Buffet pre matrimonio: come allestire il tavolo a casa della sposa e dello sposo
In molte zone d’Italia è tradizione organizzare un piccolo rinfresco con parenti e amici a casa degli sposi o dei loro genitori prima delle nozze. Alla ricerca di suggerimenti per un’organizzazione impeccabile? Di seguito tutte le info necessarie!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Con il termine di buffet pre matrimonio ci si riferisce a quel rinfresco organizzato a casa degli sposi circa una o due ore prima della cerimonia. In questo momento amici e parenti avranno l’occasione di assistere la coppia durante i preparativi alleggerendo l’ansia del grande giorno. Trattandosi di un evento informale non sarà necessario indicare l’invito sulle partecipazioni di matrimonio, basterà comunicarlo a voce anche a ridosso della data delle nozze. Vi partecipano solitamente le persone più vicine, migliori amici o parenti e può essere esteso anche ai vicini.
Desiderate saperne di più sul buffet pre matrimonio e su come si prepara il tavolo a casa della sposa e dello sposo? Proseguite nella lettura, abbiamo raccolto per voi tutti i consigli di cui avrete bisogno!
Come allestire il tavolo a casa della sposa e dello sposo:
Rinfresco pre matrimonio: come organizzarlo?
Il rinfresco pre matrimoniale, che in alcune zone d’Italia prende il nome di “tavola bianca”, è quel buffet allestito a casa degli sposi per permettere ad amici e parenti di passare a salutarli durante i preparativi prima della cerimonia. L’obietto è quello di creare un ambiente accogliente dove far trovare agli ospiti qualcosa da mangiare e da bere in modo piuttosto informale prima di affrontare l’entusiasmante e impegnativa giornata che li attende. Non esiste un orario specifico per organizzarlo, tutto dipende da quando si svolgerà la cerimonia.
Si potrà programmare la mattina del matrimonio un buffet a casa della sposa e dello sposo nel caso in cui il rito abbia inizio poche ore dopo, ma meglio non abbondare con cibo e stuzzichini per evitare che gli invitati si ritrovino a pancia piena ancora prima che abbia inizio il pranzo di nozze! Se invece la cerimonia avrà luogo nel pomeriggio entrambi gli sposi potranno organizzare una sorta di mini brunch o merenda offrendo agli ospiti qualche bevanda sia fredda che calda e deliziosi pasticcini.
Buffet a casa della sposa
Uno dei primi dubbi che affliggono la sposa e chiunque l’aiuterà nell'organizzazione del rinfresco riguarda la quantità di cibo da offrire. E inoltre, meglio dolce o salato? Alcolici sì o no? Non è possibile fornire una risposta esatta a questi quesiti, il rinfresco dovrà rappresentare semplicemente una scusa per stare insieme, salutarsi e porgere gli auguri alla sposa in un modo del tutto intimo e informale. Vediamo nel dettaglio come allestire il tavolo a casa della sposa.
Cosa mettere sul tavolo a casa della sposa?
Il buffet pre matrimonio non sarà un anticipo del pasto nuziale ed è quindi doveroso evitare gli eccessi di cibo e le preparazioni troppo elaborate. Damigelle, amiche della sposa, parenti donne e conoscenti dovranno avere la possibilità di chiacchierare con spensieratezza sorseggiando un drink e gustando qualche stuzzichino facile da mangiare. Sì dunque ai finger food, una soluzione carina da vedere e di grande tendenza al momento, che scongiurerà anche il rischio di sporcare gli abiti eleganti da cerimonia delle ospiti!
Come si prepara il tavolo a casa della sposa?
Non solo la chiesa e la location del ricevimento, anche la casa della sposa si veste a nozze! Per accogliere le amiche più care, zie, cugine e parenti alla lontana, il tavolo casa sposa potrà essere addobbato seguendo lo stile o il tema matrimoniale. Ben vengano quindi bouquet di fiori freschi e profumati, un addobbo tavolo casa della sposa sempre considerato di buongusto. Attenzione a non esagerare con le decorazioni, che dovranno essere solo un’anticipazione di ciò che si vedrà durante il matrimonio senza sciupare la sorpresa!
- Articoli correlati: Come addobbare il portone di casa della sposa o dello sposo: 10 idee da copiare
In generale, avrete due opzioni: o affidarvi a un professionista per gli allestimenti e a un catering per il cibo, specificando ovviamente che si tratta di un piccolo rinfresco senza formalità, oppure direttamente allestire un tavolo sposa fai da te, con qualche piccolo bouquet o decorazioni e con qualche vassoio di manicaretti fatti da voi in precedenza o acquistati in una pasticceria di fiducia.
Ordina un allestimento nella tua zona
Buffet a casa dello sposo
Dopo aver visto quali sono le idee tavolo casa sposa possiamo affermare che... il buffet che verrà allestito la mattina del matrimonio a casa dello sposo è una cosa molto più seria! Essendo più breve la preparazione dello sposo — che non dovrà destreggiarsi tra trucco e acconciatura troppo elaborata — l’evento sarà un vero e proprio rimpatrio tra amici di vecchia data e nuove conoscenze che, tra un brindisi e una risata, allevieranno la tensione del protagonista della giornata.
Anche in questo caso e per lo stesso motivo, però, attenzione a non strafare: il mantra sarà sempre cibi semplici, tipo paninetti, finger food o torte salate, bevande a volontà ma non troppi alcolici perché il bello deve ancora arrivare!
Addobbo tavolo casa dello sposo
Pochi fronzoli e nessun addobbo sul tavolo casa dello sposo, saranno sufficienti una vasta selezione di birre artigianali, vini di qualità e aperitivi gustosissimi corredati da stuzzichini vari e possibilmente fatti in casa. Anche in questo caso però sarà bene non esagerare e bilanciare l’offerta con il momento della cerimonia.
Nel caso di riti mattutini si potrà proporre un leggero aperitivo a base di soft drink e salatini senza far mancare una caraffa di caffè caldo e qualche dolcetto. Stesso discorso vale per i riti pomeridiani, sempre ponendo la dovuta attenzione sulla moderatezza. Nonostante la voglia di festeggiare sia tanta, meglio non abbondare con cibi pesanti e alcolici; per quelli ci sarà tempo durante il banchetto nuziale e i grandi festeggiamenti!
Il buffet pre matrimonio è un momento intimo e raccolto, non sarà quindi necessario invitare un numero esagerato di persone. Sposo e sposa potranno scegliere di circondarsi solo degli affetti più cari stemperando l’agitazione e il nervosismo che anticipano l’attesissimo “sì, lo voglio”! Niente vieta però di apportare un po' di gusto e stile per quanto riguarda l'addobbo tavolo sia a casa dello sposo che della sposa, per cui avanti tutta con l'inventiva, siate sobri sì, ma date comunque il meglio di voi!