Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Un bouquet da sposa per ogni stagione: ecco le combinazioni possibili

I fiori sono il completamento perfetto del look da sposa ma per una scelta mirata affidarsi al buongusto non basta. Nelle prossime righe ti riveleremo tutti i segreti per individuare il perfetto bouquet da sposa a seconda della stagione delle nozze!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Snap2 Photostudio

La natura è la fonte primaria che ispira e governa le atmosfere di ogni matrimonio e non solo per quanto riguarda stili e decorazioni. Anche il look della sposa ne è fortemente influenzato! A questo proposito abbiamo preso in esame tutti i modi per realizzare il celebre bouquet, osservando il periodo del matrimonio. Sapevi che per ogni stagione esistono modi diversi per realizzarlo? Se non sei sicura di conoscerli tutti, dai un’occhiata a questo articolo: ti aiuteremo a scegliere il bouquet da sposa migliore per te in base alla stagione!

Bouquet da sposa per la primavera

La primavera è la stagione dei fiori e del risveglio della natura e non è un caso se la maggior parte dei matrimoni vengono celebrati proprio in questi mesi. La bride-to-be che pronuncerà il “fatidico sì” tra marzo e giugno potrà scegliere se orientarsi sul classicismo di un bouquet monotematico o se giocare con più varietà floreali offerte dalla natura di stagione. Immacolate calle bianche o tulipani colorati sono quanto di meglio si possa avere per realizzare bouquet primaverili eleganti e raffinatissimi. Essi sono perfetti per i matrimoni più tradizionali così come per quelli minimal chic dove la classe deve trasparire attraverso un gusto sobrio ma impeccabile.

Marco Arduino Fotografo

Coloro che invece sognano un allegro ricevimento in ambienti esterni caratterizzato da atmosfere shabby o di natura bucolica non potranno che prediligere i bouquet misti che uniscono le principali varietà floreali del momento. Non rimane che l’imbarazzo della scelta! Rose, peonie e orchidee, i fiori per eccellenza del settore nuziale, permettono di giocare con le loro delicate nuance pastello, creando un suggestivo arcobaleno che rispecchi l’allure primaverile. E perché non intervallarle con un tocco di colore più vivace dato dal verde delle foglie? Così facendo si otterrà una composizione dinamica e sbarazzina, indispensabile per rappresentare il mood giocoso della stagione.

Roserosse Allestimenti Floreali

Bouquet da sposa per l’estate

Le tonalità brillanti, vivaci e intense sono quelle che meglio definiscono la flora estiva. Questa è la stagione dei girasoli, della lavanda e della coloratissima zinnia, ma come utilizzarli per il bouquet da sposa? Per questi mesi il mix & match regna sovrano: sì a composizioni miste realizzate con fiori differenti e in toni sgargianti ma anche a bouquet monocromatici che mettano in risalto un solo ed eccentrico colore. In quest’ultimo caso sarà opportuno che in tutto il matrimonio si possano riscontrare altri dettagli nella medesima tonalità per non rischiare che la scelta del pregiato bouquet appaia fuori luogo e totalmente dettata dal caso.

Luca Colonna Photography

Le calde temperature estive però potrebbero mettere a rischio la freschezza dei fiori facendoli seccare in breve tempo. Quale miglior presupposto per osare con un bouquet da sposa alternativo creato con spighe di grano e rametti campestri? Questa soluzione è particolarmente indicata per chi ha scelto di celebrare le proprie nozze nelle ore più calde della giornata o semplicemente desidera una composizione estiva originale che si discosti dai canoni della tradizione. 

Letizia Sopranzi Phototeller

Bouquet da sposa per l’autunno

Profumi fragranti e colori speziati sono ciò che meglio definiscono i matrimoni d’autunno. In questa stagione la natura si rivela con una palette cromatica fatta di toni aranciati, rossi infuocati e tonalità terrose che evocano gli ambienti più incontaminati. Allo stesso modo anche le fioriture del periodo non potrebbero che presentarsi con le medesime qualità! Le varietà più diffuse nella stagione autunnale sono le calendule dai petali arancio, gli amaranti e le rose, che anche in questa stagione emanano la loro inconfondibile bellezza con toni offuscati e bruciati. Da non sottovalutare la grande importanza delle foglie che dal brillante verde estivo mutano verso la palette degli ocra e dei marroni. 

Kwinto

Chi invece sta organizzando un matrimonio country e desidera un bouquet da sposa autunnale del tutto esclusivo non potrà rimanere indifferente al fascino degli hoop bouquet, una delle più grandi tendenze degli ultimi tempi! Si tratta di una struttura circolare composta da rami intrecciati tra loro arricchiti da qualche bocciolo di stagione. La varietà è l’arma vincente ma attenzione, il risultato finale dovrà apparire ben equilibrato e non frutto di scelte lasciate al caso.

Elisa Roccella

Bouquet da sposa per l’inverno

Molto spesso si tende a pensare che l’inverno non sia la stagione ideale per sfoggiare rigogliosi bouquet di fiori e allegre composizioni nuziali, ma chi ha mai detto che nei mesi freddi la natura si interrompa? Anche le spose invernali potranno ottenere il loro preziosissimo accessorio affidandosi a ciò che l’ambiente circostante offre in quel periodo. Tra i fiori più diffusi ad esempio si trovano gli ellebori, conosciuti anche come “rose di Natale” e gli agrifogli, ma non mancano alcuni evergreen reperibili tutto l’anno come le tradizionali rose bianche o le peonie.

Michele & Francesca

Un’alternativa decisamente suggestiva ed originale invece potrebbe essere quella di un bouquet da sposa realizzato con piante grasse. Quali specie migliore di queste per resistere alle rigide temperature? Allo stesso modo si potrà decidere anche di discostarsi completamente dalle composizioni floreali in virtù di bouquet unconventional formati da elementi tipici del sottobosco come bacche e pigne da arricchire poi con fiori di cotone che emulino i fiocchi di neve. Quest’ultima soluzione è consigliatissima anche per i matrimoni che vedono nel Natale il loro tema distintivo o per tutte le future spose che desiderano omaggiare la stagione delle nozze riportandola nel proprio look.

Lumi e Profumi la Bottega

Hai già individuato la data del tuo matrimonio? Allora sei davvero pronta per iniziare a stabilire quale sarà il bouquet che ti renderà la sposa perfetta! L’universo floreale è davvero sconfinato e conoscerne a fondo ogni varietà non è assolutamente semplice. Per questo motivo ti suggeriamo di chiedere un parere ai professionisti di fiori di matrimonio che troverai su questo portale, vedrai che ne rimarrai pienamente soddisfatta!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona