Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Bouquet da sposa con margherite: 25 ispirazioni da non perdere

Delicate ed eleganti, le margherite sono il fiore perfetto per le bride-to-be che desiderano un bouquet dal tocco etereo e senza tempo. Ecco 25 idee per realizzare il bouquet da sposa con margherite perfetto per il tuo grande giorno!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Eleonora Ferolla Fotografia

In un giorno speciale come quello delle nozze la scelta dei fiori e, soprattutto, del bouquet è fondamentale. Per le bride-to-be che coroneranno il loro grande giorno in primavera o per quelle che sognano un matrimonio in stile boho chic o country, per cosa optare se non per un delicato bouquet di margherite

Eleganti e sempre di tendenza, le margherite danno quel tocco al bouquet che non passa inosservato. Ma come abbinarle nel modo giusto? Qual è il periodo migliore per scegliere questo tipo di bouquet? Ecco 25 ispirazioni da non perdere!

Indice:

Simbologia e fioritura delle margherite

M'ama o non m'ama? Simbolo di purezza, innocenza e dell'amore vero, le margherite sono spesso associate alla primavera, periodo in cui fioriscono in grande quantità. Dal latino "margarita" che significa "perla", rappresentano l'affetto che si nutre per l'essenza vera e profonda dell'altro, al di là delle apparenze esteriori. Sebbene siamo abituati alla classica margherita con i petali bianchi, ne esistono numerose varietà. Da quelle che sbocciano in primavera, a quelle che possono fiorire anche in estate e in autunno, la loro fioritura dipende dal tipo di pianta, dalle condizioni climatiche e dalla cura.

La maggior parte di esse si schiudono tra marzo e aprile quando le temperature iniziano a salire e la natura si risveglia dal periodo invernale, e può continuare fino a maggio o giugno. Quelle che nascono in questo lasso di tempo sono formate da corolle bianche con il centro giallo.

Ben diverse sono quelle estive e autunnali, come le margherite di Michaelmas o le margherite perenni. Queste piante sono solitamente coltivate in vaso o in giardino e possono produrre fiori dai colori vivaci, come il rosa, il giallo, il viola e il rosso.

Tipologie e colori

Appartenenti alla famiglia delle Asteraceae, le margherite sono fiori comuni in tutto il mondo. Le varietà e i colori sono tantissimi, ognuna con le sue caratteristiche distintive in termini di forma, dimensioni e colore.

Ecco una panoramica delle principali tipologie e dei colori delle margherite:

  • margherita comune: è la tipologia più conosciuta di margherita, caratterizzata da grandi petali bianchi e un centro giallo. Nota anche come “margheritona” o “margherita del prato”, fiorisce in primavera e in estate;
  • margherita africana: originaria del Sudafrica, i suoi petali sono di colore bianco, rosa, viola o rosso con un centro nero o marrone scuro. Questa varietà di margherita fiorisce in primavera;
  • margherita pompon: caratterizzata da piccoli petali strettamente raccolti insieme per formare una sfera, può essere trovata in diverse sfumature di colore, tra cui bianco, giallo, rosa, rosso, viola e arancione;
  • margherita Shasta: è una varietà ibrida che combina la margherita comune e altre specie di margherite. È formata da grandi petali bianchi e un centro giallo e fiorisce in estate; 
  • margherita di Nippon: originaria del Giappone ha grandi petali bianchi e un centro giallo. Questa tipologia di margherita fiorisce in autunno. 

Al di là della loro provenienza e della loro forma, ogni margherita ha un proprio significato. Infatti la margherita bianca rappresenta la purezza e la virtù, mentre il giallo del centro indica la luce divina. Per le altre sfumature di colore, come il rosa o il viola, il valore è legato alla femminilità, la grazia e l'eleganza. Le margherite rosse, invece, sono spesso associate alla passione e all'amore romantico, mentre quelle gialle rappresentano la felicità e l'amicizia.

A quale fil rounge si adattano le margherite?

