Calendario di nozze
Siete arrivate al punto in cui avete capito che organizzare un matrimonio è molto più complicato di quello che avevate immaginato? Per aiutarvi, elenchiamo qui di seguito un calendario di compiti che vi sarà di grande utilità.
Organizzare il proprio matrimonio può essere un’esperienza piacevole o convertirsi in un compito molto stressante. Per questo motivo, se siete sul punto di iniziare a pianificare il vostro, abbiamo elaborato per voi un calendario orientativo.
- Dal 12º ai 9º mese prima delle nozze dovete: decidere ora e data; stabilire il numero degli invitati e lo stile del matrimonio; scegliere chiesa o comune e iniziare a raccogliere tutti i documenti di cui avete bisogno per la burocrazia; cercare il ristorante o la location delle nozze.
- Dal 9º al 6º mese prima delle nozze dovete: andare alla ricerca del fotografo e/o video camera; contrattare un DJ o un gruppo musicale per la cerimonia, il banchetto, il ballo; iniziare la caccia al vestito da sposa e decidere la destinazione della vostra luna di miele.
- Dal 6º al 4ª mese prima delle nozze dovete: procurarvi le partecipazioni e tutta la parte cartacea di cui avrete bisogno; scegliere il fiorario, il bouquet, le decorazioni floreali della chiesa o del comune; raccogliere preventivi delle società di noleggio auto o per le camere d’hotel dove alloggiare i vostri cari (se necessario); cercare le bomboniere e/o i regalini per gli invitati.
- Dal 3º mese prima delle nozze dovete: scegliere il vestito dello sposo e gli accessori; scegliere gli accessori della sposa; comprare le fedi; spedire le partecipazioni; scegliere la pettinatura e il make-up; designare gli organizzatori dell’addio al celibato e al nubilato e andare a provare menù.
- Dal 2º al 1º mese prima delle nozze dovete: avere il numero definitivo degli invitati; organizzare i tavoli del banchetto; scegliere la musica e fare qualche corso di ballo per il primo ballo da sposati (se fosse necessario).
- L’ultima settimana prima delle nozze dovete: fare la prova finale del vestito da sposa; andare dal parrucchiere per tagliare i capelli e fare il colore (se fosse necessario); recarvi dall’estetista per i trattamenti di bellezza e depilazione; dare la conferma per il viaggio di nozze e verificare che i documenti siano tutti in regola, soprattutto se uscirete dall’Unione Europea; cambiare la valuta; darvi alla pazza gioia per l’addio al celibato e nubilato.
- Il giorno prima delle nozze dovete: andare a prendere l’abito; riposarvi e approfittare del vostro ultimo giorno da “non sposati”.