I 12 buoni propositi del 2024 per la vita di coppia: uno per ogni mese dell'anno!
Anno nuovo, abitudini nuove. Ecco la nostra lista in 12 punti, per porsi alcuni obiettivi di coppia che porteranno benefici e ancora più sintonia tra di voi.
Con l’anno nuovo, com'è tradizione fare, si lasciano indietro le cattive abitudini e si pensa a dei buoni propositi che possano ovviamente coinvolgere anche la vita di coppia. Porsi tali obiettivi significa aver fatto prima un'analisi della nostra relazione durante l'anno appena trascorso, andando a scandagliare quali sono stati i fatti e le scelte che ci hanno fatto sentire maggiormente in armonia e quali, invece, ci hanno creato qualche fastidio sfociando magari in una discussione.
Per questo, abbiamo pensato di ispirarvi nella redazione di una lista dei buoni propositi 2024 fornendovene una che include un obiettivo per ogni mese dell'anno. Non vi resta che correre a darle uno sguardo.
1. Trascorrere più tempo di qualità in coppia
Non potevamo non iniziare la nostra lista di buoni propositi 2024 per la vita di coppia se non con questo obiettivo. Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo, non lo possiamo fermare né tantomeno acquistare. Imparare a godersi ogni momento e a vivere con il proprio partner tempo di qualità, facendo ciò che si ama insieme, è il dono nonché il proposito più prezioso che possiate fare a voi come singoli individui e come coppia.
2. Comunicare per evitare le incomprensioni
Saper comunicare in una relazione, che sia d'amicizia o di coppia, è fondamentale. Ma cosa si intende nello specifico con questo termine? In una parola non tenersi le cose dentro, comunicare, appunto, il proprio stato d'animo e i propri desideri. Se qualcosa non va o un determinato atteggiamento vi ha fatto soffrire, tenerselo dentro non farà altro che peggiorare le cose. Ecco, porsi questo obiettivo significa effettivamente investire su un rapporto sincero e duraturo, che non teme né il tempo né i fattori esterni.
3. Dimostrare i propri sentimenti
Un altro punto fondamentale nella vita di coppia e da inserire nella lista dei buoni propositi 2024 se non lo avete ancora fatto, è dimostrare il vostro amore. Fate sapere al vostro partner che lo amate, diteglielo a parole e soprattutto dimostratelo con i fatti. Ogni giorno, perché l’amore non può mai darsi per scontato.
4. Adottare un'attitudine romantica
Essere razionali è sicuramente una qualità di cui andare fieri. Allo stesso tempo, in coppia, è necessario lasciarsi andare cercando di entrare in un mood più romantico, che lasci spazio ai sentimenti. Organizzate una cena romantica con le nostre ricette, scrivete qualche lettera d’amore o se preferite delle frasi su WhatsApp, preparate una sorpresa; ne varrà sempre e comunque la pena.
5. Assumere più responsabilità nella coppia
Un rapporto di coppia per essere sano e bilanciato dovrà sì condividere progetti futuri e obiettivi, ma anche responsabilità. Le decisioni in una coppia devono sempre essere condivise, sia quelle che coinvolgono la parte più affettiva, sia quelle che riguardano la vita di tutti i giorni, la vita insieme in una casa, di cui ci si deve occupare entrambi.
6. Mettere sempre il rispetto al primo posto
Qualsiasi sia la discussione che potrebbe nascere in una coppia, il rispetto per l'altra persona e per ciò che per noi rappresenta o ha rappresentato non deve mai essere messo in secondo piano. Per cui, annotatevi questo proposito e fatelo vostro fin da subito. La relazione ne gioverà enormemente.
7. Supportarsi a vicenda
La capacità di sostenersi a vicenda, di supportarsi e confortarsi è un altro caposaldo di ogni relazione felice. “Sarò al tuo fianco qualsiasi cosa accada, per confortarti se qualcosa va storto e per gioire con te se le cose andranno nel modo migliore”. Cosa c’è di più bello del sentirsi fare una promessa di matrimonio di questo tipo? Mettete da parte il giudizio e la critica e fate spazio solo al sostegno.
8. Imparare qualcosa di nuovo
Iscrivetevi insieme a un corso di cucina, di pittura o di ballo, mettetevi in gioco e scoprite nuove qualità e passioni insieme. Tutto ciò vi farà scoprire nuovi lati del vostro carattere e della vostra relazione, condividere momenti unici e scoprire di avere tante abilità che non pensavate di avere.
9. Fare sport insieme
Lo sport unisce, quindi sceglietene uno da praticare insieme e datevi un appuntamento fisso da rispettare. Che sia una corsetta la mattina prima di andare al lavoro, fare trekking o yoga, poco importa. L’importante è condividere la passione per quel preciso sport di coppia dedicandogli insieme il vostro tempo.
10. Seguire una dieta equilibrata
Tra i buoni propositi 2024, come ogni anno, non può mancare quello di seguire un'alimentazione sana ed equilibrata. Ci si sostiene anche in questo, perché mangiare bene – che attenzione, non significa stare a stecchetto – significa volersi bene e prendersi cura di se stessi e delle persone per cui si cucina.
11. Scoprire insieme nuovi posti
La magia del viaggio, della scoperta di luoghi insoliti, vicini o lontano che siano, è un altro elemento che in una coppia sa creare quell'atmosfera unica. Organizzate gite fuori porta, un weekend in Europa o una lunga vacanza, dandovi la possibilità di emozionarvi e condividere tanta bellezza.
12. Concedersi un momento per sé
Avere una relazione non significa di certo privarsi dei propri momenti, anzi. Per entrare nell'ottica di una relazione equilibrata, che sia un matrimonio o meno, bisogna concedersi i propri spazi, per ciò che si ama fare, per le proprie amicizie, per prendersi cura di sé o anche solo per godersi un po' di sana solitudine.
Ecco la nostra lista dei buoni propositi 2024, per un anno in coppia ricco di amore, profonda sintonia e felicità. Abbiamo cercato di inserire obiettivi che racchiudono diversi aspetti, alcuni più emozionali altri più pratici, così da non tralasciare proprio nulla. Che dite, ne aggiungereste degli altri oppure ne sostituireste alcuni?
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Proposte di matrimonio originali: 15 modi per lasciare il segno
- Dove si mette la fede e l'anello di fidanzamento e perché
- Budget matrimonio: quanto costa sposarsi e come risparmiare
- Come capire se sta per chiederti la mano? Ecco 10 segnali da non farsi sfuggire!
- Come organizzare un matrimonio dalla A alla Z: la guida indispensabile passo dopo passo