5 bouquet da sposa per nozze vintage
Esistono tantissimi modi per creare delle magnifiche decorazioni floreali a tema vintage, ma per il bouquet della sposa? La sua composizione di fiori dovrà essere quella più speciale, osservate le nostre proposte per trovare la giusta ispirazione!
Tra le collezioni attuali e i modelli all’ultima moda non è stato semplice trovare l’abito da sposa vintage perfetto per il tema del tuo matrimonio! Ora però puoi finalmente essere fiera della tua scelta, riporlo con cura nell’armadio ed attendere il fatidico giorno. Ma nel frattempo? I preparativi da portare a termine sono ancora numerosi e non vorrai di certo arrivare al giorno prima delle nozze senza aver ancora trovato il tuo bouquet da sposa! Per facilitarti la scelta abbiamo creato per te una selezione dei migliori composizioni floreali in stile retrò: quale sarà il più indicato per la tua mise?
1. La tradizione del bianco
La scelta di adottare un tema vintage nel giorno delle tue nozze deriva da un amore incondizionato per tutti i valori incontrastati che hanno segnato la tradizione matrimoniale in un epoca passata. Il lungo abito da sposa in pizzo con strascico e velo chilometrico, le scarpette con tacco nella stessa nuance, e il bouquet? Non potrebbe che essere creato da rose bianche e immacolate, ovviamente! Una composizione floreale fatta di candide roselline tutte uguali però rimanderebbe a un immaginario decisamente classico e minimale e questo non è di certo il risultato che vorresti ottenere. Come dare un tocco retrò al tuo bouquet quindi? Un suggerimento è quello di scegliere rose di diverse tipologie e dimensioni: grazie alle loro caratteristiche naturali e alle sfumature che dal bianco virano al rosa, l’effetto finale sarà volutamente disordinato ma in completa armonia con il tuo stile!
2. Romanticismo campestre
Una nota di romanticismo all’interno di un ricevimento dal sapore retrò, perché no? Tante sono le future spose che decidono di indossare un look vintage e adornare la location del loro matrimonio con decorazioni shabby chic, seguendo una di quelle tendenze che affonda nel sue radici nel passato ma che tutt’oggi si conferma attuale e sempre in forte auge. E come raffigurare uno stile romantico se non con un’esplosione di rosa in tutte le sue sfumature? Troppo banale e scontato però realizzare un semplice bouquet di rose graziose e femminili! Prediligi piuttosto fiori e pianticelle di differenti tipi, prendendo soprattutto in considerazione quelle specie ricercate e quasi in disuso ma che rimandano fortemente a un’epoca passata. Sarà poi il rosa declinato in tutte le sue nuance quell’elemento di spicco che farà di te una perfetta sposa vintage e iper romantica!
3. Tonalità desaturate
Ciò che più ammalia di uno stile vintage sono le sue tonalità offuscate, l’aspetto vissuto e quel fascino tipico delle vecchie fotografie in formato polaroid. La futura sposa che scelto di pronunciare il “fatidico sì” avvolta da queste atmosfere potrà fare il suo ingresso trionfale alla sua cerimonia stringendo tra le mani un bouquet di peonie o altre varianti di fiori che racchiudano tutto questo antico charme con un’immagine antiquata e dai toni smorzati. Rosa pallido, cipria e sfumature polverose sono i must have di una composizione floreale idonea allo stile retrò, ma per evitare che l’insieme ti appaia fin troppo sobrio, prendi le dovute precauzioni e donagli un "twist" vivace inserendo qualche rametto colorato o un dettaglio grintoso che ne enfatizzi l’immagine!
4. Attitudini bucoliche
Se accanto alla scelta di un tema vintage c’è anche quella di celebrare il matrimonio in un ambiente campestre, complimenti, hai davvero fatto centro! Lo stile retrò infatti ha modo di realizzarsi nella migliore delle sue espressioni proprio all’interno di un’ambientazione bucolica, ed è con questa scenografia naturale che riuscirai a dare il giusto risalto al tuo tema nuziale. Ma con quest’atmosfera perfetta e lo scenario idilliaco non potrai assolutamente permetterti di avere qualche dettaglio del tuo look fuori posto! Per poter stabilire con sicurezza quale sarà il bouquet di fiori più indicato alla situazione, focalizzati su ciò che circonda la location del tuo ricevimento: quali colori, sapori e tutte le sfumature rilevanti? Una volta ottenute le risposte necessarie seleziona fiori che racchiudano tutti questi attributi e potrai esser certa di aver fatto centro una seconda volta.
5. Mix & match in armonia
Lo stile vintage può manifestarsi attraverso diverse sfumature: da un aspetto più retrò a quello dalle note bohemièn, l’obbiettivo comune è sempre la rievocazione del passato, ma ciò che cambia è l’espressione estetica. Se stai pensando a un bouquet che possa essere considerato vintage ma allo stesso tempo stai progettando un matrimonio in un ambiente moderno e contemporaneo, il segreto è quello di creare equilibrio tra le due cose. Un esempio? Crea una composizione floreale fatta di piante e fiori dall’aspetto notoriamente retrò, tutte diverse tra loro per tipologia e dimensioni che possano esprimere un’immagine finto disordinata ma ben bilanciata da una delicata palette cromatica. Le tinte pastello costituiranno il fil rouge con il ricevimento di classe strizzando l’occhio all’effetto boho volutamente sregolato del tuo bouquet!
Quando si parla di stile vintage è sicuramente molto più semplice farlo quando ci si riferisce a un abito o a un paio di scarpe eleganti, ma cosa distingue un bouquet dal gusto retrò? Dopo aver preso in analisi alcune caratteristiche che questo tema può avere, siamo convinti che riuscirai a trovare il bouquet azzeccato per completare il tuo stile con un'attitudine moderna ma che strizza l’occhio al passato!