Bridal Shower prima del matrimonio
Conoscete il bridal shower? Da oltreoceano approda anche in Italia questa festa dedicata alla sposa, organizzata dalle sue amiche, che si sostituisce o aggiunge all’addio al nubilato. Scoprite in cosa consiste!
Dagli Stati Uniti arriva in Italia il bridal shower: una festa organizzata per la futura sposa dalle sue amiche. Non è propriamente un addio al nubilato. Può essere, infatti, un’aggiunta a questo o può addirittura sostituirlo.
Prendete nota delle sue caratteristiche:
- Cos’è. Una festa per la futura sposa molto personalizzata. La organizzano le sue amiche e ha l’obiettivo di farla rilassare, dimenticando per qualche ora i preparativi delle nozze. Spesso è a sorpresa.
- Dove si svolge. Il luogo dove tenere il bridal shower è deciso dalle amiche. Può essere nella casa di una di loro, nella casa della sposa, in qualche ristorante o in un posto caro alla protagonista della serata. Ovviamente uno dei fattori chiave è il numero di persone che vi parteciperanno. Generalmente si svolge di giorno.
- Invitati. Il numero di invitati è a discrezione e dipende dal tipo di Bridal Shower che si vuole organizzare. I più intimi prevedono la presenza di damigelle, testimoni di nozze e amiche più care della sposa, mentre altri prevedono la presenza anche di amici meno intimi, colleghi di lavoro, parenti e persino lo sposo. Di solito il numero di invitati non è molto elevato. Nella sua organizzazione possono essere coinvolte anche la madre e la sorella della sposa.
- Tema. Il bridal shower è spesso una festa a tema, secondo i gusti e gli interessi della sposa. Vanno molto di moda le feste a tema ambientate in un’epoca storica (Medioevo, Corte di Francia…), incentrate su un determinato tipo di musica (rock, musica anni ’50, anni ‘80…). Spesso un colore lega i vari elementi della festa (decorazioni, inviti, vestiti degli invitati, giochi…). Essendo una festa di sole donne, nella maggior parte dei casi è il rosa. Per scegliere i temi per il bridal shower basta pensare ai gusti della sposa e spremere un po’ la fantasia: perché non realizzare, per esempio, un bridal shower all’insegna del gelato, del miele o del limone?
- Cibo e allestimenti. Il cibo è importantissimo: il buffet di solito è in piedi ed è curato nei minimi dettagli, soprattutto dal punto di vista dell’estetica. Buono, ma anche bello è il must della giornata. Tutto, perciò, dovrà essere curato alla perfezione: dal mangiare all’allestimento floreale, dagli abiti alle decorazioni. Nulla deve essere lasciato al caso, anche se si tratta dei bicchieri di carta e dei tovaglioli colorati.
- Attività. Giochi di società, scherzi, chiacchiere…
- Inviti. Per la preparazione e la spedizione degli inviti, una regola non c’è. È opportuno che siano in linea con il tema della festa, così come tutto il resto dei dettagli. In questo modo la sposa apprezzerà l'impegno dimostrato per la realizzazione della giornata, che vede lei come protagonista.
- Regali. Il regalo è diretto alla futura sposa, non alla coppia, e, diversamente dall’addio al nubilato, non si tratta di regali “hot”. I più in voga sono la biancheria intima, i prodotti di bellezza, le foto oppure quelli altamente personalizzati “preparati con il cuore” (collage di foto, frasi, video…).
- Come organizzarlo e chi paga. La sposa è l’ospite d’onore della giornata, per cui le spese saranno tutte a carico degli invitati. Con largo anticipo si metteranno in contatto tra di loro, definiranno l’evento e si divideranno i compiti.