Vai ai contenuti principali
Matrimonio

50 bouquet per spose dall'animo romantico

Non ci sono dubbi, il bouquet è importante per il look finale della sposa: ad ogni sposa il suo ramo e ad ognuna il suo stile. Se siete future spose romantiche, ecco qui molteplici idee per il vostro mazzo ideale. Prendete appunti!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Contrasti Fotostudio

Per una donna dall'animo romantico il bouquet sposa è molto più di un semplice accessorio nuziale: è un dettaglio di stile, classe, eleganza che rende perfetta ed eterea la sua figura durante il giorno più importante della sua vita. In questa gallery troverete 50 romantiche ispirazioni che potete utilizzare anche per i dettagli dell’acconciatura sposa, il corsage per le damigelle o gli addobbi floreali della cerimonia e del banchetto.

Romantica: questione di scelta. Essere o non essere?

Sognatrici, eterne principesse, amanti delle piccole cose e delle tradizioni di famiglia. Le spose romantiche sono quelle donne che da sempre hanno provato ad immaginare il loro grande giorno e ora che tutti i sogni stanno prendendo forma, loro si sentono così eteree e grate per questo bellissimo momento. Se vi ritrovate anche solo in parte in questa descrizione allora appartenete sicuramente alla categoria di spose romantiche che, dopo aver ammirato i cataloghi di abiti da sposa 2019, hanno sin da subito iniziato a progettare il giorno delle nozze con quello sguardo perennemente incantato e con la testa tra le nuvole. I fiori? Il dettaglio immancabile da progettare con cura e dedizione, perché nell'immaginario della sposa romantica il bouquet è molto più di un accessorio: è quel tocco di grazia, stile e perfezione che connota la sposa nel suo giorno più bello.

I fiori che parlano di romanticismo

I fiori sono da tempo immemore il vero simbolo di romanticismo, eppure, nelle mille sfumature di colori e corolle, è possibile individuare quelle tipologie che inevitabilmente caratterizzano la sposa romantica, andando a caricare di significati e simbologia uno degli elementi cult per la donna nel giorno delle nozze: il bouquet di fiori. Ecco quali sono i fiori perfetti che non potranno mancare nel bouquet di una sposa dall'animo romantico:

Eleganza senza tempo: le ortensie

Sontuose ed eleganti, le ortensie si candidano a pieno regime tra i fiori più belli e romantici per le nozze. Sarà per la loro corolla florida e ricca o per la variante di colori pastello con cui è possibile declinare i bouquet, le ortensie hanno conquistato lo scettro della sposa romantica tanto che in molti casi sono utilizzati come unico fiore di nozze. Immaginate un bouquet di ortensie celeste pastello vicino ad un abito da sposa semplice: un connubio che profuma di un’eleganza senza tempo.

Rose sì ma nella variante inglese

Chi dice rose dice amore e romanticismo eppure oggi vogliamo presentarvele in una variante meno nota ma senza dubbio romantica ovvero le rose inglesi, conosciute anche con il nome del loro ideatore David Austin. La loro bellezza è proprio nella corolla, molto più corposa e appariscente delle classiche rose, specie nelle varianti screziate. Immaginatele insieme alle foglioline di salvia e alle bacche di hypericum, accanto ad un abito da sposa vintage.

Romanticismo a prima vista: le peonie

Le peonie sono il simbolo di un romanticismo lussureggiante, sono il fiore perfetto con cui ornare le nozze sia in versione solista che in combo con altre varianti, creando abbinamenti chic e di tendenza come quelli con la tweedia caerulea, la scabiosa, la craspedia o le immancabili foglie di eucalipto. Grazie alla bellezza della sua corolla, la peonia è il fiore emblema non solo della donna romantica ma dello stile boh chic che tanto affascina le spose moderne.

La forma del romanticismo

Che forma ha il romanticismo? Tondo e perfetto, lungo a fascio oppure multiforme e spettinato? A seconda dello stile del vostro abito e della vostra personalità, potete scegliere il bouquet che preferite dando la forma che sentite più vostra. Il bouquet elegante per eccellenza è compatto e rotondeggiante, specie sugli abiti con lungo velo e tanto pizzo; l’espressione di romanticismo è anche annoverata per i bouquet a cascata di fiori, specie se l’effetto cascata è dato da tralci di felci ed edera; recentemente stanno spopolando anche i bouquet minimal a fascio, composti con un unico fiore; che dire poi delle forme estrose dove tra tutte si annovera la versione romantica del bouquet a bracciale, a borsa o a ventaglio per donne romantiche e originali allo stesso tempo.

Date giusta attenzione anche a quei piccoli accessori che completano il bouquet: la sposa romantica predilige i nastri in raso o quelli finemente ricamati che richiamano il suo abito da sposa in pizzo; le spose dall'animo glamour inseriscono piccoli tocchi luminosi tra i petali anche se l’ultima tendenza vede preferire l’utilizzo di elementi naturali e di stagione come bacche, frutti o elementi raccolti dal bosco.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona