Bouquet sposa semplice: quando l’eleganza non ha bisogno di molto
Un accessorio del tutto irrinunciabile per qualsiasi futura sposa. Se anche tu sei alle prese con la scelta del bouquet e ne desideri uno semplice, ti sveliamo tutto ciò cui devi prestare attenzione.
La scelta del proprio bouquet nuziale, anche se spesso sottovalutata, non è di certo cosa semplice. Vanno presi in considerazione molti fattori, primo fra tutti il look della sposa e poi ovviamente lo stile delle nozze. Esistono un'infinità di tipologie di bouquet, da quello più sfarzoso a quello più minimal. Oggi qui, cercheremo di delineare quali sono le peculiarità di un bouquet sposa semplice, i colori, i fiori più adatti, i formati e molto altro.
Nelle prossime righe ti illustreremo tutte le caratteristiche di questo elegante accessorio, per cui non ti resta che continuare a leggere per scoprirle! Prima però ti invitiamo a iscriverti alla Newsletter di Matrimonio.com in modo da essere sempre aggiornata sulle ultime novità in fatto di moda e tendenze nuziali!
Semplicità è un tocco di bucolico
La scelta di un bouquet semplice ben si addice a chi sceglie un matrimonio immerso nella natura, magari in un bel giardino o comunque all'aria aperta. Per questo la sposa dovrà scegliere con cura il suo look e ovviamente anche il bouquet. In questo determinato contesto, così bucolico e campagnolo, sono tante le tipologie di fiori che ben si sposeranno con un bouquet caratterizzato dalla semplicità. Le specie campestri saranno la scelta più azzeccata. A seconda della nuance prescelta come fil rouge delle nozze, potrai sbizzarrirti con fresie, margherite, narcisi, primule, tulipani e papaveri, da abbinare perché no, a tutto l'allestimento matrimonio con fiori di campo.
Bouquet da sposa semplici: quali i colori da prediligere?
Come accennato nel paragrafo precedente, la scelta dei fiori da inserire nel bouquet va fatta anche seguendo le tonalità che andranno ad essere protagoniste dell'evento. Che sia total white o pieno di colori, tutto dipenderà anche dal tuo stile e dal concetto di eleganza che vuoi far tuo, declinandolo in diverse nuance.
- Per saperne di più: Bouquet sposa: tendenze, idee e consigli su come sceglierlo
Naturalezza e genuinità del total white
Per la sposa che desidera un look etereo, minimal e dall'effetto natural, l'accostamento di un bouquet total white è decisamente la scelta migliore. Varietà come la gypsophilia o il mughetto sono tra i principali protagonisti di queste composizioni proprio perché, grazie alla loro semplicità, riescono a incarnare alla perfezione l'essenza dello stile. Ovviamente il bianco verrà accompagnato dalla tonalità che più ci fa pensare alla natura, ossia il verde. Questo sarà infatti l'elemento di equilibrio indispensabile per rifinire le composizioni di questo genere, creando una perfetta armonia cromatica.
Accenti di colore e sfumature
Ovviamente la semplicità non si esprime solo con il bianco, sinonimo di purezza e genuinità. La sposa che desidera inserire delle tonalità cromatiche più grintose nel suo bouquet semplice, potrà giocare tranquillamente con i colori, facendo sempre ben attenzione a calibrare il tutto con il fil rouge nuziale. In questo caso, si aggiungerà un tocco chic a quello più naturale – seppur raffinato – del bianco.
Fiori campestri dalle intense note gialle come il tarassaco saranno perfetti quando introdotti in composizioni di stampo bucolico, ma anche la speronella e la scabiosa. E se invece desideri trasferire un pizzico di sfarzo nella composizione del tuo matrimonio potrai farlo semplicemente aggiungendo alle specie campestri rose, peonie, calle in delicate nuance pastello. Tutte dovranno presentarsi nella stessa tenue palette cromatica, prendendo il bianco come punto di riferimento.
Formati e dimensioni
Sicuramente in fatto di bouquet dal carattere semplice le dimensioni contano, eccome! In questo caso, parliamo di formato sia del bouquet stesso sia di quello dei fiori inseriti nella composizione. Per chi desidera ricreare uno stile dallo spiccato tocco bucolico, ad esempio, sarà fondamentale inserire i piccoli fiori campestri in un bouquet sposa piccolo, sicuramente rappresentativo di questo genere.
La semplicità è anche sinonimo di moderazione, motivo per cui sarà necessario evitare il disordine, seppur ragionato, del messy bouquet, puntando invece tutto su un'armoniosa simmetria di forme, in cui nessun elemento prevale sull'altro. Il risultato finale sarà un perfetto equilibrio visivo, in cui i piccoli fiorellini e le grandi corolle saranno inseriti in maniera totalmente bilanciata. Siamo certi che facendoti aiutare da un team di professionisti, questi accorgimenti saranno all'ordine del giorno, quindi niente paura! Il tuo bouquet da sposa semplice sarà una vera meraviglia!
Trova qui il tuo floral designer!
Siamo certi che dopo aver letto questo articolo inizierai a valutare l'ipotesi di un bouquet sposa semplice. Questo perché se fino ad ora hai sempre pensato che semplice facesse rima con banale, crediamo di aver dimostrato che non è assolutamente così. La vera eleganza risiede proprio nelle piccole cose e le tue nozze, pensate seguendo questo stile, ne sono la testimonianza.