Sebbene siano un fiore dai mille usi, le margherite sono particolarmente indicate per i matrimoni in stile country o boho chic. Infatti, se il tuo grande giorno si svolgerà in mezzo alla natura o in una cascina rustica, valutare un bouquet da sposa con margherite è un'idea perfetta, in quanto si adattano appieno al fil rouge delle nozze. Grazie al loro tocco raffinato e romantico, non solo andranno a impreziosire ancora di più il tuo look, ma daranno quell'effetto in più che sicuramente non ti farà passare inosservata.

E se il tuo matrimonio non rientra in questi stili, ma sei un'amante delle margherite, non ti preoccupare! Essendo un fiore semplice ed elegante, potrai facilmente realizzare un bouquet in linea con il tuo bridal look, ottenendo un risultato delicato e naturale.

Bouquet sposa margherite: guida agli accostamenti migliori

Ideali se sei una bride-to-be sognatrice e dall'animo romantico, i bouquet da sposa con margherite sono quel tocco di eleganza e semplicità in più al quale difficilmente si riesce a rinunciare. In più, se abbinato con altri fiori e piante come le rose o l'eucalipto, permetteranno la creazione di un bouquet fresco ed elegante. Qual è il bouquet margherite perfetto per il tuo matrimonio? Di seguito ecco alcuni esempi:

Bouquet margherite e rose

L'accoppiata rose e margherite incarna senza alcun dubbio l'emblema di un'eleganza classica dai tratti freschi e giovanili. La futura sposa che desidera celebrare le sue nozze primaverili in maniera tradizionale potrà optare per bouquet monocromatici realizzati da margherite e rose nella stessa nuance di bianco. Ma la rosa è forse una delle specie floreali più versatili e perché quindi non approfittare delle sue mille sfaccettature per ottenere bouquet da sposa originali ed esclusivi?

Bouquet margherite tono su tono

Un evergreen del floral design e anche incona di un'eleganza bohémien, se sei una sposa al passo con le tendenze, il bouquet composto solo da margherite dello stesso colore è ciò di cui hai bisogno, soprattutto se tutte sono bianche! In quanto simbolo di purezza e innocenza, le margherite bianche renderanno il tuo bouquet ancora più romantico.

Bouquet margherite, rose ed eucalipto

Avvolte in un foliage di eucalipto e costellato da rose, il bouquet da sposa con margherite, andrà a integrarsi ancora di più con il tema country o boho chic del tuo grande giorno.

Bouquet margherite e lavanda

Così come la margherita, anche la lavanda è un fiore che viene spesso associato a paesaggi rustici e ad ambientazioni naturali. Se è proprio questa l'atmosfera che desideri evocare nel tuo grande giorno, non perderti l'occasione di unirli insieme per la realizzazione di un bouquet country chic in perfetta armonia con l'ambiente circostante! In queste composizioni il detto "less is more" appare più che mai inequivocabile. Sì a bouquet piccoli e raffinati che incarnino lo spirito semplice della vita in campagna, banditi invece gli eccessi, decisamente poco indicati per questa tipologia di matrimonio!

Cerca il tuo fiorista!

Bouquet margherite e fiori di campo

Se desideri essere una perfetta sposa in stile boho chic, perché non abbinare le margherite a dei bellissimi e coloratissimi fiori di campo? L'effetto dinamico donato dai fiori di campo e dai loro colori, abbinato alle margherite, ti permetterà di avere un bouquet rustico che si sposerà immediatamente con il tema delle tue nozze. 

Non è un caso se la margherita viene definita il fiore dai mille usi. Grazie alla sua versatilità, è possibile realizzare dei bouquet dalle infinite sfaccettature. Se ancora hai dei dubbi su come realizzare il bouquet sposa con margherite su misura per te, lasciati ispirare dalle 25 creazioni presenti in galleria! Altrimenti, dai un'occhiata alla nostra sezione fornitori per i fiori del matrimonio e affidati alle conoscenze dei nostri esperti; in un batter d'occhio troverai chi soddisferà le tue esigenze!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona