Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Buffet di dolci per matrimonio con un tocco vintage

L'idea di un matrimonio in stile retrò vi stuzzica? Allora non perdetevi le fantastiche idee e i preziosi suggerimenti che abbiamo preparato per voi su come allestire un buffet di dolci per un matrimonio dal tocco vintage!

Non hai ancora scelto la tua torta nuziale? 🍰
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Torte nuziali alle aziende della tua zona

Il Blue Restaurant

Vi piacerebbe organizzare un matrimonio vintage? Lo stile retrò, soprattutto quello che si ispira agli anni '20 o '50 del secolo scorso, si è confermato come tra quelli più aprezzati e scelti dalle coppie che hanno deciso di convolare a nozze. Se è questo lo stile a cui vorreste adattare il vostro matrimonio, ricordate ci sono tanti aspetti che dovranno essere curati, primo tra tutti abito da sposa con i relativi accessori, è importante che richiamino l'epoca prescelta, l'abito da cerimonia uomo dello sposo, l'auto degli sposi per i più rigorosi e chiaramente le decorazioni e gli elementi floreali per il bouquet sposa, chiesa e sala del ricevimento. Oggi vi daremo qualche dritta sull'organizzazione del buffet di dolci. Anche se non era previsto nei matrimoni di quegli anni, il bello delle mode risiede proprio nella capacità di adattare qualcosa di già esistente a qualcosa di nuovo. Prendete nota per organizzare il vostro buffet di dolci in stile retrò!

Cosa utilizzare come base

1. Villa Appia Eventi | 2. Masseria Protomastro | 3. Ristorante Bocon Divino | 4. Hotel Cesar Palace

Prima di tutto partiamo dal piano d'appoggio. Per ottenere un effetto più originale e particolare, non utilizzate il classico tavolo con la tovaglia ricamata; provate a introdurre alcuni mobili che di solito sono destinati ad altro tipo di utilizzo, come ad esempio, armadietti bianchi con ante di vetro da poggiare su mobiletti da soggiorno dello stesso colore, sempre rigorosamente in stile retrò. Per i più rustici invece, perché non scegliere un bel carro da giardino come base d'appoggio per i vostri dolci e tanta frutta come decorazione? L'effetto scenico sorprenderà di sicuro tutti gli invitati! Infine, se il bianco non vi convince, potreste sempre optare per scrivanie o comodini antichi nel colore naturale del legno.

Oggetti decorativi 

1. Fotografia Foglia | 2. La Rosa Rossa Catering | 3. Utilidea | 4. Marilò Event Planner

Una volta deciso su cosa poggiare i vostri dolci è il momento di pensare agli oggetti da utilizzare per decorare l'intero buffet. Il vintage di per sé è uno stile molto accogliente e informale che può racchiudere svariate tipologie di elementi. Per quest'occasione potrebbero esservi utili barattoli di vetro da utilizzare come bellissimi porta candele, in cui inserire se volete anche dei sassolini colorati o petali di fiori, renderanno l'atmosfera davvero suggestiva. Inoltre, potreste inserire nella vostra scenografia delle deliziose gabbiette bianche o lanterne, da utilizzare a scopo decorativo come porta piante o fiori o qualsiasi altro oggetto vi venga in mente. Ed infine, eleganti alzate di ceramica bianca e campane di vetro dove mettere in bella vista le torte e i dolcetti, il risultato finale sarà un vero successo!

Quali dolci preferire

1. Anice Verde Ricevimenti | 2. Aperitif Vintage | 3. Il Castagnone presso Diana Park Hotel | 4. Caramello Fondente

Per allestire un buffet di dolci, per un matrimonio dal tocco vintage l'ideale sarebbe far ricadere la scelta su gustosissime torte rustiche, dai gusti più svariati, strudel di mele, accompagnati da buonissimi, e molto alla moda, cupcake di cioccolato o vaniglia. Per chi invece gradisce dolci al cucchiaio, fate preparare deliziosissimi bicchierini contenenti mousse in diversi gusti e guarniti con frutta o creme. Infine, per i più raffinati i mignon sono sempre una scelta gustosa e con un tocco vintage.

E voi avete già pensato al vostro buffet di dolci? Ricordate che sono davvero numerosi i dettagli da adattare al tema vintage in occasione del giorno delle vostre nozze, il buffet è sicuramente uno di questi, ma potete sbizzarrirvi anche nella scelta delle bomboniere matrimonio, le decorazioni per il tavoli del banchetto e della sala e, dulcis in fundo, la torta nuziale. Date libero sfogo alla vostra fantasia e alla vostra creatività e iniziate a decorare le vostre nozze in stile retrò!

Non hai ancora scelto la tua torta nuziale? 🍰
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Torte nuziali alle aziende della tua zona