Bouquet con un solo fiore: la soluzione per spose unconventional
Hai mai sentito parlare di “one flower bouquet”? Si definiscono così quei bouquet alternativi formati da un unico fiore, discostandosi da ogni tradizione. In questo articolo ti illustriamo perché è la scelta migliore per una sposa non convenzionale!
Le donne che scelgono un bridal look alternativo e decisamente unico, non potrebbero mai accettare l’idea di presentarsi alla loro cerimonia con un classico bouquet di peonie o rose bianche. Per rappresentare questo stile c’è chi predilige quelli vegetali o realizzati con materiali non del tutto usuali e chi invece opta per i bouquet da sposa con fiore singolo! Ti stai chiedendo se proprio quest’ultima potrebbe essere la soluzione enfatizzare la tua personalità? Prosegui nella lettura, ne rimarrai piacevolmente sorpesa!
Uno stile dalle mille sfumature
Si fa presto a parlare di look alternativo, ma esiste una vera e propria definizione per descriverlo? Generalmente viene considerato come unconventional tutto ciò che si discosta dai canoni classici della tradizione nuziale. Esistono però vari modi di intenderlo e interpretarlo a seconda dell’impronta stilistica adottata dalla sposa per il suo total look. Vediamo quali sono i principali!
Minimal
Il minimalismo è la principale tendenza che ha caratterizzato gli anni Sessanta e prevede la riduzione di qualsiasi elemento superfluo o decorativo per raggiungere la vera essenza di un oggetto. Sembrerebbe quasi impossibile tradurre questo concetto sulle composizioni floreali più tradizionali, spesso considerate come un vero trionfo ornamentale! Se la perfetta sintesi del minimalismo è data dalla sottrazione però, i bouquet a un fiore solo non potrebbero che rappresentarla al meglio. Abbinando un abito da sposa semplice a una composizione formata da un unico elemento si potrà rappresentare un’eleganza minimal chic che non passa mai di moda e totalmente in linea con questo stile!
Attitudine urbana
La versatilità dei bouquet con un solo fiore è più vasta di quanto si possa immaginare. Quante volte nei matrimoni a tema urbano una futura sposa si sente in difficoltà non riuscendo a trovare un bouquet di fiori che le si addica? Questi stili infatti si allontanano molto dall’idea di composizioni classiche, anzi talvolta l’elemento floreale non viene nemmeno considerato! In queste circostanze il consiglio è quello di puntare sul colore: vivace, brillante ed energico, tutto purché possa rievocare l’immagine di murales e graffiti tipici di quest’espressione. Che si tratti di un unico girasole o di un grande tulipano, l’importante è che la tonalità sia forte e decisa, al fine di spiccare sul look alternativo della sposa urbana.
Naturale
Autentica, genuina e incredibilmente pura, con quali altri aggettivi si potrebbe descrivere la natura? Questa qualità sono basilari anche per la futura sposa che ha scelto di adottare un look green per le sue nozze immerse in un ambiente incontaminato. Un bouquet troppo preciso, costruito e all’apparenza rarefatto sarebbe quanto di più lontano dall'inclinazione di riferimento. Questa è la ragione principale che colloca le composizioni formate da un fiore soltanto al centro di uno stile naturalistico dai tratti eco. Purezza e semplicità sono le attitudini da tenere in considerazione per la scelta della specie floreale, che non dovrà essere arricchita da fiocchi o decori: la vera bellezza risiede proprio nel suo aspetto più genuino.
Guida alla scelta
Si è visto come questi bouquet siano versatili e capaci di interpretare stili anche molto diversi tra loro, ma ciò non significa che la loro selezione debba essere totalmente lasciata al caso. Quando si tratta di un singolo fiore, l’attenzione ai dettagli diventa più che mai fondamentale: la minima imperfezione o disarmonia verrebbe immediatamente notata! La notizia positiva però è che non servono grandi studi per compiere una scelta azzeccata senza incappare in errori stilistici. I punti da tenere in considerazione sono principalmente due: colore e dimensione. Queste due qualità insieme devono garantire un senso di armonia ed equilibrio nel total look della sposa, e non è un caso infatti se si suggerisce sempre di scegliere il bouquet solo dopo aver ultimato l’intero outfit.
Abbinamenti all’abito
Se la composizione mono-fiore deve essere l’ultimo passaggio nella scelta del look, come realizzare il giusto abbinamento con la sicurezza di non commettere sbagli? Il primo step da compiere, indispensabile per la scelta di qualsiasi componente d’immagine, è la consapevolezza del proprio stile. Come si è potuto notare, questi bouquet possono essere utilizzati per interpretarne diversi, ma la selezione della specie floreale cambia drasticamente a seconda di ognuno.
La bride-to-be che desidera esprimere la sua indole alternativa attraverso un abito da sposa colorato dovrà prestare un’attenzione particolare alle nuance del suo bouquet: se il tessuto della mise presenta tonalità sgargianti ad esempio, meglio preferire un fiore dalle sfumature neutre. Da evitare assolutamente il ton sur ton che diminuirebbe il valore sia dell’abito che del bouquet! Quando invece si opta per un outfit completamente in bianco il fiore potrà presentarsi in qualsiasi colore, purché abbia un fil rouge con qualche altro elemento del matrimonio.
Quali altri accessori indossare? Nessuna regola precisa, ciò che conta è che siano perfettamente in armonia con lo stile prescelto e che creino un buon equilibrio d’immagine!
“Less is more” potrebbe essere il mantra che riassume alla perfezione il valore dei bouquet con un solo fiore. Questa tendenza, apprezzata da tantissime spose ormai da anni, può essere facilmente riportata anche sulle decorazioni. Nei ricevimenti dalle attitudini minimaliste ad esempio, si scelgono spesso sottili vasi in vetro contenenti un unica pianticella da utilizzare come segnaposto di matrimonio o centrotavola. Un’idea moderna e originale che si potrà adattare facilmente anche ad altri stili!