternativo e originale. Puoi abbinarlo con l'eucalipto, le rose, le peone, i fiori secchi, i fiori di campo, le margherite, le orchidee, i cardi e la protea ottenendo un bouquet con pampas rustico e dal tocco bohémien. 

Di seguito ecco come abbinare le pampas e realizzare un bouquet da sposa perfetto per il tuo grande giorno!

Bouquet sposa con pampas "semi-secco"

Per le bride-to-be più alternative, perfetto è il bouquet sposa con pampas "semi-secco". Riutilizzabile e unico, unendo le pampas a jobitos e rusucus (secchi), eucalipto, garofani e rose bianche si ottiene un bouquet boho chic dall'effetto rurale e allo stesso tempo elegante. 

Bouquet sposa con pampas romantico

Se invece sei una sognatrice e desideri un bouquet romantico, puoi optare per un bouquet con pampas composto da un fresco foliage di eucalipto, rose bianche e fiori di campo. Avrai un bouquet delicato, romantico e poetico. 

Bouquet sposa con pampas tono su tono

Più classico e senza tempo è il bouquet sposa con pampas tono su tono. Scegliendo delle pampas bianche unite a dei fiori secchi bianchi, fiori di canna, la foglia di felce bianca e rose bianche, si ottiene un bouquet con pampas dalle tonalità chiare e delicate. 

Bouquet sposa con pampas total pink

Ancora più alternativo e sicuramente d'impatto è il bouquet sposa con pampas dall'effetto pink. Grazie alla tonalità rosata delle pampas è possibile realizzare un bouquet total pink abbinando ad esse dei fiori di campo dello stesso colore e delle grandi peonie rosa. Avrai un bouquet super chic e dall'effetto wow. 

Bouquet sposa con pampas bucolico 

Per mantenere uno stile dai colori tenui e pastello, le pampas possono essere abbinate alle margherite, alle anemoni, ai garofani, alle fresie, alle dalie, alle orchidee e ai gelsomini, ottenendo un bouquet delicato e armonico.

Bouquet pampas e bridal look: tips da non perdere

Il bouquet con pampas si presta in modo particolare per essere inserito in un outfit all'insegna dell'originalità e dell'unicità. Se hai scelto un abito da sposa vintage o boho chic con trame in pizzo, macramé o sangallo, potrai customizzare il tuo bouquet con pampas con delle rigogliose peonie e foglie di eucalipto. La bride-to-be dall'animo classico che desidera dare un tocco alternativo al suo look, potrà invece optare per un bouquet da sposa composto da pampas, rose bianche e ranuncoli. Se indosserai il velo sposa puoi optare per una coroncina di fiori freschi e piccole composizioni di pampas e tenere i capelli sciolti

Infine, se desideri mantenere uno stile sempre naturale, libero e unico, opta per un trucco leggero, alternando tonalità di colore chiare e sfumate abbinate a una tinta labbra nude. In questo modo la tua carnagione avrà sempre un effetto naturale e il risultato finale sarà gradevole e del tutto in linea con il fil rouge nuziale.

Cerca il tuo bouquet con pampas qui!

Le pampas, con la loro delicatezza e la loro bellezza naturale, aggiungono un tocco boho-chic a ogni matrimonio creando un'atmosfera romantica e intima. Se hai ancora dubbi su usare le pampas per il tuo bouquet, sfoglia la gallery e trova il bouquet con pampas perfetto per il tuo grande giorno!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona